Alkes
Resilienza del sistema elettrico
Libro: Libro in brossura
editore: Alkes
anno edizione: 2017
pagine: 176
Questa monografia tratta di un argomento inusuale nel nome e forse ignoto ai più, ma che più di altri si impone e si imporrà all’attenzione di chi di energia si occupa. Resilienza. La resilienza entra in campo quando le condizioni operative del sistema sono lontane dalla ordinarietà e chiama a raccolta tutte le risorse possibili cui il sistema può attingere per garantire l’adempimento delle proprie funzioni. E allora, il concetto di resilienza si allarga a servizi e funzionalità che possono integrare gli aspetti di progettazione propri del sistema. Un ulteriore fascino legato al tema della resilienza è che offre una terza via alla semplicistica visione che per rendere un sistema più sicuro sia necessario farlo più robusto e più ridondante.
Edifici energeticamente efficienti: un'opportunità. E³ = euro
Libro
editore: Alkes
anno edizione: 2015
pagine: 104
Riqualificare energeticamente il patrimonio edilizio è una via preferenziale per accrescere la sicurezza energetica e per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ma quali sono i margini di risparmio che si possono ottenere nelle proprie case, quanto costa riqualificare, quali sono le opzioni a disposizione? Queste sono alcune delle domande cui la monografia prova a rispondere.
Il «mio» tecnomasio
Carletto Calcia
Libro: Libro rilegato
editore: Alkes
anno edizione: 2016
pagine: 288
Nel momento in cui inizia a sbiadire nella storia il ricordo stesso del nome Tecnomasio è importante la pubblicazione di un libro come questo. La vicenda narrata da Il "mio" Tecnomasio è sintetizzata già dal titolo: la vita di lavoro di un ingegnere al Tecnomasio Italiano Brown Boveri, una delle più prestigiose realtà dell'industria elettromeccanica italiana del Novecento. Questo lavoro riesce ad essere qualcosa in più di una semplice memoria storica, di una narrazione aneddotica, di un trattato di management, o di un'autobiografia. È un dosato mix di tutte queste anime. Un vademecum di saggezza con il pregiodi declinare l'aggettivo "mio" in "nostro".