Alberto Perdisa Editore
La luna sognata
Eros Drusiani
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2005
pagine: 293
La seconda indagine del P.I. Antonio Melandri prende l'avvio da un'anomala telefonata notturna dell'amico e "filosofo" Marino, che gli ha procurato un nuovo lavoro. Per il Perito Industriale, trasformatosi per la seconda volta in Private Investigator, si prospetta una pericolosa avventura sulle tracce di Fernando Fiore che, creduto morto suicida sotto il treno, in realtà si nasconde sotto falsa identità a Montecarlo, per sfuggire all'organizzazione criminale cui ha sottratto un'ingente somma. Come? Grazie a un semplice ma ingegnoso sistema per trasferire il denaro da un conto corrente all'altro, sfruttando l'altalena delle borse internazionali. I killer però lo rintracciano e identificano anche Melandri e...
Il cinema di Chris Marker. Come un vivaio ai pescatori di passato dell'avvenire
Viva Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2005
pagine: XXI-266
L'attività cinematografica di Chris Marker copre un arco di tempo di oltre cinquant'anni: il primo film è del 1952, "Olympia 52" e "Le souvenir d'un avenir", l'opera più recente, è del 2001. Lo stile di Marker è uno stile frammentario, linguisticamente innovativo, molto personale, in cui la storia privata di viaggiatore, la coscienza politica, l'amore per le persone si intrecciano con la vocazione di registrare immagini, fissare momenti, renderli pubblici sottraendoli alle variazioni e all'incertezza della memoria. In questo suo pensiero in immagini, Marker lavora sulle possibilità linguistiche del montaggio tra immagini, tra immagine e testo, tra colonna visiva e colonna sonora, tra ricordi e registrazioni, tra intimità e divulgazione.
Chicco il Bello
Roberto Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 185
Roberto Casadio, medico bolognese, ha pubblicato nel 2004 "Uno di meno", il romanzo che segna l'inizio delle avventure di Ronny Conti, ex-agente della Securitate rumena immigrato clandestinamente in Italia nel 1990 per sfuggire alle epurazioni del dopo-Ceausescu. "Chicco il bello" è il secondo appuntamento con lo strano detective straccione; un romanzo tra il giallo e il poliziesco che affronta temi difficili come emarginazione, diversità e disagio sociale.
Medicina darwiniana. L'approccio evoluzionista alla malattia
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 221
Un nuovo modo di considerare la malattia, non come un incidente di percorso, ma come evoluzione dei meccanismi di difesa contro i microrganismi patogeni. Il volume presenta la spiegazione della malattia in termini evolutivi e la comprensione delle patologie e delle metodologie che consentono di superarle. Gilberto Corbellini è storico della Scienza biomedica, laureato in filosofia e dottore di ricerca in Sanità Pubblica.
Oltre la gabbia del panico
Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 269
Questo volume, frutto di anni di lavoro con pazienti affetti da disturbi correlati al fenomeno panico, intende chiarire al pubblico non specialistico quali siano le forme di paura patologica, come si strutturino nella mente, come si esplicitino nei comportamenti, come si cristallizzino anche a causa delle tentate soluzioni messe in atto e come possano essere affrontate e risolte in maniera definitiva. Da segnalare la sezione finale con la descrizione di casi affrontati e risolti dagli autori, dove il lettore avrà modo di verificare l'applicazione concreta degli assunti teorici presentati nel libro.
Antropocentrismo e biocentrismo. Due paradigmi a confronto
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 208
La crescente sensibilità per l'equilibrio del sistema-terra e la diffusa preoccupazione per lo stato di salute del pianeta si accompagnano a un ripensamento dei principi e degli orientamenti che guidano le scelte politiche, economiche ed etiche delle comunità umane. La fiducia nei successi della scienza e della tecnica ha spesso impedito di valutare le conseguenze che nel lungo periodo un impiego dissennato delle risorse avrà sul destino del mondo naturale nel suo insieme. Questo volume affronta la questione con l'intento di porre in luce le contraddizioni di un atteggiamento culturale che mette a repentaglio il futuro stesso del pianeta, e lo fa prendendo in esame la possibile alternativa tra antropocentrismo e biocentrismo.
L'identità del cane
Roberto Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 155
Conoscere il cane significa confrontarsi con un'identità differente dalla nostra e nello stesso tempo fortemente radicata nella cultura e nello stile dell'essere umano. L'incontro tra l'uomo e il cane ha inevitabilmente cambiato entrambi cosicché studiare l'identità del cane è anche un modo per capire qualcosa in più dell'essere umano. Questo libro, che si propone di analizzare il cane attraverso l'approccio cognitivo e zooantropologico, ci porta in evidenza l'altra faccia del cane, quella troppo spesso dimenticata con gravi pregiudizi nella possibilità di costruire un rapporto completo e profondo con lui.
Canone di zooantropologia applicata
Roberto Marchesini
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 158
Lavorare in pet therapy o nella didattica, impostare un progetto di educazione e istruzione del cane, offrire una consulenza nelle aree dell'adozione e della corretta impostazione del legame con il pet richiedono prima di tutto una riflessione sul concetto di relazione uomo-animale. Quali sono le caratteristiche di questo incontro e come intervenire per valorizzare il nostro rapporto con gli animali? A queste domande la zooantropologia applicata offre un metodo impostato su principi guida rispettosi dell'animale e della soggettività della persona. Il volume si propone come un manuale in grado di riassumere in una concisa serie di articoli le caratteristiche del metodo zooantropologico analizzando gli argomenti specifici della zooantropologia.
«Commendator Paradiso». Renato Dall'Ara e il giallo dello scudetto del Bologna
Gianfranco Civolani
Libro
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 64
"Commendator Paradiso" racconta la grande avventura di Renato Dall'Ara, presidente del Bologna Calcio dal 1934 al 1964, dai primi scudetti vinti alla drammatica stagione 1963-64, con lo scandalo del doping, il mistero delle provette manomesse, l'improvvisa scomparsa del presidente a tre giorni dallo spareggio di Roma con l'Inter che laureò il Bologna Campione d'Italia. Un ritratto divertente e a tratti esilarante di un uomo all'antica e vero appassionato di calcio, fra gustosi aneddoti, incursioni nella vita notturna della Bologna degli anni '50-'60, strampalati personaggi, calciatori diventati campioni o caduti nell'oblio.
Entrare in contatto con il partner. Sette linee guida per il buon rapporto di coppia e una migliore comunicazione
Albert Ellis, Ted Crawford
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: V-200
Entrare in intimità con il partner significa stabilire un contatto dove la comunicazione fluisce liberamente ed è fonte di stimoli e di arricchimento reciproco. Nel perseguire questo obiettivo ci si scontra con problemi pratici ed emotivi, tanto che i conflitti più frequenti nelle relazioni intime si verificano quando i partner sono attori di una comunicazione errata. Questo manuale mette al centro dell'attenzione il dialogo con se stessi e con gli altri per aiutare ad affrontare i propri problemi emozionali. Le sette linee guida presentate suggeriscono un approccio comunicativo che passa attraverso l'accettazione dell'altro, il sostegno, l'apprezzamento reciproco, la sostituzione di aspettative irrazionali con atteggiamenti realistici.
Basta con il troppo lavoro!
Marie Haddou
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 167
Iperstimolati, superoccupati, ossessionati dalla prestazione, mettiamo in serio pericolo il nostro equilibrio interiore e la nostra vita di relazione, spalancando le porte all'insoddisfazione, ai dubbi, alla depressione. Uscire da questo vicolo cieco e smettere di maltrattarsi è possibile. Senza inutili fantasie di fuga, ma imparando a gestire tempo ed energie con misura e saggezza, mettendo fine ai comportamenti abituali, resistendo alle convinzioni aprioristiche, ai pensieri negativi, alle pressioni esterne. Il volume propone un riesame della nostra vita e ci suggerisce i mezzi per ritrovare la serenità e la gioia di vivere grazie a un vero e proprio programma di salvaguardia e miglioramento della nostra esistenza.
Ariane e Mamadou. Le buone capre, il fetonte bello, la grande tartaruga e il pitone telegenico
Giovanna Campani
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 218
Ariane, la fanciulla già protagonista del primo racconto-favola di Giovanna Campani, si avventura questa volta in un viaggio che, dalla città prossima al Circolo polare artico dove è nata, la porterà fino all'arcipelago di Capo Verde per poi farla tornare a casa toccando Dakar, una città dell'Europa settentrionale e, da ultimo, Parigi. La piccola viaggiatrice ha una missione da compiere: ritrovare la fata Elfrida, sorella della regina Alianor, un'altra fata che vive in una foresta del Nord Europa, e far sì che dopo molti secoli le due si incontrino di nuovo. Diversi animali amici accompagnano Ariane in questo difficile compito: la coccinella Selma, alcune capre, un uccello raro, una grande tartaruga marina e un pitone ammaestrato.