CLEUP: Quad. ric. e doc. interd. diritti umani
La protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva dei diritti umani
Paola Degani, Roberto Della Rocca
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 280
La «sfida europea» di Altiero Spinelli a 30 anni dalla laurea honoris causa (1982-2012)
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 120
'La sfida europea' è il titolo della lezione magistrale che Altiero Spinelli pronunciò il 27 maggio del 1982, nell'Aula Magna 'Galileo Galilei' dell'Università di Padova, dopo aver ricevuto la Laurea honoris causa in Scienze politiche. A trent'anni di distanza, la sfida continua. Per chi ha responsabilità di governo il mondo dell'educazione ricorda il monito: leading by example, guidare con l'esempio, nella convinzione che la realizzazione del disegno europeo ha già segnato il punto del non ritorno, grazie anche alla operosa realtà di docenti e studenti che si muovono in una Unione Europea senza frontiere. Il presente volume contiene la memoria di atti significativi di quell'evento: il discorso magistrale di Altiero Spinelli; la motivazione della Laurea honoris causa; il messaggio del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini; brani del 'Diario Europeo 1976/1986'; la cronaca del 27 maggio 1982 ricostruita da Antonio Papisca; il testo dell'intervista telefonica del 7 febbraio 1986. C'è anche il testo integrale del (progetto di) 'Trattato che istituisce l'Unione Europea' del 1984, voluto da Spinelli, e il Manifesto di Ventotene del 1941, un 'classico' dell'ingegneria politica.
Pace e diritti umani nei comuni, nelle province e nelle regioni. L'infrastruttura normativa e istituzionale
Mariella Mazzuchelli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 356
In cammino per la pace col sillabario di Papa Wojtyla
Antonio Papisca
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 166
Sport, Unione Europea e diritti umani. Il fenomeno sportivo e le sue funzioni nelle normative comunitarie e internazionali
Jacopo Tognon, Antonella Stellitano
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 296
Il fenomeno sportivo, nelle varie declinazioni che ha assunto negli ultimi cinquant'anni, è entrato prepotentemente in molteplici settori della società richiedendo che anche questa si adattasse alla nuova realtà. Ecco allora che dallo studio delle regole dello sport al suo utilizzo quale strumento privilegiato anche nel campo delle relazioni internazionali, lo sport si è affermato come componente non più trascurabile in molti contesti di interazione. Questo volume nasce con l'obiettivo di fornire una visione del fenomeno sportivo a partire dalle strutture principali di governo, alle implicazioni sulle normative comunitarie, al contributo che può portare nel campo della tutela e promozione dei diritti umani. Il Centro Diritti Umani ha da quattro anni riconosciuto l'importanza di dette tematiche attivando un insegnamento specifico di "Diritti Umani e Sport nel Diritto dell'UE", cofinanziato nell'ambito del programma Jean Monnet della Commissione Europea.
Introduzione al diritto internazionale umanitario e penale
Paolo De Stefani, Federico Sperotto
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 308
Il volume presenta in forma sintetica gli aspetti istituzionali e alcuni dei più interessanti ambiti di sviluppo del diritto internazionale applicabile nei conflitti armati e del diritto internazionale penale. Fra i temi affrontati: la distinzione tra combattenti e civili e la prassi dei targeted killings; la condizione dei prigionieri di guerra e quella degli enemy combatants; i crimini di guerra, contro l'umanità e di genocidio e la loro repressione ad opera della Corte penale internazionale; i meccanismi di attivazione della Corte; il problema dell'effettività di una giustizia penale globale; il ruolo delle norme sui diritti umani nei conflitti armati e nelle procedure penali internazionali. Un testo introduttivo ad uno dei settori più complessi e dinamici del diritto internazionale contemporaneo.