Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affiori

Il pallone di scorta

Il pallone di scorta

Giuseppe Ilario

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 216

Erano i tempi in cui si utilizzavano i gettoni telefonici, si vedevano i film di Bud Spencer e non vi erano cellulari né Frecciarossa, e se qualcuno avesse pronunciato le parole “Google” o “chattare” l’avrebbero preso per un marziano. La passione giovanile del protagonista del libro per il calcio e per gli azzurri del Napoli, dagli anni Settanta agli anni Novanta del secolo scorso, si mescola, a ritmo incalzante, con fatti di cronaca ed episodi della sua vita quotidiana creando un cocktail intrigante. Infine, le vacanze al mare, quando il protagonista, allora ragazzo, nel portabagagli della Fiat 131 del padre metteva l’«Intrepido», il «Guerin Sportivo» e i fumetti de Il Comandante Mark, ma soprattutto valigie piene di sogni, mai realizzati ma forse indimenticabili proprio per questo, e l’immancabile pallone, un po’ sgonfio, per giocare sulla spiaggia dove si ascoltavano le canzoni dal variopinto jukebox.
20,00

Libro dell'incertezza

Libro dell'incertezza

Alessia Paolini

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 134

Molly arriva da una piccola realtà, è una ragazza solare, con la mente e il cuore aperti, e non si tira mai indietro dal vivere tutto al massimo. Questo è un viaggio attraverso un periodo buio, ma anche carico di nuova luce. Molly ripercorre le sue passioni, le sue tragedie, i suoi amori. Rivive i film, i libri, le canzoni, le esperienze della sua esistenza che l’hanno fatta sentire viva almeno per un’istante. La scrittura diventa la sua ancora di salvezza, il suo rifugio sicuro e si augura di riuscire a sollevare e far ritrovare altre anime perdute. Molly passeggia fra i frammenti del suo vissuto, tra i ricordi, cercando di ritrovare il sentiero, la sua forza e la sua vivacità. Libro dell’Incertezza non è un manuale di istruzioni per vivere, ma è un flusso di coscienza che cerca di dare conforto, rammentare a chi vorrà immergervisi che la notte finirà, i momenti grigi lasceranno al sole il loro posto, e vuole ricordare che ognuno ha dentro di sé l’energia adatta per andare avanti.
20,00

Resti d'amore e altre stranezze

Resti d'amore e altre stranezze

Marianna Tassone

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 124

"Resti d’amore e altre stranezze" è una raccolta di racconti quadripartita: “Storie virtuali”, “L’amaca”, “Il punto”, “Il giorno”. Vi sono testi lunghi, brevi e brevissimi, reveries e aforismi, tutti al femminile. Il percorso, a tappe, parte indagando il sentimento amoroso nelle sue diverse sfumature e declinazioni: storie d’amore mancate, fraintese e inceppate; lo sguardo si sposta, poi, nel mondo delle favole – rivisitate o inventate, antiche e moderne –, per giungere simbolicamente a un punto (di svolta o di arrivo o di domanda), il momento sospensivo in cui grazie a un piccolo ingorgo percettivo si apre la strada per nuove consapevolezze.
20,00

Diario d'amore civile

Diario d'amore civile

Pier Paolo Segneri

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 148

"Diario d’amore civile" è una riflessione sull’amore, sui rapporti umani, sull’invisibile che attraversa la nostra vita, sui baci, su ciò che ci portiamo dentro il petto, sul dolore, sulla sofferenza, sui legami sentimentali e astrali, sull’energia cosmica che ci pervade, sulla Politica come agire pratico di un ideale antico, forse d’un sogno, quasi d’un orizzonte che si vuole raggiungere, semplicemente amando. Impariamo ad amare. Questo Diario vuole essere un’alternativa al Principe di Machiavelli. Anzi, rappresenta proprio un’alterità possibile. E lo fa attraverso parole d’amore, gesti concreti, impegno civile. Ogni capitolo richiama un’idea sulle regole non scritte dell’amore, uno spunto per vivere pienamente la nostra esistenza, un modo originale per dare al lettore una visione d’insieme attraverso la memoria, la libertà e la fantasia. In una parola, attraverso la Politica.
20,00

Memento. Trenta giorni di noi

Memento. Trenta giorni di noi

Marta Inkedsoul

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 84

La protagonista di questa storia ha permesso a qualcuno di entrare, prepotentemente, nel guscio caldo e confortevole plasmato da una vita di sofferenze. Ma qualcosa accade, e il piano si incrina. Questa storia inizia così, con la perdita. Trenta e-mail giornaliere a colui che le ha spezzato il cuore, e-mail di pancia, irriverenti, vagabonde, senza filtri. Trenta lettere che parlano di lei, di come era prima, di come non potrà più essere. La trentunesima, finalmente, è una risposta, ma del tutto inaspettata e capace di rompere definitivamente un equilibrio già fragile. Questo romanzo è un viaggio nella vita della protagonista, ma anche di tutti noi, che almeno una volta ci siamo sentiti soli, sconfitti, inadeguati, traditi, che speriamo senza sapere coscientemente di farlo. Di noi che un giorno abbiamo pensato di non essere più in grado di sorridere e poi, puntualmente, alla prima occasione abbiamo riso di gusto, e non abbiamo più smesso.
16,00

M'amma non m'amma

M'amma non m'amma

Sara Patron

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 144

M’amma non m’amma raccoglie le testimonianze di mamme che si sono trovate a vivere la depressione perinatale e che, nell’Associazione Progetto Ilizia, hanno trovato accoglienza, ascolto, sostegno e conforto. I racconti, talvolta crudi, contengono stralci di vita e la descrizione di situazioni ed emozioni vissute, anche quelle più difficili da condividere perché considerate “sbagliate” o “inadeguate” da una società ancora troppo giudicante nei confronti di queste donne, vittime spesso inconsapevoli di retaggi mentali, pregiudizi o di gravi carenze affettive. Ma è proprio nel momento in cui si decide di raccontare la propria storia, che il buio si fa luce, e diventa faro per quante si trovano a vivere oggi una situazione analoga. Il libro contiene anche alcuni racconti di mamme che si sono trovate a partorire, sole, nel periodo del Covid, esperienza che le ha profondamente segnate. Con la prefazione della dottoressa Veronica Simeone.
20,00

Per dimenticarmi di te

Per dimenticarmi di te

Beatrice Lissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 260

Mia ha quattordici anni e nessun amico. Conduce una vita solitaria, segnata dal bullismo e dalla depressione. Proviene da una famiglia di umili origini, con un padre dipendente dal gioco d’azzardo e una madre autoritaria che cerca di tenere insieme i pezzi. Ma la sua esistenza viene sconvolta da due eventi: la scoperta della relazione segreta della madre e l’incontro con Leo, diciassettenne di famiglia benestante che rifiuta le convenzioni sociali e sogna di diventare un musicista di strada, fuggendo così da una realtà che lo soffoca. Tra i due nasce una forte amicizia, che per Mia si tramuterà ben presto in amore; un amore confuso e inconfessato, che la aiuterà però a superare le proprie insicurezze. Ma proprio alla vigilia del diciottesimo compleanno di Leo, il ragazzo decide di partire. La storia di un giovane amore, rincorso nel tempo e nello spazio, che intenerisce e incatena alla pagina e che ci fa credere che, in fondo, chi si ama non si lascia mai veramente.
20,00

Tre corde

Tre corde

Eugenia Di Guglielmo

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 270

Nina, giovane archivista, ha affidato la storia di famiglia alla sorella Franca, direttrice del Giardino Botanico di Braunschweig, lasciandole un baule pieno zeppo di lettere e fotografie, e un pianoforte a mezza coda. Poi è scomparsa nel nulla. Franca, del tutto inadatta ai rapporti familiari, devota solo alle sue piante con cui parla costantemente, dovrà ripercorrere una storia antica che affonda le radici nei tempi dell’ondata migratoria di fine Ottocento e arriva fino agli anni Cinquanta del Novecento, alla ricerca di elementi che possano riportarla alla sorella. Le protagoniste, in continuo dialogo con il pianoforte, specchio dei loro sentimenti, danno voce a un romanzo polifonico in tre movimenti, come una sonata, in cui emerge la necessità di conoscere il passato per comprendere il presente.
20,00

L'altalena e le parole

L'altalena e le parole

Valentina Ciurleo

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 82

L’altalena e le parole è una silloge di poesie che trae ispirazione da contesti di vita, da esperienze e da momenti interiori vissuti. Il titolo ha diversi significati “simbolici” legati agli stati d’animo e agli eventi della vita, intesi come un febbrile movimento oscillatorio. La raccolta è divisa in sezioni e ognuna di queste riporta sensazioni diverse, legate al tema prescelto. La scrittura diventa un rituale quotidiano, quasi uno sfogo, un lamento e infine una cura che si realizza attraverso un percorso metaforico interiore. Una scrittura essenziale ed evocativa, che si articola come una visione per frammenti di immagini che attraversano il momento. L’altalena e le parole nasce da spigoli interiori che rappresentano il nostro essere, ognuno nella propria e unica forma. Viaggiatori nell’incognita del tempo, nelle imprevedibili oscillazioni della vita.
16,00

Violenza

Violenza

Stefania Motta

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 68

Questo libro parla di violenza di genere con un approccio diretto attraverso versi dolorosi e a tratti crudi. Versi sentiti che hanno lo scopo di sensibilizzare e dare voce a tutti coloro che voce non hanno. Poesie ispirate da vissuti personali e intimi e da fatti di cronaca, come quello di Giulia Tramontano e Giulia Cecchettin. Storie di donne e di uomini che si trasformano in versi potenti e vanno al cuore di qualcosa che di cuore è mancante: la violenza.
16,00

Biblioteca dell'incongruo

Biblioteca dell'incongruo

Angelo Albàsia

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 118

Le novantanove quartine di endecasillabi che compongono Biblioteca dell’incongruo rendono omaggio a una tradizione che va dalle Rubʿayyāt del poeta persiano ʿUmar Khayyām alle Quadras di Fernando Pessoa, dagli esempi presenti nelle rime di Michelangelo alle Cento quartine e altre storie d’amore di Patrizia Valduga. La raccolta intende coniugare questa particolare forma breve con due universi poetici e narrativi che hanno attraversato l’immaginario contemporaneo: la letteratura inesistente e il disturbo dissociativo dell’identità. Le opere di Jorge Luis Borges e di Roberto Bolaño hanno svelato definitivamente il potenziale creativo degli pseudobiblia, mentre il disturbo da personalità multipla è stato di ispirazione per romanzi come Una stanza piena di gente di Daniel Keyes e Fight Club di Chuck Palahniuk. Biblioteca dell’incongruo esplora queste due dimensioni, articolandosi nella silloge di un poeta franto in novantanove autori e autrici di libri possibili.
20,00

Avete mai visto un vegetale piangere?

Avete mai visto un vegetale piangere?

Elia Vitarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 144

Roma, anno 2046. Grazie alla scoperta di un particolare dispositivo elettronico, le persone possono comprare esperienze altrui, sfruttando i cataloghi forniti da apposite agenzie. Stanco degli obblighi imposti dalla propria azienda, il venditore di esperienze Alessandro Vitti decide di mettersi in proprio. Un giorno, durante una delle sue visite a domicilio, l’uomo cade in una trappola dell’organizzazione criminale Oblius, specializzata nel furto di ricordi e nella compravendita di questi ultimi ai vari mercati neri – dove si riforniscono individui affetti da apatia tecnologica. Sfuggito all’aggressione, Alessandro sceglie di rifugiarsi a Milano, dove inizierà una nuova vita. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, improvvisamente, i criminali tornano all’attacco. Da quel momento, l’uomo intraprenderà la strada che lo porterà a scoprire cosa si cela dietro l’organizzazione, fino al disvelamento di una terribile verità.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.