Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

DIARKOS: Grande sport

Italvolley. La storia dorata della Nazionale di pallavolo femminile

Italvolley. La storia dorata della Nazionale di pallavolo femminile

Patrick Iannarelli, Giuliana Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 224

È l’11 agosto 2024 quando la Nazionale italiana di volley femminile, guidata da coach Julio Velasco, scrive la storia. Alla settima partecipazione ai Giochi olimpici, a Parigi, Anna Danesi e compagne riescono in un’impresa mai riuscita a nessuna nazionale di volley, mettendosi al collo un oro scintillante. Il gradino più alto del podio, però, è solo la punta dell’iceberg di un percorso partito da molto lontano, nel tempo e nello spazio, spesso sofferto e costruito passo dopo passo grazie al lavoro di Velasco e del suo staff. Per l’argentino di La Plata è un cerchio che si chiude: dopo l’argento di Atlanta 1996 vinto con gli uomini azzurri, completa così la personale bacheca con l’unico alloro che mancava. Attraverso le testimonianze esclusive di alcune delle protagoniste dell’Italvolley, questo libro ripercorre non solo la straordinaria avventura olimpica, ma la storia di chi ha forgiato, nel sudore e nella fatica, la generazione dorata di Egonu e compagne.
18,00

Le stelle del tennis. Campioni, numeri, record. Uno show lungo 150 anni

Le stelle del tennis. Campioni, numeri, record. Uno show lungo 150 anni

Massimo Grilli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 496

Da quel 23 febbraio del 1874, quando il maggiore inglese Walter Clopton Wingfield brevettò alla Camera dei mestieri di Londra l'invenzione di un nuovo gioco, sembra essere passata un’eternità. Anche perché nel frattempo il tennis è diventato sempre più globale, allargando il cerchio degli appassionati e la geografia dei protagonisti, richiamando velocemente sponsor importanti e brand esclusivi. Massimo Grilli ripercorre un secolo e mezzo di questo sport attraverso i suoi grandi protagonisti, partendo da Spencer Gore, il padre di tutti i pionieri, vincitore della prima edizione di Wimbledon nell’anno di grazia 1877. E poi i primi divi della racchetta – con Big Bill Tilden e Suzanne Lenglen davanti a tutti – il boom del secondo dopoguerra, contrassegnato da una generazione irripetibile di grandi australiani, la meravigliosa fine del secolo scorso, decenni magici dominati dai vari Borg, Connors, McEnroe, Lendl, Court, King, Evert, Navratilova, per passare a Edberg, Agassi, Sampras, Graf, Seles, fino alle stelle contemporanee: da Federer a Nadal, da Djokovic a Serena Williams, da Alcaraz al nostro Sinner. Jannik è solo l’ultima presenza italiana in questo parterre di leggende: prima di lui, gli altri vincitori azzurri di Slam sono stati Pietrangeli, Panatta, Schiavone, Pennetta, senza dimenticare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 a firma Errani e Paolini. E poi le curiosità, i campioni che hanno abbattuto barriere e rivoluzionato il modo di giocare, i numeri (tanti), i record (ancora di più) e le dieci incredibili partite che hanno fatto la storia di questo sport.
20,00

Le leggende della boxe. Storie di vita, pugni e gloria eterna

Le leggende della boxe. Storie di vita, pugni e gloria eterna

Fausto Narducci

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 528

La boxe è lo sport cinematografico per eccellenza, simbolo di violenza e riscatto, dramma e trionfo. Insieme, è la disciplina che più si addice a una raccolta di vicende reali entrate nella leggenda. Storie di vite fuori e dentro il ring, di cadute e rinascite: dai più grandi di tutti, Muhammad Ali e Mike Tyson, ai miti di casa nostra, Primo Carnera e Nino Benvenuti, passando per Jack Johnson, primo campione nero dei pesi massimi, e Floyd Mayweather, lo sportivo più ricco dello scorso decennio. Per finire con Tyson Fury, Oleksandr Usyk e Guido Vianello, che si aggiungono al parterre di leggende della Nobile arte in questa nuova edizione ampliata. Un pugile ha sempre una storia incredibile da raccontare, e ripercorrere le vicende di questi eroi popolari, a volte maledetti, fa assumere al libro di Fausto Narducci i contorni di un vero e proprio romanzo. Da leggere tutto d’un fiato.
19,00

La storia dell'Inter. Il racconto neroazzurro

La storia dell'Inter. Il racconto neroazzurro

Fabio Fagnani

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 448

L’unica squadra italiana a non aver mai intrapreso la disonorevole discesa verso la Serie B. L’unica squadra italiana ad aver messo le mani sul leggendario Triplete. La seconda squadra italiana per titoli nazionali conquistati. Insomma, che l’Inter sia una grande società è fuori discussione. Ma fermarci ai successi sportivi sarebbe quasi riduttivo. I nerazzurri, infatti, sono anche sinonimo di cambiamento: sociale, politico, filosofico. Il Football Club Internazionale Milano, in principio Associazione Sportiva Ambrosiana, nasce grazie alla lungimiranza di alcuni soci dissidenti del Milan, che il 9 marzo 1908 riuscirono a creare un'alternativa credibile e da subito vincente all’odiato cugino rossonero. Questo libro ripercorre la saga nerazzurra a partire dalla sua genesi: dai tempi di Arpad Weisz, l’allenatore ebreo, alla gloriosa epoca di Herrera, dalla dinastia Moratti all’impresa del Triplete, arrivando fino agli anni bui della gestione Thohir e alla rinascita sotto la luce della seconda stella. «Amala, pazza Inter amala» recita il più iconico inno dei milanesi. Mai parole furono più azzeccate
19,00

Ayrton Senna. Un dio immortale alla ricerca della felicità

Ayrton Senna. Un dio immortale alla ricerca della felicità

Valeria Biotti

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questo non è un libro come gli altri: è il racconto di una vita in cui uomo e sport si sono intrecciati fino a diventare una cosa sola. Per Ayrton “Magic” Senna, protagonista indiscusso della Formula 1 tra anni Ottanta e Novanta, infatti, non c’era felicità senza vittoria. «Vincere è come una droga, una sensazione intensa. Non ne puoi più fare a meno» dichiarò una volta. Una dipendenza fisica e della mente. Totalizzante. Che lo spinse costantemente a migliorare e a superare i limiti, costruendo il proprio mito con disciplina e sacrificio. L’unico modo che conosceva di stare nel mondo, del resto, era quello di essere sempre più veloce, il più veloce, fino a trasformarsi in suono, nelle variazioni del ronzio assordante e penetrante del motore sulla pista. Quella di Senna è una storia che si intreccia con le grandi domande della vita e dell’uomo. Con l’imprescindibile corsa senza resa ‒ profondamente umana, istintivamente carnale e, insieme, spirituale ‒ alla ricerca della felicità.
18,00

La storia della Juventus. Il racconto bianconero

La storia della Juventus. Il racconto bianconero

Fabiana Della Valle

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 320

Mai chiedere l’età a una signora, ma in questo caso si può fare un’eccezione. La Juventus, la Signora più famosa del mondo del pallone, di anni ne ha centoventisette, e li porta orgogliosamente bene. Dal primo novembre 1897, quando un gruppo di studenti le diede la vita su una panchina torinese di corso Re Umberto, fino all’ultimo trofeo, la Coppa Italia sollevata nel 2021 con Andrea Pirlo in panchina: oltre un secolo colorato di gioie e dolori, di trionfi, cadute e risalite che s’intrecciano indissolubilmente con la storia del nostro Paese e con i destini della famiglia Agnelli, proprietaria bianconera dal 1923. Negli anni la Juve ha fatto collezione di titoli e di campioni: Sivori, Zidane, Platini, Baggio, Del Piero e Cristiano Ronaldo, giocatori che hanno lasciato il segno in campo e nei cuori dei tifosi. Dal ciclo vincente degli anni Trenta ai nove titoli italiani consecutivi degli anni Dieci del Duemila sono passati ottant’anni, ma c’è un filo conduttore che lega tutte le epoche bianconere: il Dna del conquistatore. Fino alla fine, recita il motto del casato torinese, perché «vincere non è importante ma è l’unica cosa che conta», come diceva Giampiero Boniperti. Ecco perché la Signora non si vergogna dell’età anagrafica, anzi ne va molto fiera. E adora raccontare la storia della sua vita senza tralasciare niente, neppure quelle cocenti ferite così difficili da rimarginare.
19,00

La storia della Lazio. Il racconto biancoceleste

La storia della Lazio. Il racconto biancoceleste

Luigi Salomone

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 256

il 9 gennaio 1900 è una data stampata nel cuore di ogni tifoso biancoceleste: a Roma, in Piazza della Libertà, nasceva la Società Sportiva Lazio. Più antica polisportiva d'Europa, prima squadra di calcio della capitale, da quel lontano 9 gennaio la sua è stata una storia di passione, vittorie e cadute, incorniciata da momenti di incontenibile gioia e altri di inconsolabile sconforto che hanno cementato la fede intorno a una maglia – bianca e celeste in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi – e a un ideale: la “Lazialità”, che vuole dire orgoglio e distinzione. In questo volume ripercorriamo le gesta degli uomini che non solo in campo hanno fatto la storia di questo club. Dieci capitoli, dieci momenti decisivi, dieci personaggi che hanno scritto le pagine più belle o sono stati protagonisti, loro malgrado, delle cadute più pesanti. Dai fondatori al generale Vaccaro, che impedì la fusione con la Roma, da Piola a Chinaglia, da Fiorini all’epopea cragnottiana, fino al salvataggio di Lotito e ai gol del bomber Immobile. Tanti aneddoti rimasti celati nelle pieghe della memoria collettiva dei tifosi più fedeli, molte curiosità di una società sempre in bilico tra gloria e tormento, portata in alto come un vessillo romano dalla grande aquila. Abbiamo scelto proprio lei come compagna di viaggio, Olympia, che ogni partita in casa dell’Olimpico volteggia in cielo facendo stropicciare gli occhi anche ai tifosi avversari. Il suo volo lungo centoventiquattro anni ci farà scoprire tante cose della Lazio, una passione che a Roma si trasmette di padre in figlio. Il filo conduttore sarà lei, il simbolo della “Lazialità”: fiera e piena di voglia di volare sempre più in alto.
18,00

La storia del Milan. Il racconto rossonero

La storia del Milan. Il racconto rossonero

Stefano Ravaglia

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 512

Centoventicinque anni, tanti successi ma anche qualche caduta: dai baffetti ottocenteschi del fondatore Kilpin al carisma di Liedholm, dalla classe cristallina di Van Basten e Kakà alla forza trascinante di Gattuso. In mezzo, una bandiera tenuta sempre alta e passata di mano in mano dai suoi più importanti alfieri: Cesare e Paolo Maldini, Gianni Rivera, Franco Baresi. Ma anche la curva, la Fossa, le Brigate e tutti i Milan Club sparsi per il mondo che accompagnano la squadra ovunque giochi. Questo libro racconta la storia del club rossonero dalla sua fondazione ai giorni nostri, per celebrarne i successi ma per ricordarne anche le sconfitte, da cui il Milan si è sempre rialzato per vincere ancora. La storia del Milan è anche la storia del calcio e della sua evoluzione: si parte dal “vecchio” Milan, quello appartenente a un’epoca romantica e genuina, quello popolare dei casciavit, per arrivare a un club moderno, all’avanguardia, entrato nella nuova era del calcio globale. Storie di partite ma soprattutto storie di uomini passati sotto la Madonnina, tra chi ha scolpito sulla pietra il suo nome e chi invece non ha retto il peso di quella maglia così ingombrante. Un romanzo storico, un romanzo rossonero.
19,00

Storie maledette del basket. Violenza, tragedie e redenzione nel mondo della palla a spicchi

Storie maledette del basket. Violenza, tragedie e redenzione nel mondo della palla a spicchi

Salvatore Malfitano

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 320

Omicidi, depressione, suicidi. Storie di violenze e tragedie, ma anche, in alcuni eccezionali casi, di redenzione. Neanche il mondo “luccicante” degli atleti professionisti è immune a questo tipo di vicende. In particolar modo quello dell’Nba, campionato che accoglie da sempre giocatori con uno sconfinato talento ma accompagnati da un vissuto travagliato, fatto di demoni interiori che nemmeno i guadagni milionari e l’enorme popolarità aiutano a dissolvere. Bill Robinzine non ha retto alla prospettiva di reinventarsi altrove. Paul Pierce, invece, ha saputo riemergere dopo aver visto la morte da vicino. Kobe Bryant, accusato di stupro nel 2003, è poi tragicamente scomparso insieme alla figlia, diciassette anni dopo. In dinamiche simili, ma su quattro ruote, il mondo ha pianto la perdita di un talento immenso mai del tutto esploso, Drazen Petrovic. Bryce Dejean-Jones ha bussato alla porta sbagliata, mentre Delonte West è stato risucchiato dai problemi della salute mentale, troppo spesso sottovalutati. Una sorta di maledizione è il filo rosso che unisce queste quindici storie umane prima che sportive, narrate dalla evocativa penna di Salvatore Malfitano in un percorso cronologico che va dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri. A testimonianza del fatto che anche la palla a spicchi, canonicamente di colore arancione, può tingersi del rosso più torbido.
18,00

Anche gli arbitri hanno un cuore. Storie di passione col fischietto

Anche gli arbitri hanno un cuore. Storie di passione col fischietto

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 416

Storie di calcio e di sport, per la prima volta vissute e raccontate dal punto di vista dei protagonisti invisibili dei campi da gioco: gli arbitri, una categoria che festeggia centodieci anni di vita. Storie di fischietti aggrediti, coperti dagli insulti dei tifosi e dei calciatori, oppure rinchiusi negli spogliatoi da dirigenti a dir poco “scontenti”. Storie di arbitraggi decisivi, di polemiche e regolamenti, di gare e trasferte, che hanno un comune denominatore: la passione più forte di qualsiasi altra cosa, perché arbitrare è una missione, soprattutto per i più giovani. Una passione vera, quella per l’arbitraggio, che allevia la fatica dei lunghi viaggi solitari o le difficoltà legate alla vita di tutti i giorni. Per i tanti protagonisti del libro conta solo essere in campo, dalla parte più difficile del fischietto. Introduzione di di Fabio Ravezzani.
19,00

Le leggende della Juventus. I grandi campioni della storia bianconera

Le leggende della Juventus. I grandi campioni della storia bianconera

Paolo Tomaselli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 272

Se si pensa al calcio italiano, la prima squadra che prende forma nella nostra testa è la Juventus. Una società, quella torinese, entrata nel mito non solo del pallone in cuoio, ma dello sport in generale. Una compagine composta da giocatori e allenatori leggendari, in grado di scrivere – e riscrivere – la storia del calcio italiano ed europeo: a partire dalla panchina di corso Re Umberto, dove è nata nel lontano 1897, fino ad arrivare al business del pallone dei giorni nostri. Da Felice Borel al re Cristiano Ronaldo, quella juventina è una delle galassie più ricche di stelle del calcio mondiale: il "Pelé bianco" Anastasi, il "Divin codino" di Baggio, le magie di Zizou Zidane, le volate della locomotiva Nedved, la classe aristocratica di Boniperti e Platini, passando per la potenza, l'eleganza e la tecnica di Charles, Sivori, Rossi, Scirea e Del Piero. In questa edizione aggiornata, tra gol, parate e giocate indimenticabili trovano spazio anche l’arguzia, il carisma e l’intelligenza tattica dei tre allenatori più vincenti della storia bianconera: Trapattoni, Lippi e Allegri. Un viaggio alla ricerca dell'eccellenza, che abbraccia le diverse generazioni in nome di un'unica, magnifica, ossessione: quella di vincere.
18,00

Pantani. Vita e imprese del Pirata

Pantani. Vita e imprese del Pirata

Beppe Conti

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 240

Marco Pantani è l’eroe tragico che con le sue magiche imprese ha emozionato e commosso milioni di appassionati. Tanto grande in bicicletta quanto fragile nella vita di tutti i giorni. Queste pagine hanno l’intento di riproporlo così, raccontando i momenti in cui ha saputo far sognare la gente come ben pochi altri personaggi dello sport tricolore di ieri, di oggi e – forse – anche di domani. Le disavventure della sua breve vita nulla hanno avuto a che vedere con l’immensa grandezza del campione. Per fortuna le imprese sportive restano, non vanno dimenticate ed è sempre bello ricordarle, anche perché chissà quando rinascerà sulle nostre strade un altro Pirata, leggendario atleta che tanto ci manca. Fra gli italiani, infatti, soltanto Fausto Coppi prima di lui s’era aggiudicato il Giro d’Italia e poi il Tour de France nella stessa estate. L’impresa più grande che esista nel ciclismo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.