Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affiori

La parola alle montagne. Lettere possibili di filosofi

La parola alle montagne. Lettere possibili di filosofi

Paolo Piccolella

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 130

Nella attuale letteratura, costituita prevalentemente da testi di narrativa o di saggistica, a volte di poesia, è meno presente la trattazione del valore filosofico della montagna come luogo specifico di incontro tra l’uomo e la natura, tra l’uomo e la dimensione interiore ed esistenziale che le altezze dei monti possono rappresentare. Il percorso proposto in questo libro intende colmare in piccola parte tale vuoto utilizzando un genere che nasce dalla contaminazione tra autobiografia, narrazione letteraria e riflessione filosofica. Tale ibridazione di generi si concretizza in lettere verosimili di diversi filosofi a colloquio con le vette cui si sentono legati. Ogni montagna si fa ascoltatrice silenziosa e attenta delle esperienze di vita, ma anche vera e propria interlocutrice di un dialogo aperto alla dimensione dell’Altro.
20,00

Sette giorni di caduta

Sette giorni di caduta

Elena Bonaccorso

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 318

Oisín è un pianista jazz irlandese. Malcolm è un insegnante di letteratura italiana dell’Oregon. Víctor è un attore cileno cresciuto in Italia da rifugiato politico. Abbey è una dottoranda in studi di genere che vive tra le scartoffie. La città di New York, con le sue grandezze estranianti e una colonna sonora incessante, regge i fili già intrecciati delle loro vite, che aggrovigliandosi sempre più segneranno ognuno di loro in maniera irreversibile. In questo piccolo affresco umano, altre figure accompagnano i quattro protagonisti: Joni, allieva di Oisín, che a tredici anni non trova più un senso alla propria vita; Amaranta, figlia di Víctor, ragazza indomita che venera il padre e ama Ethan; Dario, uomo gentile e solitario che per una notte sarà nella vita di Malcolm in un posto all’altro capo del mondo; Ava e Charlotte, consigliere e testimoni della vita di Abbey. Tre generazioni, lo stesso bisogno di conoscersi profondamente, affrontare paure e tabù ed essere amati per ciò che si è.
20,00

Vu au passage in Africa

Vu au passage in Africa

Paolo Paoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 322

Vu au passage in Africa racconta il viaggio in autostop che porta il protagonista dalla Tunisia fino in Niger, attraverso l’Algeria, il Marocco, la Mauritania, il Senegal, il Mali, il Ghana e il Burkina Faso (allora Alto Volta). Il fascino dei luoghi – dal deserto alle foreste tropicali – e le persone che incontra lasciano in lui un segno profondo. Centrale è la scoperta del rapporto tra libertà e solitudine, come quando, in un momento di crisi, il protagonista scoppia a piangere per la frustrazione finché “il suono dei singhiozzi m’è apparso incongruo e ho smesso. Allora ho visto la bellezza che mi circondava. Dentro di me s’è fatto silenzio e è scomparsa ogni rabbia: lì c’ero venuto io. Pretendere che altri m’aiutassero significava non accettare che la mia vita è mia”. Verso la fine del viaggio scoprirà, con emozione e meraviglia, che le sue riflessioni erano descritte in un antico testo del maestro zen Huang-Po scritto più di mille anni prima. Il racconto di un viaggio in solitaria eppure pieno di vita, alla ricerca di quel fantasma della libertà così difficile da afferrare.
20,00

Breviario del silenzio, tra anima e parole

Breviario del silenzio, tra anima e parole

Cristina Siciliano

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 110

Léa è una donna che affronta la propria esistenza attraverso un’analisi introspettiva, empatica e consapevole. Il racconto si dipana come un flusso di coscienza innescato da un sogno, che rivela la complessità di una figura femminile intelligente, fragile e spaventata. Attraverso le proprie paure, Léa offre consigli per sconfiggere il dolore interiore e la scrittura, in particolare, appare come l’unica salvezza in grado di mantenerla in vita e di alimentare la sua resilienza. Al centro vi è anche il rapporto con la madre, Vera. Il filo invisibile tra madre e figlia è simbolo di connessione, sopravvivenza e crescita. Breviario del silenzio, Tra anima e parole riflette sulla sfida di confrontarsi con le proprie paure e sull’arte di vivere, sia attraverso l’introspezione sia attraverso l’interazione con il mondo esterno. Infatti, c’è chi cerca il contatto con la propria anima attraverso la scrittura e chi impara a vivere, in perenne attesa, nel mondo.
16,00

Sogni da decifrare

Sogni da decifrare

Raffaella Mucci

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 230

La tranquilla vita di Marella, casalinga e food-blogger, viene scossa quando il marito perde il lavoro. Marella fa appello alle sue più nascoste conoscenze e alle sue doti, su tutte quella di fare sogni premonitori. Dopo un iniziale turbamento, imparerà ad apprezzare questa sua natura e la metterà al servizio degli altri. Non sempre si arriva in tempo, ma raggiungere la consapevolezza della propria forza interiore può salvare la vita o renderla migliore.
20,00

Quando sei nata tu. Polvere di zucchero e di stelle

Quando sei nata tu. Polvere di zucchero e di stelle

Nora Berri

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 96

Una bambina la cui nascita coincide con l’esplosione di una stella, una madre con l’insonnia e l’urgenza di comprendere il mondo che la circonda. In questo romanzo delicato e profondo, dove lo stupore per i misteri dell’universo si mescola al calore della quotidianità, si snoda un racconto che esplora la maternità, il cambiamento e la ricerca di sé. Un libro da assaporare, dove la cucina diventa il palcoscenico su cui si intrecciano storie e sapori di casa. Tra biscotti di Natale, torte di castagne e Oyakodon giapponesi, gli ingredienti si trasformano in metafore di crescita, cura e condivisione, in cui manine curiose cercano mani sicure che narrano e nutrono. Mentre il flusso dei pensieri prosegue intrecciando il tempo e gli incontri, l’amore di una mamma per sua figlia diventa il filo conduttore tra passato, presente e futuro. Fino al sentimento lieve della nostalgia e della perdita, riflettendo su un’infanzia che, mentre si afferma, corre via veloce. Un viaggio emozionante che celebra l’amore, il cambiamento e l’immenso racchiuso nelle piccole cose.
16,00

Tre donne sole

Tre donne sole

Raffaella Morra

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 112

Tra settembre e Capodanno, periodo simbolico di transizione e bilanci personali, le vite di Valeria, Camilla e Daniela si fondono in un’unica storia di sogni, rimpianti, viaggi e confessioni intime. La forza del loro rapporto, che si dispiega nella complicità degli intensi dialoghi, porta le protagoniste a non arrendersi neanche di fronte alle battute di arresto nella personale ricerca della felicità. Tre donne sole è un manifesto della capacità di reinventarsi e della solidarietà femminile.
16,00

Il ragazzo rosa

Il ragazzo rosa

Margherita Di Tolla Cimadomo

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 198

“Che cos’è l’arte e qual è il ruolo dell’artista nella società contemporanea?”. Con tale domanda Eddie, un ragazzo che ha raggiunto giovanissimo la notorietà, affronta l’improvviso successo. Ben presto, però, si accorge di essere l’ennesimo prodotto commerciale della casa discografica che l’ha scritturato e delle industrie di moda che lo sponsorizzano. Insoddisfatto di sé stesso per essere rimasto invischiato in un ingranaggio di cui non ha il controllo, Eddie compie una scelta drastica al fine di rovesciare lo stato delle cose. In questo secondo capitolo, dopo le vicende di disintegrazione di Absolution, saranno i nuovi protagonisti a cambiare il corso degli eventi, che ha inglobato anche le vite dei propri genitori. In una narrazione in cui i vecchi personaggi hanno ancora qualcosa da raccontare ai giovani, che stanno calcando le orme dei loro padri, sarà proprio la ribellione giovanile a diventare necessaria per sovvertire il senso di malessere, che si cela dietro a chi ha alle spalle decenni di palchi calcati e strumenti consunti dal sudore e dal dolore.
20,00

Le mani azzurre

Le mani azzurre

Sarah Sammartino

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 186

Una giovane attrice viene scritturata da una promettente compagnia teatrale per interpretare il ruolo controverso e affascinante di Giovanna d’Arco. Dopo settimane di prove e un debutto di successo, l’attrice comincia però ad accusare strani disturbi, che la spaventano e la convincono a lasciare la recitazione. Ma l’incontro con un maestro di danza, che è in realtà un maestro di vita, la spinge ad abbandonare le sue sicurezze, il suo atteggiamento vittimista, un promesso sposo e la sua città. Comincia così per lei un viaggio esteriore e interiore, costellato di singolari personaggi e fatto di coincidenze e agnizioni. La narrazione procede su due piani: quello del tempo lineare che la protagonista vive e quello dei suoi ricordi d’infanzia che appaiono nel racconto come una sottotrama che emerge in presa diretta. Così le ragioni della sua inquietudine vengono svelate movimento dopo movimento, e ogni dolore, ogni prova da superare, persino quella del grande amore perduto, diventano la spinta per un nuovo passo.
20,00

Ritorni. Storia di un uomo che fece di un muro un passaggio

Ritorni. Storia di un uomo che fece di un muro un passaggio

Valentina Chiesura

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 108

Marianna cammina; cammina e cerca. Si cerca. Ha perso molte cose importanti; forse per trovarsi dovrà perderne altre. Come fosse necessità continua a camminare e camminando dondola tra presente e passato, tenere e lasciare, andare e tornare. Sullo sfondo una città piena di vita e di sole caldo, selciati e periferia verde. Ma anche strade, colline e persino un lago in cui si è immersa molto tempo prima. Dovrà andare lontano, più di duemila anni indietro, per trovare una breccia in cui infilarsi, dapprima per caso, poi con intenzione tenace e perseverante per arrivare a scoprire che quel che cerca è sempre un po’ prima o un po’ dopo l’adesso. Troverà un’altra donna, altre attese, altre strade percorse e, infine, l’evidenza che ogni giorno si incide in noi e ci scolpisce, ci forgia e ci asciuga; ci rende differenti e talvolta estranei a noi stessi. A volte, senza ragione o preavviso, ci sorprende con attimi di gioia e lucidità.
16,00

Non si sta bene che altrove

Non si sta bene che altrove

Francesca De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 62

Contenuto nel titolo di questa silloge, l’Altrove è l’ambiente nel quale l’individuo incontra pace nella conoscenza di sé, dignità e giustizia nelle istituzioni, equilibrio e comprensione nelle relazioni personali. L’Altrove è lo spazio dove il singolo esaudisce la sua più grande aspirazione, quella di essere visto, di essere compreso e amato al di là delle sue sconfitte, delle sue mancanze, delle sue incapacità. Ogni lirica, in versi liberi, tende alla ricerca di questo Altrove, fatto di consolatori antidoti al male di vivere proprio dell’epoca in cui siamo immersi. Ogni poesia ha per titolo un brano musicale, chiave di lettura e insieme ispirazione massima dell’esperienza totalizzante che questo libro intende far percepire al lettore. Non si sta bene che altrove ci conduce tra i vicoli bui e le luci stroboscopiche di animi imperfetti, con il fine di farci sentire più comodi nelle nostre vesti, più solidi nel nostro cammino, più vicini anche laddove interi mari ci dividono.
16,00

Versi irriverenti

Versi irriverenti

Caterina Frusteri Chiacchiera

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 70

"Versi irriverenti" è una raccolta di poesie scritte dal 2012 al 2024, che indaga la maturazione e il rapporto dell’autrice con la propria identità (di genere, politica, familiare, personale, professionale), e la complessità nell’affrontare il presente e le sfide quotidiane (l’amore, gli affetti, il lavoro come docente, il relazionarsi agli alunni e alle loro fragilità di adolescenti). Le poesie si caratterizzano per un taglio irriverente, quasi pop, volutamente in antitesi con il linguaggio “politicamente corretto” e il formalismo di alcune istituzioni all’interno delle quali l’autrice si trova a vivere – come famiglia, scuola e lavoro – in un intento rivoluzionario che fa della parola uno strumento di sovversione e di liberazione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.