Crepaldi: Zootecnica e zoognostica
Crescere insieme a un cane disabile. Viaggio attraverso la disabilità del nostro miglior amico per conoscerlo e viverlo
Denise Santesso
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo libro è un focus che analizza con appositi approfondimenti le diverse disabilità che purtroppo colpiscono anche i cani, con tutte le problematiche che ne derivano nella vita quotidiana in comune con l'essere umano. Un progetto unico e sistematico ai fini della riabilitazione di soggetti bisognosi per il ripristino della sicurezza in loro stessi, nonostante la cecità e la sordità, che fornisce gli strumenti di approccio ai proprietari dei cani affinché non cedano alle inevitabili difficoltà, così giorno dopo giorno migliorerà il rapporto di convivenza, senza ritrovarsi mai più in problemi che sembravano insormontabili.
Educare il cane. Dalla scelta del cucciolo alla corretta gestione della vita insieme
Bernardino Deiana
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2025
pagine: 196
Questo libro non ha la presunzione di trasformare i proprietari in istruttori cinofili o in risolutori di problemi, ma semplicemente di dare dei consigli sulla gestione del nostro amico a quattro zampe, rimandando la risoluzione dei problemi e il lavoro con cani maggiormente impegnativi a professionisti del settore. Lo scopo di questo testo è quello di dare ai nuovi proprietari di cani, piccoli, medi o grandi che siano, gli strumenti per la gestione dei loro amici a quattro zampe, per far evitar loro di commettere clamorosi errori, puntando maggiormente sulla prevenzione, invece che sulla non sempre possibile risoluzione dei problemi.
Formazione cinofila. Compendio per la preparazione di professionisti e proprietari consapevoli
Gianluca Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2025
pagine: 236
Questo libro è una risorsa didattica sulla formazione cinofila per chi desidera diventare un educatore cinofilo professionista o vuole semplicemente capire il mondo canino attraverso una solida base informativa di conoscenze e competenze per costruire una relazione equilibrata e felice con il proprio cane. Si tratta di un testo che fornisce maggiore importanza alla spiegazione dei comportamenti attuati dal cane, con elementi formativi sulle molteplici esigenze attualmente richieste alla moderna professione di educatore cinofilo. Anche i proprietari di cani potranno acquisire conoscenze utili per la gestione del proprio miglior amico a quattro zampe, affinché pure nel caso ci si debba rivolgere ad un professionista del settore vi sia quella consapevolezza per la comprensione del lavoro d'intervento che effettuerà l'operatore. Il materiale didattico di questo volume consentirà al lettore di avere le idee ben chiare nella loro essenzialità di nozioni.
Fisiologia dell'aggressività del cane. Viaggio all'interno della mente del cane per conoscere il comportamento aggressivo
Marcello Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2024
pagine: 250
Questo libro affronta una tematica molto importante e sentita nel vasto panorama degli argomenti relativi al cane. Dopo il crescendo negli anni dei casi di pericolosità derivante dall'aggressività furono avviati degli studi in questo campo che portarono alla preparazione di figure professionali competenti per il recupero e la rieducazione dei cani con tale problematica. Questo testo aiuta la comprensione del fenomeno dell'aggressività con dettagliata analisi dello stato dell'arte di un campo di studio giunto a risultati ampi e minuziosi. il punto di vista è quello scientifico della fisiologia che entra nel profilo medico, tralasciando opinioni personali prive di suffragio.
Piccoli aneddoti cinofili. Omaggio ad alcuni personaggi protagonisti di una cinofilia che fu
Federico Vinattieri
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2024
pagine: 286
Questo libro attraverso "piccoli" ma significativi aneddoti ricorda 33 personaggi della Cinofilia con la "C" maiuscola che sono passati alla storia non solo italiana ma anche internazionale. Oggi è difficile trovare epigoni dei 33 personaggi qui descritti che siano al loro livello, per cui non bisogna dimenticarli per non scordare specialmente le loro capacità e competenze. Questo è pertanto un libro di conservazione e trasmissione di una tradizione cinotecnica. Sono testimonianze ormai storiche che redigono una letteratura memorialistica anche in cinofilia. Non necrologi ma eredità culturale e intellettuale di cui bisogna farsi parte garante della divulgazione. Trascorsi da non fare cadere nel dimenticatoio ma da far persistere nella memoria collettiva di tutti i veri appassionati cinofili odierni ma anche di quelli che verranno.
Samoyed around the world
Fabio C. Fioravanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2024
pagine: 534
Il carattere del boxer e il risciacquo delle sue fonti storiche. Metodologia e tecnica per la ricerca del profilo caratteriale della razza
Claudio Savini
Libro
editore: Crepaldi
anno edizione: 2024
pagine: 236
Questo libro è un saggio monografico sul Boxer che affronta unicamente la tematica del carattere della razza ai fini dell'allevamento. Lo fa entrando nella questione oggetto di dibattito da sempre tra gli appassionati sulla differenza tra le prove ed i test attitudinali rispetto alle gare prettamente agonistiche che non forniscono alcuna indicazione cinotecnica agli allevatori. La ricerca dell'autore ha risciacquato la metodologia e la tecnica dalle fonti storiche di celebri boxeristi, riportando in auge una storiografia che era caduta nel dimenticatoio. L'analisi della questione traccia con notevole spessore cinotecnico un vero e proprio standard caratteriale cui riferirsi per l'allevamento selezionato del Boxer come cane di utilità e difesa.
Fattoria a indirizzo cerealicolo-zootecnico dell'Italia meridionale. Storico ambiente rurale di lavoro per cani corso, mastini, volpini, levrieri, segugi
Flavio Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo libro è in prima edizione ufficiale, riprendendo l'edizione privata del 1996. Lo storico ambiente rurale di lavoro della fattoria a indirizzo cerealicolo-zootecnico vedeva la gente nelle vesti contadine non poter fare a meno dei cani come ausiliari. L'autore racconta le abitudini della vita nella fattoria dei tempi ormai andati in connubio con i cani. Quell'ambiente rurale fungeva da selezione funzionale. L'autore trascrive la tradizione orale contadina dell'Italia Meridionale, fornendo un compendio dei suoi studi. Ne è uscito un testo della cultura contadina di spessore storico. Si tratta di una fonte storiografica del mondo agricolo che emerge in tutta la relativa composizione, cani compresi. 30 disegni dell'artista Pietro Mastrangelo illustrano appositamente il testo.
Acqua e problemi comportamentali del cane. L'acqua come canale di comunicazione uomo-cane
Andrea Schiavon
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 124
Questo libro illustra un apposito protocollo messo a punto dall'autore per la soluzione dei comportamenti problematici attraverso il canale comunicativo uomo-cane rappresentato dall'acqua nelle diverse sedi ambientali (mare, fiume, lago, piscina). Un protocollo che aiuta quindi il proprietario a vivere una vita serena con il proprio cane. Un testo che poggia su una solida base cinotecnico-scientifica, consentendo anche ai proprietari dei cani di capire i meccanismi che cagionano problematiche nel comportamento canino ed essere compartecipi con l'operatore specializzato in questa disciplina d'intervento mirato. Vengono trattate tutte le problematiche inerenti, infine approdando nel lavoro in acqua in cui il cane, con il suo proprietario, viene condotto al comportamento desiderato.
Basi caratteriali ed esame caratteriale del cane. Linee guida per giudici caratteriali
Eugen Seiferle, Emil Leonhardt
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 142
Questo libro è l'edizione italiana del celebre e ormai storico volume pubblicato in lingua tedesca nel 1972 dalla Società Cinologica Svizzera. Pertanto è una riedizione storica di un classico della letteratura cinofila internazionale. Gli autori hanno gettato le linee guida per i giudici che si occupano di valutare il carattere del cane, però utile anche agli allevatori per la selezione dei riproduttori sotto il profilo caratteriale. Utile pure ai figuranti che collaborano con i giudici. Le qualità caratteriali sono descritte e motivate. L'esecuzione degli esami caratteriali viene descritta fino all'elaborazione dei risultati.
Cinofilia ieri, oggi... e domani? Considerazioni di un «giovane» vecchio allevatore
Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 258
Questo libro è il frutto più maturo della lunga carriera cinofila dell'autore. Le tre parti in cui il testo è suddiviso vede innanzitutto un dettagliato resoconto della cinofilia di ieri con una serie di capitoli in omaggio ai grandi nomi rimasti nella storia. La seconda sezione dedicata alla cinofilia di oggi affronta alcune tematiche attuali con considerazioni che possano aprire un dibattito costruttivo per ben sperare in futuro. La terza sezione dedicata alla cinofilia di domani compenetra nelle competenze necessarie per riuscire a fare una cinofilia del futuro con profuso impegno verso la razza allevata, attraverso una didattica costruttiva nella preparazione dei prossimi cinotecnici e supportata dalla metodologia scientifica.
Un mare di cani. Viaggio nei mari della cinofilia. Neuroscienze cognitive affettive e sociali comparate uomo-cane. Manuale di cinologia applicata
Giovanni Giacobbe Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 296
Questo libro è un vero e proprio manuale di cinologia applicata, basato sull'analisi dei meccanismi e dei processi psichici sottesi ai comportamenti dei cani. "Un mare di cani" è un testo che intende riformare l'approccio alla conoscenza della specie canina, superando la dimensione di "praticoni" o comunque meramente empirica, a favore della creazione di una vera e propria scienza dell'educazione e dell'addestramento del cane. Per farlo l'autore ha ordinato in maniera organica la letteratura scientifica di riferimento, dando vita ad un manuale dichiaratamente finalizzato alla didattica, corroborato dalla ricerca dell'autore stesso, che ha strutturato una epistemologia genetica del cane, attraverso la comparazione della ricerca psicologica e neuropsicologica tra le due specie. Riporta le conoscenze relative ai dati raccolti in oltre un quarto di secolo di attività cinofila e cinotecnica dell'autore.

