Edita Casa Editrice & Libraria: Storia locale
Anna Fougez. Storia della Signora dell’abat-jour. Il mondo della musica e dello spettacolo dalla Belle époque ai successi degli anni Trenta
Michele Ancona
Libro: Libro in brossura
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 256
Un saggio storico su Maria Annina Licata, in seguito Pappacena Laganà, per tutti Anna Fougez, nata a Taranto il 9 luglio 1894. Debutta a otto anni a Ventimiglia e prosegue il percorso artistico a Napoli. Una popolarità che non conosce interruzioni e attraversa l’epoca dei café chantant, del Futurismo, del varietà. Anna Fougez è la prima cantautrice italiana della storia. Non manca nel suo curriculum l’intensa parentesi nel cinema muto e la creazione di una propria compagnia di spettacoli di rivista. Nel giugno del 1940 si ritira dalle scene. Da quel momento il suo nome ha rischiato più volte di essere dimenticato. Questo lavoro ricostruisce e ordina i dati tecnico-artistici con sistematicità e rigore della ricerca scientifica; li contestualizza con il profilo biografico dell’artista, il vissuto della società e il costume del tempo, mettendo in comunicazione elementi storico-sociali e restituendo, per quanto possibile, la profonda e complessa figura artistica di Anna Fougez.
Franco Scherma. Un uomo fuori dal comune. Biografia e tracce di teofisica
Angelo Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 176
Franco Scherma è ancora un bambino quando finisce con sua madre in un campo di concentramento etiope: il sogno mussoliniano dell’impero italiano in Africa sta ormai per crollare. Riesce ad arrivare avventurosamente in Italia, nella casa tarantina dei nonni materni, e da quel momento la sua vita cambia. Studente brillante, brucia tutte le tappe del suo percorso formativo con il massimo dei voti e comincia a lavorare sotto la guida di grandi maestri della Fisica, la sua materia del cuore. E si cimenta nei settori più disparati: dalla difesa militare alla sanità, sino alla ricerca sull’energia nucleare. E poi l’approdo nel mondo della scuola, con l’insegnamento, ma soprattutto con le esperienze come preside di due istituti tecnici superiori che diventeranno poli d’istruzione d’eccellenza a livello nazionale. Infine si dedica con successo nell’arte fotografica e, dopo una profonda crisi esistenziale, dà vita a una nuova disciplina: la “teofisica”. è la biografia di “un uomo fuori dal comune”, ma anche uno spaccato della storia di Taranto e del Paese dalla fine degli anni ’30 ai giorni nostri.