Absolutely Free
Il circo dei mostri di Joe Senzagamba
Matteo Micci
Libro
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2010
pagine: 24
Un circo che arriva di notte, avvolto nella nebbia, con la luna calante, trasportato da una stella. Un circo che porta con sé degli artisti davvero singolari: Setosa Mandy, la donna-ragno equilibrista, una banda di scheletrini clown, un domatore di pupazzi di pezza. A capo di tutto è Joe Senzagamba, folle e misterioso padrone del tendone. Un circo come non se ne sono mai visti prima. E se temete di spaventarvi... beh, il consiglio è sempre quello: sappiate guardare oltre l'apparenza, perché dietro il ripugnante e mostruoso aspetto c'è sempre un cuore d'oro dentro al petto.
Bambù. Esplora con noi
Libro: Copertina morbida
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2010
pagine: 48
Ho ballato con Mandela
Roberto Renga
Libro: Copertina morbida
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2010
pagine: 320
L'Italia del calcio giocò la sua prima partita il 15 Maggio del 1910 contro la Francia: 6-2. Fu l'inizio di un'avventura e di un'aspra rivalità. La maglia non era azzurra, ma bianca. Alla terza partita divenne bleu. Il libro di Roberto Renga ci accompagna lungo un viaggio di cento anni, e risponde a un'infinità di interrogativi. Perché Cassano è stato bocciato? Che cosa si dissero Baggio e Sacchi a New York? Fu Cannavaro a spingere Lippi a togliere una punta. Chi portò via la Coppa in Germania? Trapattoni voleva giocare con dodici calciatori: lo sapevate? E ancora: gli scherzi a Sacchi e Vicini, gli errori di Valcareggi, gli attacchi a Totti, la verità sulla marcatura di Maradona a Barcellona, il ballo della vittoria con Mandela, il doping, il lavoro dell'inviato.
Bambù. Paura? No, grazie! La tua prima libro-rivista
Libro: Copertina morbida
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2010
pagine: 48
E chiamavano me assassino. Stanley Ketchel, il più grande dei selvaggi del ring e altre storie
Dario Torromeo
Libro: Copertina morbida
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2009
pagine: 166
Stanley Ketchel non sapeva né il suo cognome d'arte (con una o due elle?) né chi fosse il suo vero padre. La boxe gli ha dato più di una certezza: è stato campione del mondo dei medi; è stato soprannominato l'"Assassino"; ha sfiorato il titolo dei massimi. Per alcuni è stato addirittura il miglior peso medio di tutti i tempi. La vita, oltre alle incertezze, gli ha buttato in faccia anche molte delusioni, troppi dolori, una morte violenta a soli 24 anni. Stanley è riuscito a non essere fortunato anche dopo la morte. Per l'eredità suo fratello ha ucciso il suo presunto padre. Questo libro racconta dunque una storia di violenza, e di sofferenza estrema. Come lo sono spesso quelle di chi sale sul ring per conquistare una dignità che la vita quotidiana non è in grado di assicurare. Stanley è uno dei tanti pugili che hanno pagato tutto. Non era un assassino, ma neanche un buono, non è stato né vittima né colpevole. E solo la boxe ha saputo farlo esprimere.
L'acchiappa Natale
Nicoletta Azzolini, Matteo Micci
Libro
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2009
pagine: 24
Quando un sorriso vale doppio...
Diego Barbiani
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 160
L'idea nacque come progetto olimpico, pochi mesi prima del via ai Giochi di Parigi 2024. Bastarono i primi allenamenti per dimostrare che le due ragazze ci avevano visto giusto: grandi qualità strategiche, buona tecnica, molto cuore e alcuni elementi meno comuni nel tennis di questi tempi: l’amicizia che sa dare energie e fornire il miglior paracadute quando le cose non vanno per il verso giusto, e i sorrisi di Jasmine Paolini, che presto sono diventati anche quelli di Sara Errani. Subito in finale al Roland Garros, Paolini/Errani conquistano sulla terra di Parigi l’oro olimpico del doppio battendo la coppia russa composta da Andreeva e Shnaider. A fine anno c’è tempo per la conquista della Billie Jean King Cup, la Davis al femminile. Risultati che preparano per le due azzurre un 2025 di alto livello, aperto dal successo (il secondo) agli Internazionali di Roma, poi ribadito dalla vittoria al Roland Garros in finale su Krunic/Danilina. La stagione si chiude con il secondo successo consecutivo nel BJK Cup. Oggi Jasmine e Sara, ormai al vertice della specialità, hanno saldato ulteriormente il loro rapporto con l’ingresso della Errani nel Team che segue Paolini nel circuito.
Thomas Ceccon, il nostro Phelps. Storia, vittorie, sconfitte, amici e nemici del nuotatore azzurro che può emulare le gesta del più grande di sempre
Christian Zicche
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 160
Si dice che i campioni del nuoto italiano trovino la maggior celebrità dopo la conclusione della loro attività agonistica. Da Novella Calligaris a Massimiliano Rosolino, da Filippo Magnini a Federica Pellegrini è lungo l’elenco di quelli che dopo aver scatenato entusiasmi in piscina sono diventati membri della star system. Thomas Ceccon già oggi è una star perché è uno personaggio unico. Talmente unico che non sono in pochi coloro che prevedono per l’azzurro un destino simile a quello del grande americano, il più medagliato di sempre alle Olimpiadi. Introverso e capace di lampi comunicativi di grande impatto Ceccon è appena all’inizio della sua parabola sportiva. In tanti paragonano il metodo e la grinta con cui prepara le gare a quelli di Jannik Sinner, vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare dei vincenti e non hanno paura delle sfide. L’ecosistema di cui Ceccon è il centro è tutto da scoprire. Anche perché non teme i confronti con quelli che l’hanno preceduto e tutto lascia intendere che negli anni a venire sentiremo moltissimo parlare di lui. Il libro è una radiografia dei suoi sentimenti e delle sue possibilità, delle passioni che lo sorreggono e degli incubi da cui deve tenersi lontano. Perché la vita nell’acqua non è solo quella che si vede grazie alle telecamere subacquee.
Attacco a Fort Alcaraz
Daniele Azzolini, Piero Valesio
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 160
Due uomini soli al comando, protagonisti di una sfida che si rinnova in ogni torneo. Ma Sinner vuole imporsi definitivamente. Attacco a Fort Alcaraz… è il tema obbligato della stagione tennistica 2026 che ha appena mandato in archivio il primo slam, gli Australian Open. Carlos Alcaraz è il n.1, Sinner il suo unico avversario. Il tennis attende il "terzo incomodo", ma al momento le proposte migliori non risultano ancora convincenti, e il 2025 si è appena concluso con la conferma del trentottenne Novak Djokovic (4 semifinali negli slam dell'anno scorso) come primo inseguitore della coppia italo-spagnola che si dà il cambio sul podio dei tornei del Grand Slam e in testa alla classifica. Australian Open e Wimbledon a Sinner, Roland Garros e US Open per Alcaraz… così è andata nel 2025. Ma nel 2026? Il quarto libro di Daniele Azzolini e Piero Valesio su Jannik Sinner – la serie ha per sottotitolo "rivoluzione Sinner" – riparte dalla squalifica di tre mesi che ha tenuto lontano dai campi il tennista italiano fino al mese di maggio 2025, racconta i tre match point falliti nella finale del Roland Garros, la vittoria sull'erba di Wimbledon e la finale perfetta giocata da Alcaraz agli US Open, con Sinner costretto a subire. lì l'ex numero uno (dopo 65 settimane di primato) ha deciso di cambiare qualcosa nel suo tennis, per renderlo più imprevedibile. e la rincorsa ad Alcaraz è ripartita con più vigore. C'è da recuperare il gap formatosi negli scontri diretti, ed è possibile anche riprendersi il numero uno. Sinner punta ai tre mesi in cui nel 2025 fu costretto in panchina. Quest'anno, quei tre mesi potranno fare la differenza.
La frivolezza del cristallo liquido
Irina Turcanu
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 150
Storie violente di un paese tornato d’attualità. Un assassinio dà il via alla narrazione. Non il classico crimine. A morire non è un corpo, bensì un’esistenza, un’anima, quella di Marta. Torna, 14 anni dopo la prima pubblicazione, la “frivolezza” di Irina Turcanu. Con una nuova introduzione ad arricchire la seconda edizione di un libro la cui storia si svolge a Chisinau, in Moldavia. Marta ha sedici anni, ma dietro i suoi occhi così belli si nascondono le incisioni di segreti inconfessati. A Chisinau la gioventù finisce presto, non c’è spensieratezza. Se si è donne, giovani, carine, si corre il rischio di finire sopraffatte. Come Marta, violabile e violata, colpevole senza colpe, eroina al contrario di una storia senza speranza. E in cambio c’è solo vendetta, morte e altra sopraffazione. La “frivolezza” è quella dei sogni rincorsi. Ma la storia è densa, proprio come “il cristallo liquido” nel quale si annullano e trasformano gli anni teneri di una gioventù bruciata dagli altri. Irina Turcanu scrive questa cronaca dei nostri tempi, ancora attualissima, con mano intenerita e partecipe. Ma senza fronzoli, senza mediazioni. Il romanzo giovanile di una scrittrice salita agli onori delle cronache letterarie.
Spuntavano scudetti a Marechiaro. I fratelli Porzio e la grande pallanuoto. Gli anni di Napoli capitale
Franco Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2023
pagine: 320
Grandi Fratelli. Un aggettivo e un vocabolo, le iniziali rigorosamente in maiuscolo. Franco e Pino Porzio centrali e basilari nella trionfale terza fase di Napoli sportiva dominante in Italia per oltre sessant'anni. Napoli alla marinara, città d'acqua con abitanti, talora al centro di un paradosso: culla e capitale della pallanuoto talvolta senza avere una piscina degna di questo nome. Miracoli sportivi, la Rari Nantes, la Canottieri, il Posillipo disegnatori di entusiasmanti egemonie. Napoli e lo sport di squadra che in assoluto le ha regalato di tutto e di più, in quanto a vittorie: 24 scudetti, 4 coppe Campioni, pallanuotisti d'oro, d'argento di bronzo alle olimpiadi, titoli europei e mondiali. La leggenda del Settebello è nata a Napoli. Il testimone poi consegnato a mo' di ricca eredità alla Canottieri pluriscudettata negli anni dispari e al Posillipo, autentico magnifico despota negli anni Ottanta e Novanta. Con la griffe evidente dei Porzio, fratelli di Napoli e d'Italia. Un libro scritto con la penna della nostalgia. Prefazione di Eraldo Pizzo.
Talent show. Maradona, Schumi e gli altri. I momenti che rivelano il campione
Collettivo Banfield
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2023
pagine: 150
Non è un programma televisivo e non ci sono concorrenti da eliminare. “Talent show” (Maradona, Schumi e gli altri. I momenti che rivelano il campione) è invece un’espressione letterale: quando il talento si manifesta in tutta la sua evidenza. 10 storie di campioni dello sport (individuali e squadre) che raggiungono notorietà e successo all’improvviso. E per sempre. Epoche diverse, differenti discipline. Qualcuno di loro emerge in maniera inaspettata, qualcun altro era atteso dagli addetti ai lavori ma non era ancora conosciuto presso il grande pubblico. C’è anche chi ha ottenuto grandi risultati dopo gravi infortuni, senza i favori dei pronostici. La capacità individuale e/o di squadra fa la differenza all’improvviso, il talento emerge con una prepotenza inequivocabile. Ma la dote naturale non potrebbe molto senza la forza del carattere. I miracoli non esistono. Esistono le imprese, esiste quel misto di talento, tenacia, fede e buona sorte. È l’eccellenza, quella che il Collettivo Banfield racconta in questo volume.

