Edagricole: I pratici
La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino
Elena Tibiletti, Nicoletta Vai
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il libro vuole guidare l’hobbista o l’utilizzatore privo del patentino obbligatorio ai prodotti e organismi ammessi in agricoltura biologica. Vengono descritti natura, modalità d’azione e bersagli di principi attivi e organismi utili e viene spiegata la corretta lettura delle etichette e le modalità d’uso di prodotti e organismi biologici. Ampio spazio è dedicato alle principali malattie e parassiti, descritti in singole schede con l’indicazione dei prodotti o degli organismi utili a combatterli. In appendice, vengono descritti brevemente i prodotti professionali utilizzabili anche dall’hobbista munito di autorizzazione e i prodotti fai-da-te a base di sostanze naturali completi di ricette e di indicazioni su come utilizzarli al meglio.
Mora di rovo sul balcone, in terrazzo, in giardino
Giancarlo Bounous
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il libro guida a coltivare al meglio in spazi limitati quali balconi, terrazzi, giardini e senza sbagliare su quando e come piantare, concimare, irrigare, potare, propagare e difendere le piante nel rispetto dell'ambiente e del consumatore. Esistono inoltre piante a tralci con o senza spine, a portamento eretto o strisciante, con diverse epoche di maturazione dei frutti e cultivar rifiorenti in grado di fruttificare due volte all'anno. Per una scelta consapevole della varietà che maggiormente può soddisfare le proprie aspettative, nel libro è presente una dettagliata descrizione delle principali cultivar oggi in commercio, compresi i profumatissimi ibridi di lampone e mora con cui riempire la dispensa di confetture, conserve, liquori.
Mirtilli sul balcone, in terrazzo, in giardino
Giancarlo Bounous
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: 112
Bello, oltre ad essere buono, il mirtillo dà colore al giardino o al terrazzo in autunno con le sue foglie rosso fuoco e candore in primavera, quando si ricopre di fiori bianchi. Resistente alle malattie e molto rustico si adatta a qualsiasi angolo, in giardino, sul terrazzo, sul balcone, e si presta benissimo a formare siepi gradevoli e ordinate o angoli decorativi, ormai in qualsiasi clima. È adattissimo anche al vaso grazie alle radici poco profonde e scegliendo la giusta combinazione di varietà è possibile far crescere queste bacche praticamente in ogni zona d'Italia, curando l'esposizione e le condizioni del terreno. In questo libro tutte le indicazioni per il principiante accompagnate da un capitolo di invitanti ricette.
Orto facile per tutti, tutto l'anno
Silvia Donini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: 90
7 punti per spiegare spazi, stagionalità, preparazione del suolo e come coltivare e curare il nostro orto. 22 schede illustrate per descrivere cicli, esigenze, trapianti, rotazioni e consociazioni pianta per pianta dal seme alla raccolta. 127 foto per illustrare tutte le piante citate, le loro malattie, tutti i passaggi di coltivazione. Come si realizza un orto? Bella domanda! Non ci vuole molto, dopotutto: grandi soddisfazioni si possono ricavare da una piccola porzione di terra, da un terrazzo o su un semplice balcone in città, dove possono crescere rigogliose le erbe aromatiche, ma anche fragole, piselli, peperoni... solo per fare qualche esempio. Ma se il nostro impegno e la nostra dedizione sono determinanti per fare dell’orto il proprio hobby, non ci devono mancare le informazioni di base senza le quali è difficile ottenere buoni risultati. Ecco una guida rapida per imparare a coltivare al ritmo delle stagioni, cominciando dalla preparazione del terreno per poi capire come scegliere le piante e come comporre aiuole e vasi per avere coltivazioni sane e rigogliose. Nella prima parte il volume spiega anche in modo chiaro e dettagliato come gestire l’acqua e proteggere gli ortaggi dalle malattie più comuni, non tralasciando alcuni metodi di conservazione dei prodotti. Un calendario delle attività dell’anno, mese per mese, aiuta a organizzare il proprio tempo e a non dimenticare le attività indispensabili, accompagnati dai cicli lunari. Nella seconda parte si approfondiscono le esigenze degli ortaggi più comuni, per riuscire a prendere confidenza con le esigenze delle singole specie.
Lampone sul balcone, in terrazzo, in giardino
Giancarlo Bounous
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: 104
I lamponi sono stati per lungo tempo considerati più un prodotto spontaneo del sottobosco che una vera e propria coltura. Oggi questi piccoli frutti, ritenuti a tutti gli effetti dei veri superfrutti sono diffusamente coltivati, non solo in piantagioni specializzate ma anche in piccoli spazi, da un numero crescente di hobbisti che ne apprezzano le virtù salutistiche e gastronomiche. Si adattano bene in diversi ambienti e danno buoni raccolti in vari periodi dell'anno anche in superfici limitate ed in contenitore, in più i lamponi si prestano anche come piante schermanti per muri, recinzioni, divisori. In questo libro tutte le indicazioni per il principiante accompagnate da un capitolo di invitanti ricette.
Ribes e uvaspina sul balcone, in terrazzo, in giardino
Giancarlo Bounous
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: V-112
Il ribes rosso, il ribes nero e l'uvaspina sono popolarissimi in Europa per le loro eccellenti proprietà, ma sono poco conosciuti e diffusi in Italia, nonostante siano abbastanza rustici e resistenti al freddo e alle malattie e quindi piante ideali per la coltivazione biologica. Con i giusti consigli, varietà ben scelte possono dare grandi soddisfazioni anche in piccoli spazi, come un terrazzo o un angolo di giardino e adattandosi ad ambienti diversi, crescono e fruttificano copiosamente. I ribes in tutte le loro varietà si prestano anche come piante da siepe o per formare graziose aiuole, abbinate alle classiche piante da fiore. In questo libro, tutte le informazioni di coltivazione per l'hobbista completate da sfiziose ricette.
Brioche per tutti con la pasta madre
Antonella Scialdone
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2017
pagine: 130
Un testo che offre un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche all'italiana. Quattro impasti base: dolce, salato, veg e special (con farina di farro), proposti con le relative ricette, che possono essere combinati anche in maniera libera, seguendo i propri gusti o preferenze. Viene proposto un elaborato gioco sulle forme e sui colori per impreziosire buffet per feste o ricorrenze, utilizzando la pasta madre e farine biologiche. Un testo smart e divertente con mille spunti per giocare con l'arte degli impasti.
Frutteto facile. Sul balcone e in giradino
Elena Tibiletti
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2017
pagine: 97
Questo libro nasce per chi vuole ricavare in vaso, sul balcone, o nel proprio giardino un dolce raccolto, piccolo o grande a seconda delle proprie possibilità. Lo spazio verde sarà comunque bello e fioritissimo ma darà anche molti frutti, magari così tanti da richiedere varie strategie di conservazione casalinga. Nella prima parte si spiegano, in modo semplice ma preciso, le norme generali - valide per tutte le specie - a partire dall'acquisto, passando per tutte le operazioni di coltivazione e terminando con la raccolta e la conservazione. Non manca una parte dedicata alle malattie che possono colpire le vostre piante. Nella seconda parte si snodano le schede dei fruttiferi più comuni e interessanti riportando per ognuno tutti i consigli dettagliati per avere successo in piena terra e in vaso. E così potrete dire con orgoglio:"Queste mele sono cresciute nel mio giardino"!
Cibo e salute per cani e gatti
Giacomo Biagi, Carla Giuditta Vecchiato
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2017
pagine: 96
Una guida per scegliere, in modo consapevole, una dieta casalinga o uno dei tanti prodotti a scaffale, conoscendo le esigenze nutrizionali ed energetiche di cane e gatto. La dieta casalinga analizza scelta e composizione degli alimenti, e, soprattutto gli equilibri vitaminici e minerali che sono alla base di ogni dieta corretta, insieme all’apporto calorico. Per quanto riguarda i prodotti commerciali vengono considerate tutte le categorie di alimenti sul mercato dando indicazioni sulla qualità delle materie prime utilizzate e insegnando a valutare le etichette e gli eventuali apporti di conservanti e additivi. Un capitolo separato analizza la funzione degli integratori e un altro le problematiche alimentari più comuni.
Aromatiche per tutti. Sul balcone, in terrazzo, in giardino
Elena Tibiletti
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2016
pagine: 88
L'opera riporta in maniera agile, ma rigorosa dal punto di vista della coltivazione, tutte le regole fondamentali per mantenere al meglio, curare dalle malattie e dai parassiti che le colpiscono, raccogliere e conservare fuori stagione le vostre piante aromatiche sul davanzale, sul balcone o in giardino. 30 schede illustrate e dettagliate e 127 foto per farvi vedere per tutte le piante citate, com'è fatta, dove e come si coltiva, come si usa in cucina, in cosmesi ed altri usi.
Piante grasse. In casa e sul balcone
Elena Tibiletti
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2016
pagine: 89
Questo libro è dedicato a chi vede una graziosa piantina grassa al supermercato, dal fioraio a nel garden center e non sa resisterle, ma poi arriva a casa con lei e si chiede: "Ma come faccio per farla vivere bene e a lungo?" Così, nella prima metà del libro troverete, in maniera agile ma rigorosa dal punto di vista della coltivazione, tutte le regole fondamentali per mantenere bene le piante grasse e succulente, e nella seconda metà le schede dettagliate delle principali specie succulente, le più diffuse in commercio e nelle nostre case: ognuna riporta la foto della pianta e tutte le indicazioni specifiche per tenerla al meglio. L'autrice ha voluto andare al di là dei soliti consigli e pur partendo da una base scientifica, adatta di volta in volta le nozioni teoriche a quella che è la realtà di ciascuna pianta nelle condizioni casalinghe in cui tutti noi abitualmente la coltiviamo, suggerendo anche le eventuali contromisure quando l'ambiente non è proprio quello ideale. II linguaggio è semplice e facilmente comprensibile, i consigli sono tutti sperimentati in prima persona dall'autrice, che se ne circonda da oltre 25 anni in una casa-quasi serra.