Diderotiana Editrice: Collezione filosofia
Memorie intellettuali e sentimentali
Jean Meslier
Libro: Libro in brossura
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 368
Jean Meslier è in assoluto il primo grande analista e critico delle Sacre Scritture e del sistema di potere religioso nelle sue varie espressioni, allo scopo di evidenziarne l’origine mistificatoria e i gravi guasti prodotti dal Cristianesimo sia nella morale che nella convivenza civile. Ordinato sacerdote nel 1688, esercita per anni la sua funzione di curato in due parrocchie rurali delle Ardennes, senza dar luogo a sospetti circa le sue ricerche e il graduale abbandono della fede cattolica per un ateismo integrale e materialista. Molto amato dai suoi parrocchiani si scontra invece coll’arrogante feudatario del luogo. Questo fatto è probabilmente all’origine del suo atteggiamento populista e proto-comunista, con punte di anarchismo contro il potere costituito e la perversa alleanza parassitaria tra l’aristocrazia e il clero cattolico, a danno dei contadini. L’opera chiamata impropriamente Testament è un testo di grandissimo interesse storico e filologico nei contenuti, che la nostra casa editrice offre al pubblico italiano nella traduzione ed editing di Franco Virzo, è un memoriale nel quale l’autore riporta, nel corso dei decenni e sino alla morte, l’esito delle sue ricerche.
La magia della parola che affabula e dice il nulla. Jean Paul Sartre
Franco Virzo
Libro: Copertina morbida
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 224
Linguaggio, scrittura e pensiero filosofico. Come usanze, credenze simboli e comunicazione interferiscono e agiscono sulla filosofia
Carlo Talenti
Libro: Copertina rigida
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 214
Nicolas Condorcet. L'ateismo progressista e femminista
Carlo Tamagnone
Libro: Libro in brossura
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2017
Nicolas Condorcet, grande pensatore settecentesco, che vive le drammatiche vicende della Rivoluzione Francese lungo tutto il suo svolgersi. Opinionista, politico ed estensore di progetti legislativi per la neonata repubblica, Jean-Antoine-Nicolas Caritat, marchese di Condorcet, è un nobile del tutto anomalo: non solo non gli importa del suo titolo ma si batte contro i privilegi della nobiltà e del clero in favore dei perdenti, per l’istruzione di base gratuita per tutti, per i diritti essenziali, quelli delle donne che vuole equiparati e pieni e quelli degli schiavi d’America trattati nelle colonie francesi dei Caraibi come “cose”. Uomo timido e sensibile, ma forte delle proprie idee, anche se facile all’ira, in un’epoca di grandi e importanti sconvolgimenti, in nulla egli cede all’opportunismo e alla prudenza.
L'infezione del sacro. Storia naturale della superstizione
Paul Henry Thiry d'Holbach
Libro: Libro in brossura
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 168
"L’infezione del sacro"di d’Holbach del 1768, si basa su due asserti principali: a) la religione ha il suo fondamento nella superstizione, b) il pensiero religioso dogmatico e ideologizzato è contagioso. L’indottrinamento religioso permea profondamente le società e i singoli individui, determinando una sorta di infezione mentale di tipo invasivo, che non predispone la mente umana alla conoscenza scientifica. Si tratta di una specie di “virus mutante”, che si trasforma nei tempi e nei luoghi mantenendo la sua forza di penetrazione al mutare dei contesti sociali. Tale pervasività culturale non lascia più spazio ad alcun’altra nozione che non nasca dal seno della religione stessa o vi si conformi. L’affabulazione religiosa dunque propina sistematicamente un falso che chiude le porte al vero. Fantasticando di potenze invisibili che governerebbero la vita dell’universo e l’anima degli uomini, essa va contro la morale, offende la ragione e soprattutto la natura, unica fonte del conoscere.