Aliberti
Vicino Oriente
Oliviero Diliberto
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2005
pagine: 112
Medio Oriente, Palestina e Israele, Iraq, Siria, Libano, mondo arabo e cultura islamica. Oliviero Diliberto, segretario nazionale del Partito dei comunisti italiani, ha viaggiato a lungo e ripetutamente nei Paesi dell'area; ne ha conosciuto i leaders (fra tutti lo scomparso Arafat, con cui ha instaurato un dialogo politico e un'amicizia personale) e le tensioni profonde che attraversano drammaticamente la regione; ne ha approfondito le cause, ha cercato le ragioni e i moventi storici, sociali e umani. Dalla sua esperienza sul campo è uscito questo libro: una conversazione con la giornalista Manuela Palermi, in cui Diliberto affronta apertamente tutti i principali temi sul tappeto e le questioni più scottanti.
Manhattan, Caucaso. Sulle rotte della prima guerra globale. I tre anni che hanno cambiato il mondo raccontati su internet
Nicola Fangareggi
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2005
pagine: 144
Huntsville blues. Viaggio nella capitale USA delle esecuzioni
Roberto Baggiani
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2005
Huntsville, Texas, è una cittadina come tante altre della profonda provincia USA, che però si fregia di un titolo del tutto particolare: capitale del mondo occidentale delle prigioni e delle esecuzioni di condannati a morte. Roberto Baggiani è andato al cuore di questa realtà, dove più o meno la metà dei residenti sono carcerati, e l'altra metà secondini. Attraverso interviste a giornalisti, docenti, uomini di religione, dipendenti del dipartimento di giustizia, studenti, ex boia il libro penetra nei meandri di una mentalità che fa dell'"occhio per occhio" un principio assoluto e indiscusso del vivere, e della somministrazione della morte un fatto di ordinaria quotidianità.