Ecra: Strumenti
MIFID II. Le nuove regole dei mercati e degli strumenti finanziari. Verso la capitale markets union
Francesca Scacchi, Giuseppe Zaghini
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il quadro normativo dei mercati finanziari sta subendo una profonda revisione a livello europeo. A seguito dell'Unione bancaria è stato avviato un processo di integrazione dei mercati dei capitali (cosiddetta Capital Markets Union), il cui necessario fondamento risiede nella massima armonizzazione regolamentare. La pubblicazione approfondisce la nuova Direttiva MiFID II e il Regolamento MiFIR che sono tra i principali pilastri delle nuove regole di riferimento.
Operazioni di cessione tra BCC. Possibili soluzioni contabili e fiscali
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2014
pagine: 84
Il libro, nel rispetto della normativa vigente, fornisce una serie di utili indicazioni di carattere contabile e fiscale che facilitano l'applicazione del principio contabile Ifrs 3, rubricato "Aggregazioni aziendali", che ha esteso l'obbligo di applicazione delle regole contabili internazionali anche alle "entità mutualistiche" e, quindi, alle fusioni poste in essere dalle BCC-CR.
La gestione delle risorse umane nelle BCC-CR
Giuseppe De Cillis
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2014
Le leve per la prevenzione delle situazioni di difficoltà delle BCC-CR. Regole e strumenti
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 72
La pubblicazione, con un linguaggio semplice e con informazioni esaurienti e rigorose, rappresenta un manuale facile da leggere e consultare oltre che un supporto per il ruolo operativo di amministratori, dirigenti e personale qualificato delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali.
La revisione legale del collegio sindacale nelle BCC. Le verifiche periodiche sulla regolare tenuta della contabilità sociale
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 96
Curata da Fabrizio Spinetti e frutto dell'attività del gruppo di lavoro di Federcasse, la pubblicazione offre un'accurata ed analitica integrazione del modello di revisione legale dei conti da parte dei collegi sindacali delle BCC-CR adottato dalla categoria. Il volume è completato da schede e documenti di esempio.
Guida alla normativa delle banche di Credito Cooperativo
Gianfranco Tilli
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 196
Progetto aree bianche. Il sistema del credito cooperativo in Campania
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 456
Il volume, nato dalla collaborazione tra la la Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) e il Centro di Economia del Lavoro e di Politica Economica dell'Università di Salerno (Celpe), illustra il Progetto Aree Bianche. Un programma di ricerca finalizzato a realizzare uno studio sistematico dei diversi aspetti del Sistema del Credito Cooperativo della Campania, al fine di comprendere, in primo luogo, quali spazi di ulteriore sviluppo e miglioramento della operatività dellacooperazione di credito siano possibili nei territori della regione. In particolare l'attenzione è posta alle azioni di sistema volte ad accrescere la diffusioneterritoriale della cooperazione di credito nelle cosiddette "aree bianche", quelle cioè ancora sguarnite dal presidio delle BCC.
Iva e servizi finanziari e bancari. I consorzi esenti delle banche di credito cooperativo
Gianni Polo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 588
Il volume esamina l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto nei servizi finanziari e bancari, con particolare riferimento ai consorzi esenti delle BCC-CR affrontando, inoltre, il trattamento delle operazioni immobiliari in ambito bancario.
È lei il titolare? Donne e uomini nelle imprese artigiane
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 144
La concessione e la gestione del fido nelle BCC
Gianfranco Tilli
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2011
Il volume, dopo aver illustrato i principi che regolano la concessione del fido, affronta con taglio pragmatico l'operatività (sia in termini di tipologia delle operazioni sia del loro grado di rischio). È riservata particolare attenzione al profilo del cliente, nonché alla normativa di vigilanza riservata alle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali. Il libro analizza, inoltre, le metodologie di valutazione del merito di credito e offre numerosi esempi di possibile comportamento della banca in rapporto alla gestione del rischio, del contenzioso e del recupero dei crediti. Completa il volume una ricca appendice con schemi, schede, indicazioni pratiche per l'intera gestione del processo di affidamento.
L'imposta sostitutiva sui finanziamenti. Il costo fiscale delle operazioni di finanziamento
Gianni Polo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2011
pagine: 176
La pubblicazione, una delle più aggiornate monografie in Italia dedicate al tema, affronta l'argomento delle imposte indirette applicabili alle operazioni bancarie, con particolare attenzione alla "imposta sostitutiva", tradizionalmente collegata al trattamento fiscale dei contratti di finanziamento.