All Around
Il potere dei senza potere. Un'altra idea di giustizia
Roberto Bertoni
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2026
pagine: 196
Stiamo vivendo un periodo in cui sul tema della giustizia si giocano i destini del Paese. Da una parte, i padri costituenti; dall’altra, il progetto piduista di Gelli che, purtroppo, avanza ad ampie falcate, e non da oggi. Cos’è, dunque, la giustizia? Silvia Albano, magistrata, presidente di Magistratura Democratica e punto di riferimento per chiunque creda ancora in un'idea costituzionale del nostro stare insieme, riflette in una lunga intervista con Roberto Bertoni, sui principî cardine di quella che è diventata la sua ragione di vita, oltre a essere il suo mestiere. Esistono, infatti, due idee di giustizia: la giustizia saggia, quella connivente e complice dei potenti, e la giustizia giusta, quella che si ispira all'articolo 3 della nostra Carta, in base al quale “la legge è uguale per tutti”. Sarà ancora così qualora passasse la separazione delle carriere fra giudice e PM? O avremmo una giustizia per i colletti bianchi e una per i poveri cristi? Dagli orrori della scuola Diaz e della caserma di Bolzaneto ai casi Aldrovandi, Cucchi, Uva, Bianzino, Magherini, all'inferno di Santa Maria Capua Vetere, alle ragazze molestate di recente in varie questure del nostro Paese: quanti di questi casi sarebbero venuti alla luce e sarebbero stati trattati con il dovuto rigore se fosse già passata la norma cardine di questo governo? E qual è il legame fra questa giustizia a due velocità e il panpenalismo cui assistiamo ogni giorno, con la persecuzione dei migranti (il Decreto Albania) e l'istituzione di una cornucopia di reati (il Decreto Caivano) la cui conseguenza è stata l'ulteriore sovraffollamento delle carceri?
Percorsi femminili a Bologna
Enza Plotino
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2026
pagine: 332
Una Guida che riprende la forma antica dell’itinerario come descrizione di uno spazio concettualizzato. Bologna è stata crocevia e origine della letteratura e delle arti in cui molte donne hanno lasciato un segno e oggi diventa la trama metodologica di questa guida: attraversare la città sulle tracce dei luoghi e dell’abitare delle protagoniste della storia, dell’arte, della cultura, della società. La Guida vuole dare un contributo alla riscrittura di una Storia che faccia emergere dall’oblio il protagonismo femminile, fissando i luoghi in cui questo protagonismo si è espresso oppure è nato e facendoli conoscere ai viaggiatori e alle viaggiatrici del nostro tempo. Una caccia al tesoro più che una guida turistica. Una serie di itinerari all’interno della città, per far rivivere ritratti, storie, biografie, che la storia scritta dagli uomini ha cancellato.
Ieri pomeriggio ho preso un caffè con Anna Frank
Maso Biggero
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2026
pagine: 160
"Ieri pomeriggio ho preso un caffè con Anna Frank" è il titolo del primo racconto, che dà anche il titolo all’ultimo libro di Maso Biggero in cui l’autore “costruisce” una vita alla giovane eroina vittima della shoah morta a Belsen nel 1945 che l’autore immagina miracolosamente sopravvissuta al martirio. Negli altri racconti, in parte autobiografici, l’autore, alle soglie dei cento anni, accende un faro su momenti storici del secolo breve come in "Rimini 1947" dove un giornalista comunista, inviato dal partito a promuovere nelle federazioni del Nord il suo giornale, incontra i protagonisti della lotta partigiana sulla linea gotica e una ex brigatista della Repubblica Sociale Italiana che ha combattuto al fianco dei tedeschi ad Anzio.
Le sfacciate meretrici
Chiara Bonome
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 176
“Le sfacciate meretrici”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Chiara Bonome, diventa un libro destinato a ogni fascia d’età, con particolare attenzione ai lettori più giovani e agli studenti. Le storie di molte eroine risorgimentali vengono raccontate sottoforma di emozionanti scene teatrali e integrate con interessanti schede informative sulle vite di queste protagoniste dimenticate. La storia, infatti, è sempre stata declinata al maschile, e così accade anche per le donne del Risorgimento. La loro presenza, invece, era sorprendente. Un omaggio all’impegno e al coraggio di tutte le donne che hanno contribuito al Risorgimento, attraverso il racconto di alcune delle loro storie così incredibili, eppure vere.
Smashing matrioskas
Massimo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 80
Una sfuggente killer olandese lesbica, dal nome in codice di Lucy Fer, deve recuperare per conto di una misteriosa "agenzia" un gioiello appartenuta alla zarina, messo all'asta da un mafioso russo, ex campione di lotta MMA, in Italia, in una località segreta. Sarebbe per lei quasi un'operazione di routine, se non fosse per i suoi sempre più ricorrenti e assurdi sogni che ne vanificano la razionalità notturna e anche diurna, rendendola un cane sciolto imprevedibile. Una commedia thriller carica di umorismo e no-sense, dove tra sparatorie metafisiche, sogni sconcertanti e fantascientifici, suore che usano le bietole come arma di tortura, minorenni sadici, la storia finirà nell'esplodere in un hellzapoppin di situazioni al limite della follia.
Il posto in banca. I nostri risparmi sono al sicuro?
Franco Marino
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 368
Attraverso il racconto del percorso professionale di Attilio, protagonista del romanzo, si descrive il “dietro le quinte” del rapporto Banca/Cliente, a partire dagli anni 70 ai nostri giorni. L’autore descrive, con linguaggio semplice, alcuni aspetti “tecnici“ della natura del rapporto con la propria Banca, suggerendo anche risvolti comportamentali per ottenere un miglioramento dei servizi ricevuti.
Pirandello questo mio sconosciuto. Antonietta Pirandello nata Portolano
Lucia Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 320
Un’atmosfera quasi fiabesca presenta i protagonisti di questo romanzo che, per le vicissitudini narrate, potrebbe definirsi romanzo-saggio, ma commentato con estrema ironia e nei momenti più salienti, teatralmente proposto. In una Girgenti fine Ottocento, due particolari famiglie, come accadeva spesso allora, combinano il matrimonio dei loro rampolli per assicurarsi la sicura provvidenza l’una, e il prestigioso nome l’altra. Il contesto vuole dar voce alla consorte del grande Pirandello, ingiustamente per noi, ricoverata in Casa di cura dove finirà la sua vita dopo più di quarant’anni di degenza. Di Luigi Pirandello quindi, colui che meglio ci può illuminare sul sofferto e particolare vissuto di questa creatura, tutta l’informazione possibile, dalla nascita al successo, con gli amori e i particolari incontri, e i grandi momenti riconosciutigli; ma anche le quasi divertenti bugie imbastite continuamente, nei riguardi di chiunque fosse necessario, per ovviare ai doveri che poteva assolvere solo rinunciando alla sua arte. Ma anche ahimè, le conseguenze di estreme decisioni, a cui solo l’uomo con le sue umane debolezze, può arrivare. Nella presentazione dei due quindi, tutto il rocambolesco andare, per finire mestamente per lei, e prematuramente per lui. Ma fortunatamente lui era già un grande, e a loro non si può non perdonare, e non riconoscere quindi la loro grandezza!
Betta. La mia casa è un albergo
Macri Puricelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un magico albergo che si affaccia sul mare, che è circondato da un parco selvaggio e che alle spalle ha la città più bella del mondo, Venezia, è la “casa” di Betta, una bambina di dieci anni che è andata a vivere in questo bellissimo albergo, di cui il papà è diventato direttore, con la mamma, la sorella e tanti animali. Qui, insieme ai suoi nuovi amici, vivrà tante avventure. Dalla fuga amorosa di Lady Brigit, fascinosa gatta scozzese, alla coperta del diario segreto della misteriosa Maddalena, duchessa di Kotor. Età di lettura: da 10 anni.
Ecchisietevoi. Escursioni (e incursioni) fra Parlamento e parlamentari
Graziella Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 384
Sebbene non sia una vera e propria storia del Parlamento, molti sono i momenti particolari della storia d’Italia che hanno visto soggetti primari Parlamento e parlamentari. Qui sono allineate le vicissitudini del Paese, retto dallo Statuto Albertino – un Paese di regnicoli – e la costruzione della cittadinanza democratica e della libertà con la Costituente e la Costituzione. Un tentativo di indagare fatti assai complessi in modo semplice – da lettore a lettore – anche alla luce di interrogativi che ciclicamente hanno investito e investono il rapporto tra le massime istituzioni, il senso della democrazia, della partecipazione democratica e della rappresentanza.
Un inaspettato piccolo ciclone
Lucia Villani
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nell’estate del 2012 Lucia ha dodici anni. La scuola sta per finire e lei è pronta per godersi un’estate spensierata. Ma qualcosa non va nel suo corpo; comincia a perdere peso velocemente, ha forti dolori alle ossa e una febbriciattola persistente. Alcuni esami nell’ospedale cittadino e subito la corsa in ambulanza in direzione Pescara. Lucia è spaventata, non capisce, ma non fa domande. Vuole solo guarire in fretta e tornare al mare. Il 27 luglio le viene diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta. Trascorrerà un anno nel reparto di oncologia pediatrica, affidando a un diario le sue emozioni e le sue paure.
Nemesis
Giovanni Barlocco
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 400
Una giovane coppia, appartata in un piccolo parcheggio, scopre il cadavere di Marta Scaraglio, nome di battaglia Rosa, entrata giovanissima nelle Brigate rosse e rimasta per lungo tempo latitante. Le indagini prendono subito la strada di un omicidio che abbia a che fare con il passato "rivoluzionario" della donna, anche se alcuni particolari lasciano perplesso Renzo. Mentre gli inquirenti scavano per trovare contatti e indizi, si verificano altri omicidi, anche in città diverse. Tra le vittime non esistono punti di contatto; non si conoscono e appartengono a contesti sociali disparati.

