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Donzelli: Saggi. Arti e lettere

Miti dell'individualismo moderno. Faust, don Chisciotte, don Giovanni, Robinson Crusoe
18,08

Autoritratto italiano. Un dossier letterario 1945-1998
15,49

Nomi. Dieci scritture femminili

Nomi. Dieci scritture femminili

Nadia Fusini

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 1996

pagine: 254

18,08

Occasioni del Sodoma. Dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello

Occasioni del Sodoma. Dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello

Roberto Bartalini

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 1996

pagine: 298

36,15

Cézanne. Documenti e interpretazioni

Cézanne. Documenti e interpretazioni

Michael Doran

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 1995

pagine: XVI-232

30,99

Il naso di Giacometti. Una scultura, un simbolo

Il naso di Giacometti. Una scultura, un simbolo

Jean Clair

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 1994

pagine: 80

12,91

Veronica. Storie e simboli della «Vera immagine» di Cristo

Veronica. Storie e simboli della «Vera immagine» di Cristo

Ewa Kuryluk

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 1993

pagine: 208

21,69

La scultura napoletana del Cinquecento

La scultura napoletana del Cinquecento

Francesco Abbate

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 1993

pagine: 286

49,06

Il gesto più antico. Filosofia e icone del pudore

Andrea Tagliapietra

Libro: Libro in brossura

editore: Donzelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Che fine ha fatto il pudore nell'epoca dei social, dei corpi esibiti, dell'intimità messa in piazza? In un tempo che ci vuole esposti, sempre visibili, sempre connessi, Andrea Tagliapietra riflette in questo saggio su una virtù inattuale e potentissima. Gesto antico che distingue l'essere umano dall'animale, gesto minimo ma ostinato, capace di difendere dall'omologazione dello sguardo e della parola, il pudore – fuori da ogni nostalgia moralistica – diventa qui un elemento chiave per interrogare la nostra epoca. Tagliapietra ne ripercorre le forme nel tempo: dalla vergogna dei miti antichi alla confessione cristiana, dal segreto inconoscibile al fondo di ogni essere umano alla pornografia dell'algoritmo. Perché, come scrive l'autore, «il pudore mette alla prova una società senza segreti», protegge ciò che non può essere detto né mostrato: la singolarità irriducibile di ciascuno. Virtù o sentimento, passione o concetto, il pudore appare così come risorsa, spazio di libertà, argine di resistenza alle maschere che il potere e la società impongono. Mostrare tutto non è libertà, ma obbedienza a un nuovo precetto: quello dell'esposizione continua, della trasparenza senza resto. La forza del pudore sta nell'apparente semplicità di un gesto di diniego che troviamo riproposto, prima ancora che nei testi della filosofia o della letteratura, nei capolavori dell'arte – da Masaccio e Botticelli ad Artemisia Gentileschi, da Courbet a Munch –, che in questo libro si intarsiano con la scrittura in un dialogo continuo tra parola e immagine.
34,00

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