Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edita Casa Editrice & Libraria: InEdit@

Pensieri in libertà

Pensieri in libertà

Ottaviano Marinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2017

pagine: 112

"Tempo per vivere, tempo per ridere, tempo per invecchiare: un tema, questo, che emerge scalpitante, in una riflessione sui limiti del bene e del male, sui desideri e i passi incerti della socialità, in un coinvolgente vortice senza soluzione di continuità. "Il peso del tempo increspa la faccia nel freddo e triste inverno": la paura del ticchettio di un orologio unita alla consapevolezza che il profumo di primavera potrebbe non tornare. Filo conduttore delle sue riflessioni rimane l'amore, quello pieno, divorato e divorante; l'amore appena nato e quello già concluso; quello doloroso e quello sorridente. L'amore che possiede, che lacera, che dilania; l'amore che vive tra le pieghe dei ricordi, tra i "passi girovaghi che invadono il cuore", tra le celati carni e le armoniose forme. L'amore disinteressato, con le sue risposte mancate al riflesso di uno specchio; l'amore sussurrato nella notte di San Lorenzo, aggrappato alle maree e riscaldato da un tiepido bagliore lunare. Un fiume in piena, Ottaviano, con una esposizione tanto lucida quanto inevitabilmente intima della sua natura, quella di uomo sensibile e attento alle sfumature dell'anima."
12,00

Farfalle. La vita è bella anche da seduta

Farfalle. La vita è bella anche da seduta

Barbara De Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2017

pagine: 56

Il diario di Barbara ripercorre, con pathos e nitidezza, le esperienze più significative: dalla sua infanzia alla scuola, dal rapporto con i suoi genitori alle sue passioni per l'arte e il découpage. Leggerlo vuol dire leggere "Barbara", entrare in contatto con questa sfera di intimità profonda, un percorso esperienziale che illumina e illustra anche gli aspetti più reconditi della sua personalità. L'autrice non si sofferma, infatti, solo su una parvenza di superficialità dettata dalla realtà circostante, come può essere la descrizione dei suoi ambienti, della sua "stanza colorata, con le pareti arancioni e bianche, circondata da peluche di ogni genere, cd musicali e riviste di gossip". Barbara ci conduce nei suoi pensieri, nelle sue giornate grigie, quando, paragonata a un riccio, si chiude in se stessa facendosi scudo dietro gli aculei dei suoi timori: Lei, così forte da ammettere i suoi difetti più estremi, rimproverandosi della sua volubilità e della sua permalosità. Lei che "si appallottola sulle sue quattro ruote, con il muso appuntito e gli occhi piccoli e scuri, le orecchie corte e arrotondate e pochi cm di coda dispettosa".
10,00

Intra. Chiaroscuri di vita quotidiana, ritratti e oggetti parlanti

Intra. Chiaroscuri di vita quotidiana, ritratti e oggetti parlanti

Orietta Degiorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2017

pagine: 80

"Orietta non è di certo sconosciuta alla platea dei lettori ed già presente, come autrice, in alcune antologie. Eppure, lei insegna che, la trepidazione nel mostrare il frutto del proprio ingegno e delle proprie piccole grandi passioni, è sempre intramontabile. Quello che Orietta propone è il continuo mettersi alla prova, in un percorso di innovazione che stupisce piacevolmente il lettore. I suoi sono racconti di vita quotidiana, spaccati di realtà spesso tra loro diversi e in contraddizione; racconti che avvolgono e conducono verso mondi paralleli, epoche lontane, mete ambite, se non semplicemente la amata terra di origine. Una antologia che, a prima vista, dà l'impressione di non seguire alcun filo logico, alcun nesso di consequenzialità, in quanto i racconti presentano notevoli diversità, tanto in merito al contenuto quanto in merito allo stile narrativo. Alla stessa maniera si percepisce il percorso di scrittura e di studio che ha seguito nel corso degli anni, lasciando intuire la crescita attraverso i tratti e le caratteristiche delle pagine che colora con partecipata emotività. L'iniziale scetticismo lascia il posto alla sorpresa." (Dall'introduzione di Francesca Millarte)
12,00

Florilegio di poesia. Il Mercoledì fra le parole

Florilegio di poesia. Il Mercoledì fra le parole

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2017

pagine: 96

Dodici autori: Floriano Cartanì, Angelo Claveri, Eupremio Felle, Angelica Giannetta, Elena Greco, Cosimo Lagioia, Vito Leucci, Ilaria Lupo, Chiara Marinelli, Ottaviano Marinelli, Pasquale A. Marinelli, Florenza Mongelli, Roberto Patronella. Un incontro. Un legame: la poesia. Questi gli ingredienti fondamentali della ricca antologia che Ottaviano Marinelli cura con discrezione e passione. Un "florilegio" di pensieri e rime che si intrecciano su carta, che danno vita a pagine intrise di sentimenti, di esperienze, di vita vissuta. Sì, perché la poesia è difficilmente definibile attraverso criteri schematici. Poesia è un impulso. Poesia è un sussulto del cuore. Poesia è arte. Come la famosa "Conversation at the Café" del pittore Giovanni Boldini, che anticipa in copertina il magico incontro di questi inchiostri: il Mercoledì fra le righe, appuntamento mensile di voci e di versi, diventa frutto fresco e apprezzabile. Un appuntamento che elogiamo per la sua bellezza, perché anche il nostro tempo ha urgente necessità di riflessione, per allontanarci dai turbamenti quotidiani per riappropriarci dei nostri piaceri, a partire dalla semplicità, mai troppo banale, di un caffè.
12,00

Dormi con me stanotte?

Dormi con me stanotte?

Stefano Zizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2016

pagine: 144

A Barcellona, Carlos è un industriale mentre Aline è un'insegnante di scuola superiore; a Madrid, Julia divide il suo quotidiano tra l'università ed il lavoro che svolge per pagarsi gli studi. Cosa succede quando due donne che non si sono mai conosciute sono costrette a condividere gli effetti di un problema serio? E se questa convivenza fosse viziata da pregiudizi? "Dormi con me stanotte?" è un romanzo sulla fiducia che racconta una storia vissuta realmente dall'autore ma da egli romanzata affinché la narrazione risultasse lucida ed esterna. Tre personaggi e tre personalità, le cui sorti confluiscono in una storia divisa in due parti: "il mappamondo" in cui si mette maggiormente a fuoco sui luoghi, le abitudini ed i percorsi, e "la clessidra", in cui l'ambientazione è unica con una concezione più "teatrale" della vicenda, in cui è il tempo che comanda. Esattamente come nella vita reale.
13,00

Nel cortile bianco di luna

Nel cortile bianco di luna

Laura Maniscalco Blasi

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2016

pagine: 104

Manuela, giovane psichiatra leccese, decide di festeggiare la specializzazione appena conseguita con un viaggio ad Amsterdam: qui, nel museo dedicato alla sua grande passione artistica, Vincent van Gogh, incontra gli occhi di un uomo misterioso che occuperà un posto importante nella sua mente, pur restando sempre solo un fantasma. I due si incroceranno per brevi frangenti in diverse occasioni senza mai riuscire a trovarsi davvero. Attorno al nucleo centrale della narrazione, alla figura di Manuela, gravitano molte microstorie che si intersecano tra loro, talvolta senza soluzione di continuità. Tra i vari personaggi c'è Marina, amica e psicoterapeuta, che ha uno studio al centro di Lecce. Grazie a lei resta affascinata dalle teorie dello psichiatra americano Brian Weiss, il quale teorizza la possibilità di curare i disturbi psico-emozionali attraverso l'ipnosi regressiva: una opportunità di analisi degli eventi traumatici che potrebbero aver segnato le vite passate, generando i disturbi psicologici del paziente.
12,00

Transiziòne. Ri/E/voluziòne di una donna

Transiziòne. Ri/E/voluziòne di una donna

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2016

pagine: 104

La donna attraversa, durante la sua vita, passaggi e mutazioni: cambiamenti sociali, familiari, biologici e sentimentali. Quest'antologia si propone di raccogliere, tra le sue pagine, racconti e poesie che descrivano e illustrino il punto di vista femminile riguardo alla tematica del "passaggio". La transizione il passaggio, il coraggio di percorrere nuove strade, la volontà di lasciare aperte al cambiamento l'anima e il corpo anche percorrendo sentieri ignoti che si dipanano attraverso strade impervie e in direzione non sempre favorevole. Come affronta la donna tutto questo? Come si manifesta il suo spirito di addattamento? Testi di: Chiara Bevilacqua, Giusi Boccuni, Francesca S. Cacciotta, S. Castellana, Elvira Cerino, R. Criscio, Anna Elvira Cuomo, Mariarita Cupersito, Orietta Degiorgi, Simona De Pace, Veronica Ferraiuolo, Claudia Gallo, Manuela Giacomelli, Gabriella Grande, Joanna Kalinowska, Rossella Laguardia, Annagrazia Larato, Lila Ria, Letizia Lo Prete, Giovanna Mantini, L. Marchitelli, Marta Marinò, V. Mellone, Gabriella Miglietta, Alessandra Ortuglio, Laura Pepi, Maria Delia Picuno, Trizia Pulpito, F. Repieni, Rossana Russo, Rossana Scudieri, Mara Venuto, Monica Vicentini.
10,00

Appare di sera

Appare di sera

Ottaviano Marinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2016

pagine: 112

Ottaviano Marinelli certamente non rappresenta una novità in tema di autori proposti dalla collana Inedit@, avendo egli già pubblicato un elevato numero di poesie in tre precedenti volumi della nostra casa editrice, e in diverse opere collettive. Rappresenta, tuttavia, una novità in quanto evoluzione della percezione e trasmissione del suo mondo interiore, comunicato al lettore in forma di messaggio, un viatico all'apparenza semplice, basato su schemi lineari e mai ripetitivi: una lesione di vita tratta dal suo quotidiano, salvato dalla distrazione delle parole che fuggono e trascritto per la sua personale memoria, che egli dona ai lettori. L'approccio migliore per leggere le sue poesie, quindi, non è quello di tipo intellettuale. La poesia spirituale, intuitiva, appartiene innanzi tutto alla realtà psichica ed a quella "dell'anima". Queste realtà si spingono in un certo modo molto oltre quella intellettuale, e in esse troviamo la manifestazione spirituale. In esse, il pensiero non è più necessario e si fa esperienza diretta basata sulla empiricità del dato oggettivo, transmutato attraverso la speciale sensibilità, propria dell'autore.
12,00

Il colore delle parole

Il colore delle parole

Anna Mannara

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2016

pagine: 104

"Il colore delle parole" è un romanzo dal sapore classico e romantico, ambientato in un contesto moderno e attuale, nella cornice di una calda estate tarantina. La protagonista principale è Gabri, una giovane pasticcera un po' testarda ma infinitamente amabile che, oltre ad adorare il suo dolce lavoro, coltiva una profonda passione, l'amore per i libri, ed un sogno, di diventare una grande scrittrice. Dalla lettura lei ha tratto la profonda convinzione che le parole abbiano un "colore" e che le sfumature delle stesse, combinate in armonia, siano in grado di suscitare emozioni nell'animo di chi legga. Emozioni che lei, però, come donna, sfugge trincerandosi dietro inutili corazze, almeno sino all'incontro con Marco. Tra i personaggi che si agitano sullo sfondo della "Nuvolatte Pasticceria" c'è Lori, amico e socio di Gabri: anche lui vive una storia travagliata col suo compagno. Con l'aiuto di Vale e Taty, Lori diverrà artefice della realizzazione del sogno di Gabri. Una storia d'amicizia e d'amore, tante vicende che si intrecciano tra loro, alimentate e contrastate da un gioco rocambolesco di equivoci e scherzi del destino.
12,00

Diario intimo

Diario intimo

Annagrazia Larato

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2016

pagine: 88

"Scrivere un diario intimo... non avrei mai pensato di farlo. Non sono mai stata propensa ed esternare le mie emozioni... o forse, non mi è mai stata concessa la possibilità di farlo perché, fin da piccola, ho sempre visto e percepito ogni cosa in maniera assai diversa dagli altri." Le pagine di questo diario rappresentano un pezzo di vita vissuta, in cui si avvicendano la trasformazione del dolore e la ribellione silenziosa al male subito passivamente. Un dolore che parla e che invita a mettere ogni cosa per iscritto. Sono pagine che raccontano l'amore, l'amore non corrisposto, talmente forte da bastarsi anche da solo: un amore a senso unico, perché - dall'altra parte - chi ama mente. Ma raccontano anche del male subito e delle cicatrici che il tradimento lascia come marchio indelebile. Queste pagine parlano del corpo, delle emozioni, delle paure, della diversità e della voglia di cambiare: raccontano la "resilienza". Redatto in forma di diario, questo libro riporta date ben precise perché ogni pagina rappresenta un cambiamento, un momento di evoluzione...
12,00

Abbracciami

Abbracciami

Maria Letizia Gangemi

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2015

pagine: 200

Primavera del 2012. Tobia, Assan, Oscar e Youssef, quattro amici che condividono la passione per la musica, suonano nel gruppo multietnico OltreOrizzonte. Tranne Tobia, tutti hanno lasciato la propria casa in cerca di una esistenza degna di essere vissuta serenamente, senza conflitti né miserie. Ciascuno di loro conserva intatta la nostalgia per la terra lontana, mantenendo vivo il ricordo delle distinte culture. Giada, psicologa, alla ricerca delle sue radici in un viaggio sulle orme della memoria della amata nonna Lucia, vuole recuperare il rapporto con Tobia, suo figlio, seguendo il gruppo a Barcellona. Nonostante i successi, il desiderio di riabbracciare la propria famiglia induce Youssef al rientro in Palestina, consapevole del permanere dei gravi motivi che l'avevano spinto alla fuga. Yuan, il manager del gruppo, decide di accompagnarlo con Giada, con il pretesto di un concerto. Il viaggio, suggestivo e carico di emozioni, diviene un pellegrinaggio, all'interno del quale ognuno dei protagonisti compirà un percorso scoprendo un significato appagante per la propria vita.
15,00

Favole metropolitane. Il vinaio e altre storie

Favole metropolitane. Il vinaio e altre storie

Raffaele De Pascalis

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2015

pagine: 136

Storie di vite comuni, solitudini che, incontrandosi quasi casualmente nel corso del loro cammino, si intrecciano creando la storia narrata; e, come spesso accade anche nella realtà, questo insolito incontro cambia la vita del protagonista. Filo conduttore della narrazione è la musica, accompagnata dalle molteplici e variegate emozioni che scaturiscono dall'ascolto; musica che segna il cammino dei protagonisti come fosse una colonna sonora da ascoltare leggendo...
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.