Edilazio: La nave dei folli
La crepa
Chiara Moimas
Libro: Libro in brossura
editore: Edilazio
anno edizione: 2025
pagine: 68
Nel poemetto l'autrice esplora un quesito teologico fondamentale: perché la donna sia stata dotata ab origine di cervello e cuore, ovvero di ragione e anima, se poi la storia l'ha "seviziata calpestata disconosciuta" con il "marchio di una schiavitù che i secoli attraversa".
Amen
Chiara Mutti
Libro: Libro in brossura
editore: Edilazio
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Amen" è lo stadio finale di una conquista: significa scendere a patti col passato, con l'annosa e mai del tutto superata "paura di vivere". Significa imparare a perdonare, abbracciare, amare, benedire e lasciare andare. Significa guardare nello spavento del buio con una fiducia e una forza tali da vederci una luce che brilla.
È caduto il cielo
Marco Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
Metateatro, senso allegorico-simbolico, tragedia metafisica e cosmologica, assieme a umoristici tratti farseschi, personaggi immaginari (a partire da un Dio perdente) e personaggi molto "umani", linguaggio "alto" assieme a dialettismi ed espressioni di registro colloquiale "basso", fanno di "Ѐ caduto il cielo" di Marco Onofrio un gran bel testo di letteratura teatrale, estraneo a mode varie: dall'impegno pseudo politico al minimalismo, dal teatro senza testo alle esperienze "postdrammatiche".
Il canto della fanciulla
Anila Dahriu
Libro: Libro in brossura
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il canto della fanciulla è l'innocenza originaria che giura i suoi segreti all'eternità nel momento stesso in cui accetta di impegnarsi nella dura psicomachia dell'esperienza.

