Affinità Elettive Edizioni
Le foglie dell'Orsa Maggiore
Anna Paola Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Con una prosa evocativa e un’attenzione ai dettagli che sfiora la poesia, il romanzo è un viaggio suggestivo tra le complesse sfumature dell’animo umano. Le foglie e le stelle non sono semplici figurazioni, ma veri e propri strumenti attraverso i quali l’autrice esplora i dualismi della vita: l’effimero e l’eterno, il tangibile e l’ideale, la materia e l’anima. Il continuo avvicendarsi di terra e cielo riflette il conflitto interiore del protagonista, Saverio, e di tutti gli emarginati, gli oltraggiati, gli abusati, i fragili che, come lui, cercano di trovare il proprio posto in un mondo costituito di bellezza e contraddizioni, luce e buio, memoria e oblio, verità e menzogna, desiderio e rinuncia. Attraverso una trama ricca di emozioni e di personaggi indimenticabili, il romanzo accompagna il lettore in un percorso di introspezione e scoperta, raccontando non soltanto una storia di perdita e rinascita, ma anche il valore della connessione empatica e dell’inesauribile capacità dell’essere umano di rialzarsi. Un invito a riflettere sulla resilienza e sulla speranza, elementi essenziali che ci spingono a cercare la luce anche nei momenti più bui.
Dire, fare, votare. Dalle piazze alle urne. Pratiche sociali per la rappresentanza politica (XIX e XX secolo)
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 258
I saggi raccolti in questo volume analizzano le pratiche collettive e individuali attraverso cui cittadini e cittadine hanno cercato di ottenere l’accesso al voto o di condizionare le trasformazioni dei sistemi rappresentativi. Frutto del ciclo di seminari Dalle piazze alle urne, organizzato nell’ambito del progetto Prin Dire, fare, votare, il volume sposta l’attenzione dalle sedi istituzionali ai luoghi della mobilitazione e mette a tema l’efficacia di petizioni, manifestazioni, cortei, comizi, contro-elezioni e altri repertori di azione politica nel lungo processo di costruzione della cittadinanza. Attraverso casi studio che coprono un arco cronologico esteso – dalla fine dell’età napoleonica alla seconda metà del Novecento – e un’ampia varietà di contesti (Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Germania, Argentina, Cile, Tanzania, Corea del Sud), il volume interroga la relazione tra concessione e rivendicazione del voto, tra iniziativa dall’alto e pressione dal basso.
Oro, argento e papi. Il secolo d’oro di Ancona attraverso le sue monete 1464-1590
Piero Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 230
Contrariamente a quanto sostengono alcune scuole di pensiero, Ancona non subì una decadenza dopo la perdita dell’autonomia cittadina e l’ingresso nello Stato Pontificio del 1532. Al contrario, si trasformò da piccola repubblica con limitato margine di azione, nella terza città, nonché primo porto, di uno Stato moderno con rilevanza internazionale. La sua posizione strategica al centro dell’Adriatico determinò lo sviluppo dei commerci e la crescita della sua importanza strategica. Tutti questi effetti si notano nella ricca monetazione papale di Ancona, trattata con dovizia di particolari e di immagini. Il libro descrive anche l’impatto sulla politica cittadina dei papi del periodo 1464-1590: alcuni fra questi furono grandissimi Capi di Stato. Un secolo di splendore cittadino, che si rispecchia nello splendore delle antiche monete d’oro e d’argento.
Scritti nel cassetto
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 156
Scrivere è una passione impegnativa. Per molti è uno sfogo, lo spazio in cui riversare pensieri inconfessabili, in cui elaborare crucci e lutti, anche soltanto nascoste aspirazioni. Scrivere richiede competenza linguistica e ricchezza di immaginazione. Ma talvolta, anche senza la preparazione sbandierata da certi corsi di scrittura creativa, è lecito abbandonarsi, mettere nero su bianco, scrivere i propri pensieri, dare parole a sogni e frustrazioni. Un esercizio di autoanalisi? Scrivere può rappresentare anche un modo per interpretare il reale, farci i conti, metabolizzare situazioni che ci hanno turbato, di cui la ragione non trova il bandolo.
Cara Rosina. Diario della prigionia 10 settembre 1943-24 gennaio 1945
Alberto Pepe
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 440
Cara Rosina è il diario epistolare che l’ufficiale Alberto Pepe scrisse durante la sua prigionia nei campi nazisti. Dopo l’8 settembre Pepe rifiutò di aderire alla RSI e scelse di non collaborare con i nazisti. Catturato, subì una lunga e durissima detenzione in diversi lager in Germania e Polonia, fino alla morte nel campo di Unterlüss il 4 aprile '45, pochi giorni prima della liberazione. Il diario, scritto in forma di lettere idealmente rivolte alle donne della sua vita, è una toccante testimonianza personale e storica. Riferisce la sofferenza quotidiana, la fame, il freddo, la brutalità dei carcerieri, ma anche la forza dell’amore familiare e il rifiuto di tradire i propri ideali. Attraverso la voce di Pepe emerge il dramma collettivo dei circa 650.000 militari italiani internati, molti dei quali come lui scelsero la loro dignità piuttosto che piegarsi alle nuove pretese nazi-fasciste. Gli stenti, le vessazioni e gli abusi e l’atto estremo di coraggio che Pepe compì offrendo la propria vita al posto dei compagni destinati alla fucilazione lo collocano tra i protagonisti silenziosi di una “resistenza senz’armi”, riconosciuta solo tardivamente dalla storiografia ufficiale.
Sul capitalismo italiano. Tre «Lezioni Sergio Anselmi» a Senigallia (2005-2018-2024)
Franco Amatori
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Sergio Anselmi (Senigallia, 1924-2003) è stato il più importante storico dell’economia e della società marchigiane. Organizzatore culturale, con il volume da lui curato, Marche (Torino, 1987), ha offerto un insuperato contributo allo studio della dinamica evolutiva della nostra regione. Ha fondato e diretto, dal 1978 al 2003, il Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia, intitolato al suo nome nel 2004. Le tre «Lezioni Sergio Anselmi» raccolte in questo volume si sono svolte nell’ambito dell’attività del Museo, a Senigallia, il 5 novembre 2005, il 20 luglio 2018 e il 16 novembre 2024.
Disincanto. Non tutto va dato per scontato
Salvatore Miseria
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
Un saggio pubblicato dallo stesso Autore nel 2011, «Pillole di Filosofia Galenica», conteneva già alcune considerazioni che vengono qui riproposte insieme alle tante inedite, sotto una veste letteraria totalmente diversa. Quest’opera è il tentativo (saranno i lettori a stabilire quanto riuscito) di sovvertire alcuni dei luoghi comuni più diffusi nella nostra cultura stressandoli attraverso la lente del paradosso. Questo è l’aspetto che più di ogni altro contribuisce all’originalità e al fascino di quest’opera. La veste di un dialogo tra l’autore e persone comuni ne esalta l’interesse e ne facilita l’aspetto divulgativo.
Le muse in versi 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 146
Sono presenti nell’antologia: Valeria Dentamaro, Nadia Duchi, Renato Giacomucci, Anna Muzioli, Roberto Pagetta, Emanuela Pallottini, Fiammetta Sposito Campitelli, Irina Andreeva, Marinette Animobono, Fausto Baiocco, Martina Barattini, Giuditta Battistoni, Simona Benigni, Silvia Bini, Franco Campanari, Marcella Caputo, Romano De Angelis.
Cataclismi in Italia dall’antica Roma al Medioevo. Terremoti, eruzioni, maremoti e alluvioni a confronto con i nostri giorni
Stefano Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 276
Come reagivano i romani di fronte a un cataclisma? Quali strategie di ricostruzione adottavano nel Medioevo? Cosa ci insegnano le catastrofi antiche sul rischio sismico dell’Italia? Dall’antica Roma sino a oggi, tecnologia, politica e religione hanno cercato di “domare” i disastri naturali, in un paese che non è mai stato “al sicuro”. Terremoti, eruzioni, maremoti e alluvioni hanno segnato nei secoli non solo il paesaggio, ma anche l’uomo: dalla celebre eruzione del Vesuvio alle frequenti inondazioni del Tevere, passando per i terremoti che distrussero antichi comuni, traspare non solo la risposta delle istituzioni, ma anche la mentalità della popolazione, con importanti riflessi sull’arte. Attraverso una narrazione avvincente e ben documentata, cataclismi lontani diventano un monito per il presente, invitandoci a riflettere sulla relazione con la nostra terra in un’era di cambiamento climatico.
Patrie e resistenze nella casa comune europea
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 352
La specificità della Resistenza italiana risiede nella frattura istituzionale che portò alla costituzione di «tre governi e due occupazioni», a una guerra civile e a una lotta di Liberazione. Il tema è largamente frequentato dalla storiografia, che, però, ha scarsamente preso in esame la possibilità di comparare simultaneamente le diverse Resistenze d’Europa alla luce della variabile patriottica, e di scavare nella vicenda specifica della lotta resistenziale femminile. Nella vicenda femminile assume particolare pregnanza il concetto di Patria e della cittadinanza dimidiata e “imperfetta” a cui le donne furono piegate: fu nell’afflato verso di essa, tuttavia, e lungo il flusso della Rivoluzione francese e dei moti del Quarantotto che maturò la nascita aurorale del primo femminismo europeo.
L'umano tra dialogo e conflitto. Conversazioni filosofiche
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 154
Fin dai suoi albori il pensiero occidentale è attraversato dal tema del conflitto, tanto che nel tempo si sono delineati modelli e teorie generali che divergono nell’interpretazione e giungono a conseguenze differenti, ma tentano comunque di comprendere questa complessa esperienza umana sempre presente sia nella storia politica e sociale, sia nella vita privata e di relazione. La riflessione contemporanea sul tema del conflitto spazia in molti campi, che vanno dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia politica alla filosofia della scienza, dall’antropologia alle neuroscienze, dalla geopolitica all’economia. Tali ambiti propongono diverse prospettive per conoscere cause, dinamiche ed effetti del conflitto, che rappresenta una sfida cruciale per l’umanità. Se da un lato le sue estreme conseguenze possono generare violenza e distruzione, il conflitto nel suo aspetto creativo e generativo può costituire una preziosa opportunità di trasformazione e crescita. È questo il concetto evocato dalle parole di Eraclito: “Ciò che contrasta concorda e da elementi che discordano si ha la più bella armonia, armonia che da un estremo ritorna all’altro estremo, come nell’arco e nella lira”.
L'errore e l'artificio
Rita Cucchiara
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 36
«L’errore non sparisce mai del tutto. Anche il miglior modello commette sbagli, perché generalizza. Questo è un bene: significa che non si limita a memorizzare, ma cerca regolarità nei dati. Gli errori sono fisiologici, e spesso più informativi dei successi. Se l’Intelligenza Artificiale è l’artificio più impressionante dell’ultimo decennio, l’errore è il suo nutrimento».

