Cittadella: Biografie
Quaderni 1990. Teologia Filosofia Poesia
Fernaldo Flori
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2011
Una parola contemporanea, che esce dal silenzio e che ha molto da dire all'uomo e al credente di oggi. Uno scavo inesausto e inesauribile, un dettato forte e originale, una riflessione inedita e sorprendente. Dal suo eremo di silenzio e di avvistamento don Flori, come un solitario profeta, ha guardato insieme il cuore dell'uomo e quello di Dio nel loro conflittuale e nostalgico relazionarsi. Ansia di bellezza e di totalità, di santità e verità, di Poesia. Senza premura di sistematicità e senza smarrirsi nelle secche di un raziocinio fine a se stesso, coniugando fede viva e ragione appassionata, don Flori offre una visione a tutto tondo dell'uomo, ma presenta anche la fede cristiana nella sua esigenza e nel suo splendore: non basta essere cristiani, occorre essere evangelici.
Davide. La Parola e la comunicazione
Renzo Salvi
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 304
La vicenda umana e la testimonianza cristiana di un grande comunicatore molto legato al "dire" verbale ma capace di cimentarsi con tutti gli strumenti del comunicare. Anzi, egli ha sempre cercato con determinazione il confronto con la necessità del comunicare e con l'uso, a tal fine, dei mezzi di comunicazione di massa: il pulpito ed il teatro, la conferenza e la poesia, il testo di prosa e l'intervista, la meditazione "dettata" e il giornalismo, il cinema, la radio, la tv. Il volume traccia un itinerario che presenta la comunicazione in Davide Maria Turoldo come parte necessaria della sua testimonianza cristiana, della sua vocazione sacerdotale, del suo impegno civile.
Margherita da Cortona. Peccatrice redenta
Luciano Radi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 104
Luciano Radi ripercorre l'esperienza della santa di Cortona. Allo scopo di rendere più intensa la narrazione e di concentrarla sullo stile particolare dell'ascesi di Margherita, egli riduce notevolmente la parte storica, rispetto alle monografie dedicate alle altre Sante. Pur senza tralasciare gli avvenimenti fondamentali, rende ancora più intensa la vicenda spirituale: sviluppa con particolare acume il travaglio interiore della Santa, le lotte che ne hanno fiaccato il fisico, gli abbandoni in cui si è rifugiata e gli smarrimenti che ne hanno elevato l'anima.