All Around
Sognando l'Europa. Grande statista cercasi
Pierangelo Dacrema
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2019
pagine: 144
L'idea di un'Europa economicamente e politicamente unita è un progetto forte ed edificante. L'Unione europea, tuttavia, ha deluso le aspettative di molti. È chiaro come l'Europa sia più importante della sua moneta, mentre sembra valere il contrario. L'euro è la valuta più protetta del pianeta, e questa ossessiva difesa della moneta unica l'ha resa un fine, non più un mezzo. Allo stesso modo gli stessi pilastri dell'Europa di Maastricht hanno ridotto la politica e la sua naturale complessità a un problema economico/finanziario. Per questa ragione, un'Unione europea orfana della grande politica non può che ripartire dal rilancio degli ideali iniziali. Ai sovranisti irriducibili: sperate davvero, con il voto, di ottenere un mandato a distruggere il progetto europeo? Agli europeisti convinti: vi accontentate dell'Europa di oggi? Inoltre una conversazione finale tra l'autore e Renato Mannheimer sottolinea singolarità e importanza delle europee 2019 sia per l'Unione che per il destino del governo italiano.
Malatempora. Roma ai tempi di Virginia Raggi
Daniela Amenta
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2019
pagine: 160
Le disavventure di chi abita all'ombra del Campidoglio pentastellato tra autobus quasi sempre fuori uso, frigoriferi nei cassonetti dell'immondizia, gaffe storiche e tweet che naufragano nella giungla dei congiuntivi. Un affresco surreale della Caput (Im)mundi che annega sotto il primo acquazzone, che chiude le fontanelle dopo aver prosciugato il lago di Bracciano, che annuncia in pompa magna la tessera Atac gratuita per gli anziani, ovvero un provvedimento già in voga ai tempi della Gens Iulia. Aspettando che Raggi Laser ci consegni almeno il circo, visto che il pane è finito da un bel po'. Prefazione di Concita De Gregorio.
Malatempora. Roma ai tempi di Virginia Raggi
Daniela Amenta
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2018
pagine: 141
Le disavventure di chi abita all'ombra del Campidoglio pentastellato tra autobus quasi sempre fuori uso, frigoriferi piazzati dall'opposizione nei cassonetti dell'immondizia, gaffe storiche e tweet che naufragano nella giungla dei congiuntivi. Un affresco surreale della Caput (Im)mundi che annega sotto il primo acquazzone "perché gli alberi hanno perso le foglie prima del previsto", che chiude le fontanelle dopo aver prosciugato il lago di Bracciano, che annuncia in pompa magna la tessera Atac gratuita per i vecchiarelli, ovvero un provvedimento già in voga ai tempi della Gens Iulia. Flash e cartoline di una città affaticata, spenta eppure cinica dove gli anziani sopravvivono all'afa estiva barricandosi nei supermercati e i condomini sono l'ultima frontiera dei centri di salute mentale.
La buona moneta. Come azzerare il debito pubblico e vivere felici (o solo un po' meglio)
Pierangelo Dacrema
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2018
pagine: 128
Le dimensioni del debito pubblico italiano sono un fattore di rischio che ostacola qualunque politica di sviluppo della nostra economia. Le politiche di austerità si sono rivelate inefficaci, oltre che dolorose. In un’Italia afflitta da disoccupazione occorrono provvedimenti adatti a promuovere consumi, investimenti, occupazione e reddito. E il loro ineludibile presupposto è la disponibilità di moneta. Ma come procurarsela in presenza di un debito pubblico abnorme e di regole europee che ne impongono il drastico ridimensionamento? L’unica risposta è che il nostro debito pubblico venga rimborsato con una nuova moneta nazionale a corso forzoso. In modo chiaro e convincente, questo libro mostra che il benessere della nostra nazione non sta nell’uscita dall’Euro. E che un’Italia alleggerita dal debito e dotata di una propria moneta diventerebbe più forte, a tutto vantaggio dell’Euro e dell’Europa.
L'arte della guerra. Guida al turismo militare in Italia
Il cercatore di perle
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2017
I più belli d'Italia. Guida ai luoghi patrimonio dell'umanità UNESCO del nostro paese
Il cercatore di perle
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il re è crudo. Guida semiseria agli usi bizzarri e alle sagre più strane d'Italia
Il cercatore di perle
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2017
Questa guida vi offre una panoramica delle più originali attrazioni, culturali e culinarie, perché le prime si gustano meglio se accompagnate con le seconde, che si possono scoprire viaggiando alla ricerca dell’Italia meno conosciuta. Bisogna avere la mente aperta e essere disponibili a deviare dalla rotta principale per avventurarsi in circuiti diversi e meno battuti dal turismo di massa. Il risultato sarà sorprendente.
Eremi d'Italia. Alla scoperta degli ultimi baluardi della mistica
Gionata Di Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2017
Gli eremi disseminati sul territorio italiano sono l’ultimo baluardo della fede come era vissuta alla nascita dell'eremitismo e dei primi Ordini monastici: una dimensione di spiritualità e preghiera. La ricerca di un contatto più intimo con Dio nel silenzio e nella solitudine.
La ragazza nella foto. Un amore partigiano
Donatella Alfonso, Nerella Sommariva
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2017
pagine: 96
Una storia d'amore, quella di Maria e Manno, a cui la Storia, quella con la maiuscola, ha negato il lieto fine: così l'incontro tra due giovani nelle campagne dell'Alessandrino, nel 1944, diventa simbolico per un'intera generazione. Le leggi razziali del 1938 hanno tolto a Ermanno Vitale, giovane studente di famiglia ebraica, la certezza del proprio futuro. La scelta di aderire alla Resistenza - come fece un numero non trascurabile di altri ebrei italiani - diventa per lui la chiave dell'impegno antifascista per battere quel regime che ha tolto a lui e alla sua famiglia ogni diritto, dall'identità alle proprietà. L'incontro con Maria Berchio, la bella Maria la Mora, orgogliosa figlia di contadini, rappresenta non solo la scoperta dell'amore, ma anche una scelta di vita che supera le differenze sociali. Il loro amore si infrangerà nell'odio della guerra, e Ermanno verrà ucciso nell'agguato dei repubblichini contro i partigiani al Ponte di Perletto, nelle Langhe. Maria, "la ragazza nella foto" che scoprirà tragicamente la morte dell'uomo che ama, porterà sempre con sé questo amore.
La miliardesima mano. La vera storia di Microgame e del suo fondatore Fabrizio D'Aloia
Vittorio Lusvardi
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2017
pagine: 416
Il 3 settembre 2008 viene giocata la prima partita italiana online di poker. Una vincita di solo 8 euro farà nascere un autentico fenomeno sociale. E il protagonista è Fabrizio D'Aloia, che già nel 1988 aveva fondato una società di calcoli computerizzati. La svolta arriva con la liberalizzazione delle scommesse, aprendo un terreno di caccia da conquistare a colpi di innovazioni tecnologiche. Seguiranno anni di battaglie legali, retate di polizia, spunteranno lobbisti, agenti segreti e personaggi della malavita organizzata. Ma Microgame, la creatura di D'Aloia, diventerà la principale società italiana di gioco online. A rompere il giocattolo, ci penserà la finanza americana, avida e speculatrice, che porterà Microgame al fallimento.
Nascita e sviluppo dei servizi segreti civili (1914-192...
Antonio Fiori
Libro
editore: All Around
pagine: 196
Il volume analizza l’inadeguatezza del ministero dell’interno nel contrasto allo spionaggio in una guerra di dimensioni mondiali ed è dedicato alla creazione, nel settembre 1916, dell’ufficio centrale investigazioni fino alla sua soppressione nel 1921: l’organizzazione, il funzionamento, la graduale trasformazione in una polizia politica. Evidenzia la rivalità e la “parcellizzazione” dei servizi segreti militari e civili e il ruolo svolto da quello del Re e da quello creato nel 1917 da F. S. Nitti, nel quadro di una lotta contro gli impressionanti sabotaggi organizzati dall’Austria e dalla Germania, contro il “nemico interno” e l’enorme contrabbando che indeboliva la difesa nazionale e, nel dopoguerra, contro le cospirazioni degli agenti bolscevichi e le mene delle potenze alleate.
Pensare insieme alle macchine. Come dialogare con l'intelligenza artificiale senza perdere la propria umanità
Giuseppe Orzati
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
pagine: 196
Un martedì di marzo del 2023, Giuseppe Orzati stava per avere l'ennesima discussione matrimoniale sul ristrutturare il bagno oppure investire in borsa. Invece di cercare l'ennesimo argomento per convincere la moglie, ha fatto qualcosa di rivoluzionario: ha chiesto a ChatGPT di aiutarlo a capire perché lei potesse aver ragione. Quello che è successo dopo ha cambiato per sempre il suo rapporto con l'intelligenza artificiale. Non si tratta di un manuale tecnico sull'AI, ma della storia illuminante di come un essere umano curioso ha scoperto che si può pensare insieme alle macchine senza diventarne dipendenti. Orzati, informatico specializzato in AI dialogica, ci guida attraverso un'esplorazione pratica e personale dell'intelligenza ibrida umano-artificiale, ricca di aneddoti sorprendenti, esperimenti replicabili e momenti di scoperta condivisa.

