Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Accademia Naz. dei Lincei

Per Cesare Segre. Gli strumenti della critica. Atti del convegno (Roma, 11-12 novembre 2015)
30,00

Frontiere. Atti del convegno (Roma, 29-30 gennaio 2015)
30,00

Il pittore dei satiri danzanti
25,00

I libri che hanno fatto l'Europa. Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all'invenzione della stampa. Catalogo della mostra (Roma, 31 marzo-22 luglio 2016)

I libri che hanno fatto l'Europa. Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all'invenzione della stampa. Catalogo della mostra (Roma, 31 marzo-22 luglio 2016)

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Accademia Naz. dei Lincei

anno edizione: 2016

pagine: 386

L'Europa deve ancora interrogarsi in maniera profonda sulla propria identità culturale, tanto più in un periodo di grandi contraddizioni, caratterizzato dalla crisi economica, dall'instabilità politica, guerre e flussi migratori. Visioni isolazionistiche dell'Europa si scontrano con altre più ampie e aperte. La complessità della cultura europea, la sua natura aperta e non univoca, si riflette nella straordinaria pluralità di culture e di libri nei quali è stata trasmessa. Scopo della Mostra è rappresentare materialmente, attraverso alcune opere fondamentali e l'evoluzione della forma-libro, dalla riforma carolingia alla rivoluzione gutenberghiana, il comune percorso storico-culturale che ha portato dalla cultura e letteratura classico-cristiana e mediolatina a quella romanza e moderna e quindi alla cultura europea occidentale. Nella mostra, curata da Roberto Antonelli, Michela Cecconi e Lorenzo Mainini, sono presentati 180 manoscritti e stampe, in gran parte della Biblioteca Corsiniana dell'Accademia dei Lincei e in parte in prestito da altre grandi Biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana), oltre che dalla collezione della Biblioteca Apostolica Vaticana. Accanto ai manoscritti latini e romanzi, sono esposti anche manoscritti greci, arabi ed ebraici, per illustrare le grandi tradizioni che hanno contribuito a formare la cultura europea. Organizzata dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dal Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali di "Sapienza" Università di Roma in connessione col XXVIII Congresso internazionale di Linguistica e Filologia romanza, aperta presso la Biblioteca Corsiniana fino al 23 luglio 2016, la mostra offre l'occasione di far conoscere il patrimonio culturale delle biblioteche di Roma ai giovani e al più ampio pubblico, attraverso i libri che nei secoli, "hanno fatto" gli Europei.
60,00

I riti della morte e del culto di Monte Prama. Cabras. Atti della Giornata di studio(Roma, 21 gennaio 2015)
25,00

Attualità del pensiero di Antonio Gramsci. Atti del Convegno (Roma, 30-31 Gennaio 2014)
35,00

Storie di evoluzione

Storie di evoluzione

Giuseppe D'Alessio

Libro

editore: Accademia Naz. dei Lincei

anno edizione: 2016

pagine: 150

In questo volume Giuseppe D'Alessio delinea una breve e chiara storia dell'intera evoluzione. Attraverso una cavalcata nell'evoluzione globale della natura egli ci permette di dare una risposta alla domanda di sempre: "da dove veniamo?". Una risposta, questa, in costante aggiornamento e revisione, ma che si fonda su conoscenze pregresse nelle quali confidiamo oltre ogni ragionevole dubbio. Il racconto di D'Alessio è, insieme, la storia dell'evoluzione per come la conosciamo oggi e una vivida illustrazione del metodo scientifico per mano di chi tale metodo lo ha praticato a lungo e ai più alti livelli.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.