Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Del Bucchia: Sos/Storia o storie

Donne per le donne. Lo Sportello Anna Maria Marino

Donne per le donne. Lo Sportello Anna Maria Marino

Jacqueline Monica Magi

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2018

pagine: 76

"Per presentare il nostro progetto vorrei partire dal suo nome: Anna Maria Marino. Anna Maria Marino era mia madre, ma innanzitutto era una donna di estremo coraggio e determinazione che ha sempre pensato senza pregiudizi e deciso della sua vita in prima persona. Ha avuto il coraggio di separarsi dal marito in piena guerra, nel 1942, andando a vivere da sola con un figlio di un anno. Non è mai scesa a compromessi, lavorando e esprimendo la massima passione per la vita civile prima come partigiana, poi giovanissima tesserata del Partito Comunista Italiano e sindacalista della Cgil (unica donna a dirigere una camera del lavoro negli anni cinquanta). Ha fatto parte come funzionario del Cln (Comitato di Liberazione Nazionale). Sul piano personale ha avuto ancora il coraggio di fare una figlia a quarant'anni con un uomo che non ha mai sposato. Il primo insegnamento che questa figlia ricorda è quello di essere sempre autonoma, di avere un'indipendenza economica per non chiedere mai nulla a un uomo, in modo da non dover subire ricatti economici" (incipit della nota introduttiva di Jacqueline Monica Magi).
11,00

Di gesso e cipria. Maestre di fine Ottocento tra storia, letteratura e seduzione

Di gesso e cipria. Maestre di fine Ottocento tra storia, letteratura e seduzione

Annalisa Santi

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2018

pagine: 412

Chi erano le prime maestre che si avventurarono, come tante pioniere, nella neonata scuola del Regno d'Italia? Come vivevano, quale era la loro realtà di lavoro, cosa provavano e, soprattutto, com'erano viste dalla società? Perché, anziché prestigioso, insegnare finiva con l'essere un lavoro difficile, mal retribuito e talvolta pericoloso? Cosa divideva l'opinione pubblica tra sostenitori e contrari all'ingresso delle donne nel mondo dell'istruzione? Il presente saggio - attraverso un'approfondita analisi storica del contesto in cui lavorarono le prime maestre - ricrea con grande realismo, vivacità e coinvolgimento la vita scolastica di un fine Ottocento in cui la maestra divenne uno dei personaggi letterari più amati e discussi: donne volitive e energiche, come la maestra Pedani di "Amore e ginnastica"; oppure timide e votate al sacrificio come la maestra Varetti ne "La maestrina degli operai". Maestre che finirono anche per incarnare l'oggetto del desiderio, forse proprio per la loro atipicità di donne intellettuali per la prima volta sulla scena di un mondo ancora molto maschile.
18,50

Il principe legge il Vangelo

Il principe legge il Vangelo

Gianni Mazzei

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2018

pagine: 96

"L'assunto del presente lavoro era quello di dimostrare – analizzando le parabole di Cristo connesse intimamente con la sua vita, i miracoli e il grande discorso della montagna – che il Vangelo, oltre a proclamare la distinzione tra religione e politica, dà indicazioni concrete (e per l'appunto politiche) su come conquistare un regno – anche se celeste e in una dimensione di spiritualità – alla stessa stregua di (e con vicinanza impressionante a) ciò che sostiene Machiavelli proprio ne 'Il principe', che fonda modernamente la politica. Nel saggio, parlando di parabola, sono stati fatti accostamenti – da un lato – alla filosofia di Platone relativamente ai miti riportati nei suoi dialoghi e – dall'altro – alla filosofia nietzschiana relativamente a 'Così parlò Zarathustra'. Mi pare non solo di aver potuto documentare quanto propostomi ma anzi di aver addirittura dimostrato – anche nel campo della realtà effettuale – che è più efficiente il Vangelo de 'Il principe' nell'insegnare le capacità necessarie alla conquista e al mantenimento del potere pure nel contesto storico oltre che in quello ultraterreno" (dalle conclusioni dell'autore).
11,50

Sclava. Cenni storici e curiosità su Stiava e dintorni dalle origini alla fine del 1800

Sclava. Cenni storici e curiosità su Stiava e dintorni dalle origini alla fine del 1800

Alfredo Gori

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2018

pagine: 108

"Stiava. Nomignoli, soprannomi, cortili, casolari, aie a comune che costituiscono un paese, nato così. E ogni persona che ne fa parte si caratterizza come figlio o nipote di, a seconda dell'importanza o per le caratteristiche più o meno evidenti di questo o quel parente; il tutto però sempre seguito dal toponimo della località di nascita: sono Alfredino di Gioele di Gomborale. Ecco come ci si identifica a Stiava. Stiava è tutto il paese: Stiava è al Casottoro, Stiava è a Tassi, alla Margina, a Chierione, sul Ponte. E, pur abitando a cento metri (a volte addirittura meno) dal centro, quando si esce di casa per andare a comprare il sale - o per qualsiasi altro motivo - non si dice vado a comprare il sale, bensì vado a Stiava a comprare il sale. Intendendo con Stiava solo il cuore del paese al fine così di mantenere orgogliosamente intatta l'identità del proprio borgo. E è bello raccontarne la storia". (Dalla prefazione dell'autore).
12,00

San Giovanni Paolo II e il dolore

San Giovanni Paolo II e il dolore

Luigi Pellegrini

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2018

pagine: 88

"Alla luce della sua epistola apostolica Salvifici doloris, in questo volume - tratto dalla mia tesi di dottorato - intendo dare una lettura della sofferenza attraverso il sentimento e l'esperienza di San Giovanni Paolo II, lettura che idealmente si completerà in un mio secondo lavoro dedicato a Santa Gemma Galgani" (l'incipit della prefazione dell'autore).
11,00

Cronaca di una scissione: dal Pci al Prc. 11 marzo 1990-3 febbraio 1991

Cronaca di una scissione: dal Pci al Prc. 11 marzo 1990-3 febbraio 1991

Severino Galante

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2017

pagine: 440

"Tra il 1990 e l'inizio del 1991 si consumava la scissione forse più rilevante dell'Italia postbellica: quella di quanti - rifiutando di aderire al Partito democratico della sinistra che stava nascendo sulle ceneri del dissolto Partito comunista italiano - hanno dato vita al Partito della rifondazione comunista. Uno degli attori di quella scissione - che partecipandovi si è trasformato da storico di mestiere in politico di professione - ne ricostruisce ora le vicende attraverso una cronaca critica e argomentata, fondata sulla propria adesione alle dinamiche della componente cossuttiana del Pci." (dalla nota di Marco Del Bucchia)
18,50

L'islam sconosciuto ai mussulmani. Appunti di viaggio e di filosofia

L'islam sconosciuto ai mussulmani. Appunti di viaggio e di filosofia

Oriano Giusti

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2017

pagine: 76

"L'islam sconosciuto ai mussulmani" intende - già dal titolo, apparentemente contraddittorio e quasi provocatorio - focalizzare l'attenzione sul complesso e caotico mondo mussulmano, al di là delle troppo frequenti e troppo superficiali considerazioni che quotidianamente il sistema mediatico diffonde, con l'intento di dare un proprio contributo all'autentica conoscenza della dimensione intellettuale e spirituale dell'islam.
11,00

Madame Bovary era un uomo e mastro don Gesualdo una donna. Ovvero fare attenzione agli stereotipi

Madame Bovary era un uomo e mastro don Gesualdo una donna. Ovvero fare attenzione agli stereotipi

Jacqueline Monica Magi

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2016

pagine: 84

"Questo testo vuole essere un omaggio alle donne per l'8 marzo, come facciamo da qualche anno a questa parte l'editore Marco Del Bucchia e io. Stavolta ho voluto realizzare qualcosa di diverso dalle precedenti indagini sulla situazione femminile, ho voluto mettere su carta una serie di riflessioni che definirei antropologico-sociologiche e che si sono sviluppate a seguito di esperienze avute dopo la scrittura - con Angela Galli - de "Il corpo di una donna", uscito nel 2010 sempre per i tipi di Marco Del Bucchia. Definirei il mio metodo di lavoro empirico perché i miei ragionamenti non partano da qualcosa letto su libri e pensato da altri ma si sviluppano nel tempo a seguito della constatazione dei fatti della vita." (l'introduzione dell'autrice)
11,00

Spezie per tutti

Spezie per tutti

Francesca Sabatini

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2016

pagine: 160

"Questo testo è nato da un mio grande desiderio di conoscenza piú ampia e approfondita su ciò che quotidianamente utilizzo in cucina: le spezie. Quante volte ho iniziato a cucinare la sera per la famiglia e ho sentito la necessità di aggiungere un tocco, un qualcosa che desse maggiore gusto o ricercatezza anche alla ricetta più semplice. Poi mi sono detta che quello poteva essere anche lo stimolo per insegnare alle mie figlie uno stile di vita più sano, a prendersi cura di loro stesse e del proprio sistema immunitario attraverso quelle erbette gustose che inserivo nella pietanza. Ho immaginato un piccolo libro da tenere a portata di mano in cucina, da usare in modo semplice e da consultare per conoscere rapidamente come e cosa utilizzare per cucinare senza però dimenticare di inserire l'origine, i luoghi di crescita, le proprietà e l'utilizzo in medicina delle piante odorose." (l'incipit del libro)
15,00

Carpe diem. Pagine di poesia latina

Carpe diem. Pagine di poesia latina

Emiliano Sarti

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2015

pagine: 308

"La poesia latina ha sempre esercitato una profonda suggestione sui lettori di tutti i tempi. A distanza di secoli questi versi continuano a affascinare e a incontrare ampia fortuna. È stata mia intenzione ripercorrere i momenti e i temi più salienti della poesia latina del I secolo a. C. Il lavoro vuole essere una sorta di antologia di pagine celebri, accompagnate da un commento che ne illustri il significato e ne renda possibile la comprensione. La scelta è caduta sulle pagine più celebri e memorabili di quattro poeti (Catullo, Orazio, Tibullo e Properzio) che hanno ancora molto da dire agli uomini del nostro tempo." (l'incipit della premessa dell'autore)
17,50

La provvidenza sociale. Breve viaggio di un indipendente pubblico

La provvidenza sociale. Breve viaggio di un indipendente pubblico

Gian-Carlo Iannella

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2015

pagine: 96

"Una raccolta di ricordi, momenti seri (ma più spesso semiseri), accadimenti che ho raccontato durante le serate con gli amici al punto che più di uno di loro mi ha suggerito di metterli su carta. E ecco questo piccolo libro con cui ho provato a disegnare uno spaccato della mia vita lavorativa rivolgendomi ai cittadini - soprattutto a quelli che ci vedono come dei privilegiati nullafacenti - per cercare di spiegare loro le difficoltà, spesso nascoste e sottovalutate, del nostro lavoro e il desiderio che anima la maggior parte di noi di essere realmente al servizio di chi ci sta di fronte. Perché mettersi nei panni degli altri è il lavoro più difficile." (dalla nota introduttiva dell'autore)
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.