AGA Editrice (Cusano Milanino)
Cantiere multipolare. L'arte delle altezze rarefatte. Volume Vol. 1
Libro
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2025
pagine: 40
Questo primo Quaderno dell’associazione “Cantiere Multipolare”, L’arte delle altezze rarefatte, è il primo di una serie di strumenti utili per un’azione mirante a inverare i valori del Nuovo Ordine Multipolare, che sta sorgendo in contrapposizione al morente Ordine Mondiale Unipolare. Teorizzato anni fa dal filosofo russo Aleksandr Dugin, oggi l’Ordine Multipolare è una realtà in via di sviluppo e consolidamento: il “Cantiere Multipolare” si propone così di fornire agli interessati le linee guida necessarie per orientarsi nei campi culturali di altri e consimili gruppi primari, che operano nel mondo al fine di attuare i peculiari principi originari del vero Stato.
Il mondo multipolare. Dall'idea alla realtà
Aleksandr Dugin
Libro
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2025
pagine: 550
La complessità di questo lavoro di Aleksandr Dugin apre molteplici scenari, tanto in ordine alle questioni geopolitiche e geostrategiche del passato e in corso, quanto alla soluzione proposta per porre rimedio allo scontro fra Civiltà, creato dall’aggressionismo imperialista del cosiddetto Occidente. Disintegratosi il duopolio sovietico-americano nato dalla Conferenza di Yalta, gli USA hanno intensificato i loro sforzi (dal 1991 a oggi).
Diario. Abissi e altezze del mio cuore
Darya Dugina
Libro
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2025
pagine: 544
Questo è il “Diario” di Darya Dugina, figlia dei filosofi Aleksandr Dugin e Natalia Melentyeva. Anch’essa filosofa fu assassinata il 20 agosto 2022 in un attentato portato a termine da terroristi ucraini con la complicità dei servizi segreti occidentali. Nel suo “Diario”, le “date” si dissolvono gradualmente, si sciolgono come neve al sole quanto più ci si avvicina a quel fuoco interiore che Darya stessa descrive come “la brace che non lascerò spegnere”.
Novelle ermetiche
Evgenij Golovin
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2025
pagine: 192
I racconti di Evgenij Golovin sono labirinti dell’intelletto, dove la parola diventa un vettore metafisico capace di scardinare le percezioni convenzionali. Essi appartengono a quella categoria di testi che non si limitano a narrare, ma si propongono come esperimenti gnoseologici, dove ogni frase è un potenziale biglietto di sola andata verso dimensioni altre, e del pensiero e – a maggior ragione – di quell’Antartide o deserto nei quali non vi è alcuna fonte che stilli una sola, ancorché preziosa, goccia d’acqua.
Il grano cresce la notte. Paesaggi d'amore e di morte
Emanuele Torreggiani
Libro
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
pagine: 110
Un racconto labirintico in grado di lasciare con il fiato sospeso il lettore. Avrà attraversato il bosco Francesco Tunda, il protagonista del racconto, bosco di alberi, bosco di villaggi in rovine ancora abitate, bosco di città disanimate, per arrivare a scrivere la sua storia nell'unico luogo che per lui rappresenta il meridiano zero: il caffè dove tutte le voci collimano. Francesco Tunda ha attraversato paesaggi di amore e morte che collimano nell'alchima di un dolore impastato di amore e fecondato dal selvaggio dolore di essere uomini. Nostalgia di un lugo che c'è ma ancora non esiste. Purtuttavia c'è. La magnifica iconografia a corollario delle pagine ne è testimonianza.
Golovin. Di sogno in sogno
Aleksandr Dugin
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
pagine: 416
A differenza di quella originale russa, in questa edizione italiana il testo di Aleksandr Dugin è stato arricchito con numerose immagini e una sostanziosa “Appendice” che raccoglie testimonianze qualificanti su Evgenij Golovin (1938-2010), un uomo autenticamente straordinario che lo stesso Dugin considera suo maestro e del quale si proclama largamente debitore per gran parte dei temi e delle idee riversate nelle sue pubblicazioni, a cominciare dall’imprescindibile Il Soggetto radicale. Il testo narra della vita e delle opere di Golovin e nelle Appendici compaiono scritti inediti suoi e dei sodali del esoterico Circolo Južinskij. Numerosi i documenti fotografici pubblicati.
Confini e frontiere
Darya Aleksandrovna Dugina
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
Che cosa sono, davvero, i “confini”? Quali sono gli elementi che “definiscono”, ossia individuano e caratterizzano un paese, un popolo, una cultura – in una parola sola, una civiltà? È a questi interrogativi non semplici che ha cercato di rispondere Darya Dugina, il cui percorso di vita e di studio è stato tragicamente interrotto il 20 agosto 2022, quando un attentato terroristico ha posto fine alla sua vita. Per sua stessa natura, questo Confini e frontiere non è un testo organico ma raccoglie articoli, analisi, conferenze e contributi dedicati alla Nuova Russia e ai diversi temi che le ruotano attorno: l’Operazione Speciale Militare, il multipolarismo, la filosofia della guerra, la geopolitica. Darya Dugina li ha affrontati tutti con entusiasmo e passione (soprattutto in quelli che non sapeva sarebbero stati gli ultimi giorni della sua esistenza terrena), lasciando “il suo messaggio forse più maturo e indipendente come filosofa politica”, secondo quanto scrive suo padre, Aleksandr Dugin – un messaggio su cui meditare e da cui trarre utili spunti.
Teoria Europa
Darya Aleksandrovna Dugina
Libro
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
"«L’Unione Europea è l’Anti-Europa. Qui non c’è assolutamente alcun diritto dei popoli. È una atomizzazione e smembramento delle società organiche europee. Inoltre, il liberalismo e l’atomismo non sono un’idea europea, ma qualcosa di imposto dall’esterno. […] È interessante che, negli anni Settanta del XX secolo, abbiano sostenuto proprio la creazione di una vera unione europea, completamente diversa, basata sui diritti dei popoli, non su ciò che vediamo ora. Non sull’economia e non sull’individualismo, che porta solo a crisi politiche, sociali ed economiche». Così Darya Dugina in un passaggio di questo libro che propone una serie di conferenze, trasmissioni radiotelevisive e interviste - raccolte dal padre Aleksandr Dugin - aventi per tema l’Europa. Il contenuto di questo libro sfata la narrativa corrente basata sull’idea che la Russia (in particolare le sue componenti tradizionaliste che nell’elaborazione assumono anche il metro geopolitico e la concezione multipolare) odi l’Europa e ne voglia la sottomissione. La stessa narrativa definisce i russofili europei come nemici dell’Europa."
Evgenij Golovin. L'alchimista
Maurizio Murelli
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
pagine: 136
Venti anni di conferenze nella trincea culturale d'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
pagine: 248
A distanza di venti anni dalla nascita di CasaPound questo libro vuole essere la testimonianza della declinazione culturale della visione del Movimento, nelle testimonianze di chi ha vissuto questa stagione e nella memoria delle oltre 150 conferenze plasticamente raffigurate dalle locandine di quegli incontri, che toccando temi tra i più diversi tra loro hanno dimostrato che c’è ancora chi cerca spazi per il libero pensiero e che esistono ancora posti dove il confronto delle idee è possibile – si legge in una nota diffusa dal movimento – Una promessa mantenuta a noi stessi e al nostro sogno, una offerta al suo farsi carne e vita. Perché saranno le idee ed i sogni a salvare il mondo e gli uomini.
Verticale Nord
Gejdar Dzemal'
Libro
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
pagine: 166
Ghejdar Džemal’ (1947-2016) è stato un componente di punta del Circolo Južinskij, un circolo culturale moscovita che dagli anni ’60 ha forgiato filosofi, artisti, poeti, geopolitici che hanno contribuito al risveglio della Nuova Russia. Tra loro Aleksandr Dugin considerato oggi il “filosofo più pericoloso” oggi vivente e che molti opinionisti individuano come ispiratore della politica di Vladimir Putin. In questo libro ad impronta filosofica, Džemal’ spiega come il “risveglio spirituale” è un processo di liberazione dal mondo materiale da che richiede la consapevolezza dell'illusorietà della ragione e della natura non motivata della realtà. Solo attraverso questa consapevolezza l’essere può trascendere il cosmo e raggiungere la vera libertà e conoscenza.
Cantos per Dasha. In onore del martirio escatologico di Darya Dugina
René-Henri Manusardi
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice (Cusano Milanino)
anno edizione: 2024
pagine: 120
“Il viaggio fondamentale dell’anima pura non finisce con la morte, ma inizia solo allora. Il libro di René-Henri Manusardi è una testimonianza di quanto ho detto. I pensieri su Dasha, i versi poetici a lei rivolti, le conclusioni filosofiche a cui lei ha ispirato l’autore, non sono ripetizioni, sono puro impulso creativo. Questa è la creazione vera. L’autore è ispirato dall’immagine stessa di Darya, che come una presenza sottile adombra le sue parole e le sue metafore. Vive attraverso la sua vita. Ci parla, attraverso i suoi versi. I fedeli dell’Amore sono fedeli della Tradizione. Nell’immagine di Dasha, le due vette coincidono, diventano una sola. L’immortalità non è un dato di fatto, dobbiamo crearla noi stessi, la nostra immortalità e quella di coloro che amiamo, di coloro che sono più alti e migliori che noi, di coloro che ci hanno preceduto, di coloro che hanno dato la vita per noi. La vera poesia è sempre una preghiera, e la preghiera di tutto è rivolta a ciò che vive. Vive per sempre”. (Dalla Prefazione di Aleksandr Dugin).