ECIG: Judaica
Nel mio cuore un altro paese. Una donna ebrea ai tempi di Goethe
Rahel Varnhagen Levin
Libro: Copertina morbida
editore: ECIG
anno edizione: 2005
pagine: 239
Nella Berlino di fine Settecento ebrei privilegiati, commercianti, ma anche principi, diplomatici e intellettuali si incontrano nel salotto dell'ebrea assimilata Rahel Levin: da Friedrich Schlegel e Schleiermacher a Wilhelm e Alexander von Humboldt, da Reine a Cari Maria von Weber. Ma la "maledizione" di essere nata donna ed ebrea le preclude accettazione e amore. Per uscire dall'isolamento interiore deve dunque forzare lo spazio fisico e limitato del "salotto", intrattenendo da pari a pari fittissimi rapporti espistolari con centinaia di interlocutori. Ricostruiti prima dal marito e poi dagli studiosi, questi scritti sono finalmente reperibili.
I misteri dello tzadiq. Racconti di un mondo scomparso
Joseph Patai
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2002
pagine: 200
Il segreto dell'opera della creazione
El'azar da Worms
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2002
pagine: 310
Il candelabro d'oro dalla creazione del mondo all'anima dell'uomo attraverso le feste ebraiche
Josy Eisenberg, Adin Steinsaltz
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2000
pagine: 320
Le sette feste ebraiche alcune delle quali, come Kippur, sono oggi note a tutti, hanno una sfumatura particolare che proviene da un particolare avvenimento della storia ebraica, e il ricordo di tale avvenimento, insito nella festa, contrassegna davvero il vissuto di ciascuno. Vi sono molte persone che restano fedeli a riti profondamente radicati nella vita familiare: si mangiano le azzime, si ascolta lo shofar, si abita nella sukkah. Generalmente, però, a coloro che non hanno avuto il privilegio di approfondire i significati, sfuggono le implicazioni di questi tempi forti.
Il libro bruciato
Marc-Alain Ouaknin
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2000
In un giorno d'inverno del 1808 rabbi Nachman, maestro del pietismo ebraico, decise di bruciare uno dei suoi libri. Di esso non ci restano che il titolo e una tradizione che ci spiega la necessità di bruciare i libri sacri. Da questo paradosso si dipana l'indagine di Marc-Alain Quaknin intorno ai testi che fondano il pensiero ebraico. L'autore conduce attraverso una rilettura della tradizione talmudica che parte da una domanda cruciale: se un incendio divampa nel giorno del riposo sabbatico, giorno sacro nel quale è vietato accendere o spegnere un fuoco, che cosa fare con i libri, lasciarli bruciare o salvarli? E quali libri meritano di essere salvati? E come sempre accade nella tradizione ebraica, una domanda non chiama solo la riposta ma anche molte altre domande.
Con gli occhi della mente
Lawrence Kushner
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2000
La rivelazione è come un sogno, dove nulla è senza significato ma tutto va attinto da immagini apparentemente incongrue, fra loro sconnesse. Come di fronte a un mosaico dalle tessere disposte ancora in modo affatto casuale, così l'uomo deve porsi di fronte ai misteri della fede: con fiducia e costanza, devozione e consapevolezza. Ecco uno dei messaggi che l'autore, maestro dell'ebraismo "liberale" contemporaneo, affida ai suoi lettori in questa antologia.
Moses Mendelssohn. Il maestro dell'illuminismo ebraico
David Sorkin
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2000
Grandezza morale e audacia di spirito
Abraham Joshua Heschel
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2000
Giudaismo tra scienza e fede. La crisi della prima età moderna
David B. Ruderman
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 1999
pagine: 456
Ruderman illustra in questo libro il difficle processo d'interazione tra la fedeltà alle concezioni radicate nel passato e la necessità culturale di accogliere le nuove osservazioni scientifiche provenienti dal mondo non ebraico. L'opera si offre così come la descrizione di una serie di crisi culturali e di tentativi di compromesso, affidati all'iniziativa di personalità talora eccentriche rispetto al corso principale dell'ortodossia ma decisive per la conservazione di un legame vitale tra l'identità giudaica e la più generale trasformazione dell'idea di natura.