Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

DFG Lab: Ad Maiora Semper!

Storia d'Italia, del calcio e della Nazionale. Uomini, fatti, aneddoti (1950-1994)

Storia d'Italia, del calcio e della Nazionale. Uomini, fatti, aneddoti (1950-1994)

Mauro Grimaldi

Libro

editore: DFG Lab

anno edizione: 2021

pagine: 408

Il ventennio fascista è alle spalle, è nata la Repubblica, ma non tutte le questioni sono risolte e il Paese è tutto da ricostruire. Anche il calcio torna a essere protagonista: a differenza degli altri Paesi dell’Asse, l’Italia viene riaccreditata nel consesso della FIFA e partecipa senza grande fortuna ai Mondiali del 1950, i primi senza Vittorio Pozzo. Gli anni Sessanta iniziano male, con la disfatta in Cile e la vergognosa sconfitta nei Mondiali del ’66 contro la Corea del Nord. A eccezione della Nazionale, si assiste a una crescita importante del calcio italiano: a dominare l’Europa e il mondo sono il Milan di Nereo Rocco e l’Inter di Helenio Herrera, che conquistano Coppe dei Campioni e Coppe intercontinentali. Con l’arrivo di Ferruccio Valcareggi alla guida della Nazionale gli Azzurri conquistano nel 1968 il Titolo Europeo. Gli anni Ottanta si aprono con la conquista del terzo Titolo mondiale di Spagna nel 1982. È il Mondiale di Enzo Bearzot, Paolo Rossi, Marco Tardelli, e altri grandi campioni. Prefazione di Marco Tardelli.
17,00

Storia d'Italia, del calcio e della Nazionale. Uomini, fatti, aneddoti (1850-1949)

Storia d'Italia, del calcio e della Nazionale. Uomini, fatti, aneddoti (1850-1949)

Mauro Grimaldi

Libro: Libro in brossura

editore: DFG Lab

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il libro racconta con particolari inediti e di archivio la storia della nazionale italiana di calcio attraverso i principali eventi storici che hanno interessato la storia del nostro Paese, dall’Unità d’Italia fino alla prima metà del XX secolo offrendo, contestualmente, una lettura parallela della nascita e dello sviluppo del calcio come fenomeno sociale e sportivo. Il contenuto è la summa di oltre venti anni di ricerche effettuato dall’autore Mauro Grimaldi, che è uno dei massimi dirigenti sportivi del calcio italiano. Prefazione Nicola Binda.
17,00

Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi

Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi

Federico Vergari

Libro: Libro in brossura

editore: DFG Lab

anno edizione: 2020

pagine: 256

Dopo aver raccontato con "Le Sfide dei Campioni" gli ultimi sessant'anni di storia d'italia, Federico Vergari, firma un nuovo libro di storytelling sportivo. Anche in questo caso lo sport è un linguaggio universale per raccontare altro. Nel libro l'autore raccoglie in venti brevi biografie le vite di alcuni atleti che non si sono mai arresi e cattura l'attimo in cui davanti ad un ostacolo, quando sarebbe stato più facile mollare tutto, si sono rimboccati le maniche e sono ripartiti. La vita era il debito e loro le hanno presentato il conto. Da Marco Pantani ad Assunta Legnante, da Michael Jordan a Tazio Nuvolari, passando per Novak Djokovic e Alex Zanardi. Tra infortuni, guerre, conflitti interni e incidenti i protagonisti di questo libro hanno saputo trovare in sé stessi le motivazioni per riscrivere la propria esistenza laddove la maggior parte di noi avrebbe semplicemente scritto la parola fine. Prefazione Sandro Fioravanti.
14,50

Alex Liddi. Storia del primo italiano in Major League Baseball

Alex Liddi

Libro: Libro in brossura

editore: DFG Lab

anno edizione: 2025

pagine: 144

Wanna be americano. L'eroe dei due mondi. Non si vuol certo scomodare Giuseppe Garibaldi, ma pure L’eroe dei due mondi. Non si vuol certo scomodare Giuseppe Garibaldi, ma pure Alex Liddi ha i numeri e i titoli per poter essere considerato un personaggio leggendario, sia in Italia che in Sudamerica. In fondo, è pur sempre il primo italiano ad aver debuttato nella Major League Baseball e il primo a vincere una Serie del Caribe con i Venados de Mazatlán. A trentasei anni, Alex Liddi ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica e, riponendo il guantone nel cassetto, s’è ritrovato foto, memorabilia e un archivio di ricordi che ha trascritto in quella che non è una semplice biografia: è il romanzo di formazione di un ragazzo partito da Sanremo e in grado di diventare l’icona del baseball italiano. Ma è pure un viaggio dagli Appennini alle Ande, passando per la Cina, terra nella quale è rimasto giusto il tempo di farsi apprezzare e distinguersi quale testimonial di uno sport popolarissimo negli States e in continua crescita nel Belpaese.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.