E/O: Il baleno
Il coraggio è cosa buona
Arne Rautenberg
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2024
pagine: 48
Cos’è il coraggio? Lanciarsi a tutta birra in sella a una bicicletta o camminare su una fune sospesi nel vuoto? O semplicemente rinunciare a schiacciare una zanzara anche se ci ha punto, scrivere una lettera d’amore, diventare grandi? Gli irresistibili protagonisti delle illustrazioni di Wolf Erlbruch sono gatti, oche, gufi, maialini alle prese con le paure e le sfide della quotidianità. Talmente umani da spingere il poeta Arne Rautenberg a prendere la penna e ad accompagnare le loro peripezie con testi scanzonati e fuori dalle righe. Un felice incontro tra disegni e parole che racconta, con leggerezza e giocosità, quella grande avventura che è crescere. Età di lettura: da 4 anni.
Due che si amano
Jürg Schubiger, Wolf Erlbruch
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2013
pagine: 48
L'amore, e tutto quel che gira intorno a cosa sia l'amore, è difficile da definire. Solo una cosa sembra chiara: è qualcosa che ha a che fare coi baci e robe del genere. Due che si amano, in ogni caso, è un libricino per tutti quelli che si fanno domande sull'amore. Su chi voglia, possa e persino debba baciare chi. Sul prima e sul dopo. Sul vedersi, sullo star bene e sul lasciarsi. I versi di Jürg Schubiger e le immagini di Erlbruch ricordano a tutti gli innamorati che, tutto sommato, l'amore è più bello che difficile, e non dovremmo dimenticarlo mai. Età di lettura: da 6 anni.
La spiaggia di notte
Elena Ferrante
Libro: Copertina morbida
editore: E/O
anno edizione: 2007
pagine: 38
"Mati è una bambina di cinque anni" - così inizia la favola - "che parla moltissimo, specialmente con me. Io sono la sua bambola. Il padre è appena arrivato. Viene al mare ogni fine settimana e le ha portato in regalo un gatto bianco e nero. Così fino a cinque minuti fa Mati giocava con me e ora gioca col gatto, che ha chiamato Minù. Me ne sto sulla sabbia, al sole, e non so che fare". Mati è talmente presa dal gattino che dimentica Celina, la bambola, sulla spiaggia. Per Celina inizia un'avventura spaventosa, una interminabile notte sulla spiaggia in balia del Bagnino Crudele del Tramonto e del suo amico, il Grande Rastrello, che terrorizzano tutti gli oggetti e gli esseri finiti sulla spiaggia - Cavalluccio di plastica, Tappo di metallo, Penna biro, Scarabeo - e li ammucchiano per farne un grande fuoco. Le avventure proseguono per tutta la notte, fantastiche e spaventose, fino a che il Sole nascerà salvando la bambola e facendole ritrovare Mati, la sua amata mamma. Età di lettura: da 10 anni.
L'anatra, la morte e il tulipano
Wolf Erlbruch
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2007
pagine: 32
"Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento. 'Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?' 'Bene, finalmente ti accorgi di me' disse la morte. 'Sono la morte.' L'anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. 'E adesso vieni a prendermi?'". L'autore Wolf Erlbruch ha vinto il premio Hans Christian Andersen nel 2006, da molti considerato il Nobel alla letteratura per ragazzi. Età di lettura: da 4 anni.
La fabbrica delle farfalle
Gioconda Belli, Wolf Erlbruch
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2005
pagine: 44
Molti anni fa le farfalle non esistevano... Inizia così il romanzo di Gioconda Belli, corredato di illustrazioni, in cui si racconta come furono inventate le farfalle dall'unione di un uccello con un fiore.
Il miracolo degli orsi
Wolf Erlbruch
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 64
L'orso si era svegliato dal letargo e il suo stomaco brontolava piuttosto forte, perché se uno dorme per quasi sei mesi, poi si sveglia con una fame enorme. Dopo si rifece e ritornò a essere tondo e robusto. Adesso gli capitava di pensare con piacere a come diventare un papà orso grande e forte. La mattina dopo, con tutto il coraggio e la voce di cui era capace, si mise a gridare in direzione del bosco: "Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?" Nel 1993 Il miracolo degli orsi" ha vinto il premio tedesco "Jugendliteraturpreis". Età di lettura: da 5 anni.
La signora Meier e il merlo
Wolf Erlbruch
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2003
pagine: 64
L'orso che non c'era
Oren Lavie, Wolf Erlbruch
Libro: Copertina morbida
editore: E/O
anno edizione: 2014
pagine: 48
Ed ecco qui l'Orso, che ancora non c'era; tira fuori dalla tasca un foglietto su cui c'è scritto "tu sei me?". "Ottima domanda" pensa lui, "scopriamolo insieme!". Età di lettura: da 6 anni.
Un orso di nome Sabato
Axel Hacke, Michael Sowa
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2007
pagine: 30
Il protagonista e il suo amico Sabato, un orsacchiotto taciturno, sono amici inseparabili, come spesso accade tra bambini e orsi. Ma un giorno dei dubbi si insinuano nel ragazzo: questo orso mi vuole davvero bene come io ne voglio a lui? È davvero vivo? Cerca di strappare all'orso un segno di vita, ci pensa su, e poi una notte fa un sogno... Un racconto poetico sul mondo dei bambini, e degli orsi, trasposto in immagini da Michael Sowa. Età di lettura: da 9 anni.
Papà
Svein Nyhus
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2007
pagine: 30
Tommy è seduto sul letto e pensa a suo padre. Chissà dove sarà papà in questo momento, pensa Tommy. «Forse se grido potrà sentirmi. Ma allora devo gridare molto forte». Una tenera storia sul papà, su come lo vedono i bambini, su quanto può essere vicino, anche se lontano. L'autore, Svein Nyhus, è nato in Norvegia nel 1962: ha scritto diversi libri tradotti in varie lingue, e molti altri ne ha illustrati.
La magia di Stonehenge
Luisa Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2006
pagine: 267
L'ultima tappa del viaggio di un ragazzo che ha una vocazione da realizzare, la tappa che lo porterà alla maturità, alla scelta definitiva della magia come suo destino. Merlino ha diciassette anni e deve affrontare la morte di chi ama, la guerra, l'orrore che si prova uccidendo un uomo in battaglia; deve affrontare definitivamente chi lo sta defraudando del suo legittimo potere e la decisione che lo porterà per sempre lontano da sua madre. E deve passare attraverso queste prove per poter scegliere la magia e non il potere, la sapienza e non la forza. Il destino del giovane Merlino sta per compiersi definitivamente e questo compimento deve avvenire attraverso la costruzione di un tempio. Il tempio della saggezza universale, un tempio aperto alla luce delle stelle e ai raggi del sole, costruito con pietre gigantesche e seguendo un disegno magico e antico. Il tempio che Merlino costruirà si trova ancora oggi nel luogo chiamato Stonehenge. Età di lettura: da 11 anni.
Il berretto di Natale
Sabine Lipan, Dorota Wunsch
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2006
pagine: 28
Il signor Melcher si prepara a festeggiare il Natale: decora la sua casa, addobba un albero meraviglioso. Peccato non ci sia nessuno ad ammirare con lui le magnifiche decorazioni e a condividere la gioia della festa. Poi, quattro giorni prima di Natale, il signor Melcher esce per una passeggiata nel parco. Tira un vento dispettoso che gli strappa il berretto dalla testa e lo spinge lontano, da una parte all'altra. Inseguendo affannosamente il suo berretto, il signor Melcher incontrerà diverse persone, ognuna con la sua storia e ognuna pronta, come lui, a passare un Natale solitario. Ma, grazie al berretto ballerino, tutti loro scopriranno che il Natale è più bello se lo si passa insieme. Età di lettura: da 5 anni.