Cittadella: Biografie
Alcide e Francesca. Una storia familiare
Paola De Gasperi, Marco Odorizzi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2020
pagine: 140
Alcide De Gasperi che dismette i panni di statista e si rivela nell’insolita veste di fidanzato, marito e padre. Francesca Romani, sua moglie, che per la prima volta si presenta non solo come moglie, ma anche come donna intelligente, colta e coraggiosa. Sono semplicemente Alcide e Francesca: due vite intrecciate in una grande storia familiare capace di affrontare a viso aperto le onde alte del Novecento. Una vicenda che per la prima volta rivive grazie all’apporto di un’ampia documentazione epistolare inedita.
Beato Teresio Olivelli. Epistolario, antologia di lettere e scritti vari
Paolo Rizzi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2019
pagine: 316
Ad un anno dalla beatificazione del giovane martire Teresio Olivelli, avvenuta a Vigevano (PV), il 3 febbraio 2018), esce l’Epistolario: una raccolta dei suoi scritti più significativi che manifestano come la santità era per lui immettere il sapore di Cristo nelle pieghe della storia. In questa selezione di lettere e testi vari Olivelli racconta se stesso, inducendo il lettore a ricostruire da una prospettiva incomparabile, cioè il pensiero di Teresio espresso dalle sue stesse parole, il suo rapporto con l’Azione Cattolica e la Fuci, il suo singolare approccio al fascismo e alla resistenza, la sua peculiare esperienza della guerra, come pure la stagione drammatica della prigionia e della persecuzione. Si è così condotti ad accostare la ricchezza del suo mondo interiore e dei suoi sentimenti, penetrando nel cuore del credente, dell’uomo di cultura, dell’alpino, del partigiano, del martire. Ne risulta il profilo umano e spirituale di un giovane accogliente e aperto a tutti, specialmente alle persone più deboli. Mediante un appropriato lavoro di contestualizzazione e di analisi dei singoli scritti, l’autore fa emergere tutte le sfaccettature di questa singolare figura di esponente dell’Azione Cattolica e della Fuci innalzato alla gloria degli altari, ponendone in risalto specialmente la fedeltà al Vangelo e l’amore alla Chiesa. Gli scritti di Teresio Olivelli, ucciso a soli 29 anni nel lager di Hersbruck in odio alla fede cristiana, rivelano la figura di un giovane che è stato coraggioso protagonista del suo tempo, icastico modello di una Chiesa in uscita, che non ha paura di inoltrarsi nel mare aperto della storia, affrontando anche la veemenza delle tempeste e la contraddittorietà di onde anomale e malvagie. La sua testimonianza è stimolo per i laici, specialmente per i giovani, ad essere parte attiva di una Chiesa ospedale da campo, aperta a tutti soprattutto alle persone fragili e ferite.
Il tuo volto io cerco. Autobiografia a modo d'intervista
Carlo Ghidelli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2018
pagine: 292
Una vera e propria confessio vitae non casualmente ispirata al salmo 71: "Il tuo volto, Signore, io cerco". Emergono, sullo sfondo, personaggi ed eventi che hanno caratterizzato la vita della Chiesa degli ultimi decenni ma non mancano confidenze inedite e memorie grate di persone dietro le quali s'intuiscono profonde relazioni umane. Libertà, verità, amore sono i fili conduttori di queste pagine che assumono i toni di una fede che si racconta e interpreta la propria storia alla luce della grazia di Dio, dove è sempre implicito un Confitemini Domino quoniam bonus.
«Confessioni» tra cielo e terra
Gino Piccio
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2018
Il progetto di questo libro esprime fedeltà a quanto don Gino ha scritto in due quaderni. Si snodano così tante circostanze frutto di scelte radicali in cui la serietà dell’uomo e del prete di fronte a se stesso e a Dio, riemerge sempre con slanci vitali e con l’audacia di giocare l’esistenza perché vengano Cieli e Terra nuovi.
Onesta Carpenè. Il tesoro del campo
Margaret Collier-Brendelow, Lamberto Pillonetto
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2015
La grande figura cristiana del nostro tempo con tutte le sue qualità, la sua dedizione, i suoi rischi, traspare in questo libro singolare, scritto in un certo senso da lei stessa, dai suoi appunti, dalle sue lettere (in particolare ai due fratelli sacerdoti) e ci incoraggia a vivere la fede in apertura e dedizione verso gli altri. Nel giubileo della misericordia, questo scritto ci dà una testimonianza di misericordia e ci sollecita a impostare sempre più la nostra vita nell'atteggiamento e nell'attività della misericordia verso gli altri, anche i più diversi da noi.
Da Trento ad Assisi Giuseppe Placido Nicolini vescovo della città serafica (1928-1973)
Francesco Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2014
pagine: 400
"Il 25 novembre (1973) in Trento mons. Giuseppe Placido Nicolini compiva il suo Natale nell'eternità (...). Era sempre amabile e sorridente. Nulla mai per sé, tutto per gli altri. Nella sua casa ad ogni povero dava quanto aveva. Durante la seconda guerra mondiale il vescovado divenne l'asilo dei profughi e specialmente degli ebrei. Aveva la nobiltà dell'autentico benedettino e la povertà di un vero francescano. Tutti i giorni lasciava il vescovado per camminare col suo passo svelto e leggero per le vie della città: ai bimbi donava un dolce e a tutti un affettuoso saluto. Fu lui che ottenne che S. Francesco fosse proclamato Patrono d'Italia. Assisi la portava nel cuore e cercò ogni mezzo per innalzarla al più grande prestigio (...)." (Don Giovanni Rossi, in "Rocca", dicembre 1973)
Sorella Maria. Selvatica e libera in Cristo
Mariano Borgognoni
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2007
pagine: 184
L'utopia di Papa Giovanni
Giancarlo Zizola
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2000
pagine: 511
L'Autore, che è il primo biografo di Giovanni XXIII, ci offre un ritratto completo del 'Papa buono'. Egli ha potuto disporre della documentazione ufficiale e ufficiosa, ma ha potuto anche raccogliere testimonianze inedite e decisive per formulare più attendibili giudizi storici. Zizola non evita l'esame dei punti oscuri della personalità e dell'azione di Angelo Giuseppe Roncalli, che hanno lasciato perplessi molti storici e critici. La simpatia serena che l'Autore nutre nei confronti del protagonista non solo non rende meno seri i suoi giudizi, ma gli permette di cogliere tratti di verità essenziali alla comprensione di papa Giovanni.
Don Giovanni Rossi. L'utopia cristiana nell'Italia del '900
Giancarlo Zizola
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 1997
pagine: 462
Don Giovanni Rossi. L'utopia cristiana nell'Italia del '900
Giancarlo Zizola
Libro: Copertina rigida
editore: Cittadella
anno edizione: 1997
pagine: 462
Un Umile fiore di Nazaret. Cenni biografici di suor Nazarena Bucossi
Monica Cesaretti, Silvio M. Nardi-Dei
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 112
La vita di suor Nazarena: un frammento piccolo, ma prezioso, della nostra storia; patrimonio caro a ogni suora della Sacra Famiglia, ma anche a ogni cristiano, perché vita donata al servizio del Signore e della sua Chiesa, nella costruzione del Regno e di un'umanità pienamente umanizzata e dunque cristificata.
Enos Scazza. Dialogo sulla paternità
Marco D'Agostino
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2011
Ci sono molti modi per raccontare la vita di un prete. Questo è uno. Tradizionale perché riprende il modello antico del dialogo. Originale perché la vicenda narrata, tappa dopo tappa, da Vicobellignano al Seminario, da San Giacomo a San Martino dall'Argine, da Soresina a Cremona, svela la vita di don Enos alla luce del Vangelo. Arricchito da documenti inediti e dalla testimonianza appassionata di molti, il libro si propone come una biografia e bussa al cuore di ciascuno, testimoniando che "anche oggi è possibile, per i giovani, spendersi in una vita bella e appassionata come quella del prete. Ce lo dicono gli apostoli e tanti testimoni del Vangelo che abbiamo conosciuto e stimato." (dalla Presentazione di mons. Dante Lafranconi, vescovo di Cremona)