Ecra: UNIVERSALE
Contributo alla critica di me stesso
Benedetto Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ormai cinquantenne, Croce rivolge a sé stesso l’attenzione e il rigore con i quali è solito affrontare i grandi temi storici, filosofici e letterari. Ne scaturiscono pagine indimenticabili, intrise di fervore etico e passione intellettuale, e nelle quali le tappe fondamentali della sua vita si sovrappongono a quelle, altrettanto decisive, della storia d’Italia.
Schopenhauer e Leopardi
Francesco De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 80
Un grande poeta – Leopardi – e un grande filosofo – Schopenhauer – in un saggio di Francesco De Sanctis. Pubblicato nel 1858 nella “Rivista contemporanea”, lo studio è in forma di dialogo tra D. (De Sanctis stesso) e il signor A., che odia la filosofia. Venuto a conoscenza dello scritto, Schopenhauer fu contento di essere accostato a Leopardi, che definì suo “fratello spirituale”.
La giovinezza
Francesco De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 300
Pubblicata postuma nel 1889, “La giovinezza” è una raccolta di frammenti autobiografici: famiglia, amicizie, Morra Irpina, Napoli, studi e impegno intellettuale. Dettati alla nipote Agnese nel 1881 durante una grave malattia agli occhi, questi ricordi non sono solo un ritratto intimo di De Sanctis, ma anche un importante affresco culturale dell’Italia del tempo.
Dei dovere dell'uomo
Silvio Pellico
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 132
Due anni dopo "Le mie prigioni", le celebri memorie pubblicate nel 1832, sui duri anni di carcere, Silvio Pellico dà alle stampe “Dei doveri degli uomini”, un piccolo trattato morale. Il volumetto è rivolto ai giovani “con desiderio intenso” e con l’auspicio che sia “stimolo a virtù e cooperi” alla loro felicità. Vengono affrontate le diverse situazioni, pubbliche e private, in cui ci si può venire a trovare nella vita, con la calda raccomandazione di seguire sempre la propria coscienza con “generosa costanza”.
Riflessioni politiche intorno all'efficacia e necessità delle pene
Tommaso Natale
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 120
Pubblicato nel 1764 ma già diffuso nel 1759, “Riflessioni politiche intorno all’efficacia e necessità delle pene” auspicava un profondo rinnovamento nell’ambito del sistema di diritto penale. Nello scritto Tommaso Natale anticipa quelle tematiche che, pochi anni più tardi, sarebbero state al centro di “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria. Lo studioso siciliano, infatti, immaginava – attraverso una visione utilitaristica del diritto penale – un sistema sanzionatorio dal volto più umano, contrario alla tortura. Partendo dal presupposto che la severità e la frequenza delle sanzioni non contribuivano a far diminuire i delitti, Natale ipotizzò che, per essere efficaci, bisognava saper “adattare e dispensare” le pene. La punizione, infatti, non doveva essere una sanzione diretta contro il reo, bensì doveva difendere la società attraverso la prevenzione e la repressione dei comportamenti criminosi nocivi per la comunità.
Il comunismo ed il socialismo
Antonio Rosmini
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 88
In questo scritto Rosmini, portando alle estreme conseguenze le tesi di Robert Owen, Charles Fourier, Étienne Cabet e Saint-Simon – e prima del socialismo scientifico di Karl Marx – muove una forte critica alle teorie socialiste e comuniste offrendo una visione "cattolico-liberale" della società. L'autore difende il concetto della proprietà – che si genera, assieme agli altri beni della società civile, dalla libertà – e auspica una collaborazione tra lo Stato e la Chiesa per arrivare a rispondere ai bisogni della collettività.
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 66
Un breve trattato di filosofia politica in cui Giacomo Leopardi offre una profonda riflessione sul tema e sul concetto di nazione. Scritto fra la primavera e l'estate del 1824, in un'epoca segnata da profondi cambiamenti economici e sociali, in questo saggio Leopardi analizza le peculiarità degli Italiani comparandole con il carattere, la mentalità e la moralità degli abitanti dagli altri Paesi europei. Ne esce un ritratto spietato secondo cui “Le classi superiori d'Italia sono le più ciniche di tutte le loro pari nelle altre nazioni. Il popolaccio italiano il più cinico dei popolacci”. Una società caratterizzata da un esasperato individualismo che, per il grande letterato marchigiano, bloccherebbe ogni possibilità di progresso. Un'opera, ancora oggi, di sorprendente attualità.
Studio sopra Emilio Zola
Francesco De Sanctis
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 92
Lo straordinario profilo che Franscesco De Sanctis fa di Émile Zola è tratto dai Nuovi saggi critici. Il grande studioso, grazie a un serrato ritmo narrativo e a uno stile inconfondibile, coinvolge il lettore sin dalle prime pagine presentando le molteplici sfaccettature di uno dei maggiori intellettuali d'oltralpe di tutti i tempi: caposcuola del naturalismo francese, scrittore, giornalista, saggista, critico letterario, filosofo e fotografo. L'autore ricostruisce in modo mirabile la biografia di Zola, i suoi ideali, le sue opere e lo sfondo storico nel quale visse.
Goethe scienziato
Carlo Del Lungo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 60
Scrittore, poeta, drammaturgo, saggista, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e musicale: personaggio poliedrico per eccellenza, Johann Wolfgang von Goethe, a buon titolo, è considerato l'ultimo uomo "universale". In questo saggio il fisico Del Lungo scrive del Goethe "scienziato". Autore di importanti intuizioni in molteplici ambiti, il grande letterato tedesco non vedeva alcuna incompatibilità tra arte e scienza, tanto da ritenere la seconda un'"uscita dalla poesia".
La camicia rossa
Alberto Mario
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 284
Un "affresco storico" opera di uno dei collaboratori più fidati di Giuseppe Garibaldi. In Camicia Rossa l'autore descrive non solo gli avvenimenti che nel 1860 portarono alla conquista del Regno delle due Sicilie, ma anche le gesta militari, il carisma del Generale, gli uomini e le donne che lo affiancarono nell'impresa.
Malthus
Achille Loria
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 92
Un saggio biografico ricco di spunti su Thomas Robert Malthus. Economista, filosofo, demografo, Malthus è stata una delle figure più importanti vissute a cavallo fra il Settecento e l'Ottocento. Considerato il precursore della moderna sociologia, l'accademico inglese è ricordato per aver individuato come causa della povertà una crescita della popolazione molto più rapida di quella delle risorse.
Dei delitti e delle pene
Cesare Beccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2021
pagine: 192
Considerato alla base della scienza criminale moderna e del diritto penale contemporaneo, il saggio fu dato alle stampe in forma anonima nel 1764. Nel 1766 il trattato fu tradotto in francese riscuotendo un grande successo e una vasta popolarità in tutta Europa. Nella pubblicazione Cesare Beccaria critica gli errori e i rigori del diritto e della procedura penale in vigore nel suo tempo biasimando la pena di morte e la tortura. Per Beccaria, infatti, non è l’intensità della pena a esercitare un ruolo preventivo dei reati, ma “l’estensione”, ossia la certezza e la prontezza con cui questa viene comminata..