EdiGiò: Le ranocchie
La pianola antica
Barbara Buttini
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 52
Una mattina, Lucia, in una scatola di madreperla, nella casa di campagna della nonna, trova un biglietto ingiallito che riporta le istruzione per azionare la vecchia pianola: "Girare la manovella tre volte da un lato e tre volte dal lato opposto, e così fece... Come per magia ecco comparire la fata Dormigliona che spiega a Lucia come lei e le sue sei sorelle sono state rinchiuse nella vecchia pianola e come solo lei può liberarle. Ma chi sarà mai la Fata Dormigliona e chi soranno mai le altre sei Sorelle? Età di lettura: da 7 anni.
Il Mucomante
Teseo Parolini
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 40
Il papà di Michelino commercia olio di fegato di merluzzo. Michelino vorrebbe giocare con lui, ma il padre è sempre lì con quel suo giornale dal colore strano. Un giorno l'odore della sua carta giunge fino a Michelino: il naso gli si arriccia, lui stringe gli occhi per resistere ma poi non ce la fa più, tira indietro la testa e il corpo e...eetciùu !! Quando riapre gli occhi, il giornale è inzaccherato da capo a piedi dal muco di Michelino, un disastro, per fortuna arriva la cartomante, che nel muco del Michelino sa leggere il futuro! Età di lettura: da 4 anni.
Giacomino senza fretta
Raffaella Di Vaio
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 32
Età di lettura: da 3 anni.
Alla fiesta della papera Morgana
Morena Paolini
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 18
Grande fermento in fattoria: tutti gli animali sono pronti a organizzare la "Fiesta" alla papera Morgana. I topolini preparano i dolcetti, la cavalla i panini e il maialino... bhè lui ha deciso di farsi un bel bagnetto. Età di lettura: da 4 anni.
Mostro Lano e Profumina
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 28
C'era una volta il mostro Lano, che viveva in un posto lontano e Profumina, ragazza buona e carina, ma che puzzava assai, la poverina. Dopo vari ostacoli da superare, infine insieme poterono stare, vivendo sempre felici e contenti senza più impedimenti. Età di lettura: da 4 anni.
Panleo
Paola Pezzotta
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 28
Panleo è un cucciolo di leone che riceve dagli spiriti della savana il dono di poter trasformare il proprio corpo in quello di qualunque animale egli desideri essere. Questo lo divertirà molto, ma gli impedirà di conoscere veramente se stesso. Saranno le parole di un vecchio baobab e il ricordo della sua mamma che gli permetteranno di tornare ad essere leone, senza cercare la felicità in altre forme. Un insegnamento prezioso da imparare fin da piccoli: ognuno ha una sua caratteristica speciale e bisogna essere contenti di quello che si è, sviluppando con pazienza i propri talenti senza cercare di somigliare ad altri per riuscire o sentirsi utili.
La caverna del sonno
Silvia Gilardi
Libro: Libro rilegato
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 24
Ernesto Veglia aveva otto anni e due brutte occhiaie. Era un bambino come tanti: preferiva le vacanze alla scuola, il calcio alle lezioni di nuoto, l'estate all'inverno, le patatine fritte all'insalata, il Natale alla Pasqua. Ma aveva una caratteristica particolare che lo distingueva da tutti gli altri: non sapeva dormire. Ernesto sembrava vittima di uno strano incantesimo, che nessun dottore poteva spiegare: non si addormentava mai. Età di lettura: da 4 anni.
Chi ha mangiato la TV?
Arianna Patelli
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 26
Aiuto! A casa di Greta c'è un mostro tutto neroche si sta mangiando la Tv,il lampadario, la lavatrice... ma forse non é cattivo, solo affamato! Scopriamo insieme a Gretala sua storia, per impararea usare bene l'energia." Età di lettura: da 4 anni.
Il mese della buona notte
Christian Florido
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 94
Trenta racconti, trenta come i giorni di un ipotetico mese dell'anno Trenta momenti in cui per qualche minuto al calar della sera l'amorevole relazione genitore-figlio non ha davvero barriere. Il genitore, si veste da narratore e racconta di bizzarri animali umanizzati, oggetti animati, bambini che attraverso le avventure all'interno della storia scoprono la vita ed anch'egli inevitabilmente torna ad essere bambino e protagonista. Il figlio, colui che ascolta, entra in comunione non solo con gli elementi della storia dove può ritrovare tipiche situazioni della sua infanzia, sia in famiglia che a scuola che in altri luoghi che si trova a frequentare, ma con gioia inconsapevole trova nelle parole dello stesso genitore un amico che ama condividere momenti che il bambino rischia di sentire, al contrario, come una sua propria esclusiva. Ogni fine giornata così gli viene donato un, un momento unico prima della Buonanotte. Età di lettura: da 4 anni.
La famiglia Rotondi
M. Gabriella Lusenti
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2012
pagine: 20
C'era una volta una simpatica famigliola formata da tre persone: papà Palloso Rotondi, mamma Pallotta Rotondi e il piccolo Tondino. Vivevano in una casetta tonda dove tutto era tondo. Era una famiglia come tante altre, ma con qualche problema... Età di lettura: 7 anni.
La papera gialla
Morena Paolini
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2012
pagine: 18
Cosa sognano le papere gialle nelle stalle? Cosa fanno i topolini imbianchini nel sogno delle papere gialle? Realtà e sogni si rincorrono in questa breve favola. Età di lettura: da 4 anni.

