Andromeda
Scritti V
Nikola Tesla
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 118
Tra il pubblico italiano che è alla ricerca di informazioni sulle tecnologie alternative è sempre maggiore la richiesta di conoscenze ancor più dettagliate sull'opera dello scienziato Nikola Tesla. Al fine di soddisfare questa esigenza le Edizioni Andromeda pubblicano, tradotti in italiano i vari scritti di Tesla.
Scritti VI
Nikola Tesla
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 76
Tra il pubblico italiano che è alla ricerca di informazioni sulle tecnologie alternative è sempre maggiore la richiesta di conoscenze ancor più dettagliate sull'opera dello scienziato Nikola Tesla. Al fine di soddisfare questa esigenza le Edizioni Andromeda pubblicano, tradotti in italiano i vari scritti di Tesla. In questo volume sono presenti due scritti importanti. Il primo descrive i tentativi di Tesla di basare l'illuminazione sulle correnti alternate di alto potenziale e di alta frequenza; il secondo articolo, parla degli sforzi di Tesla per realizzare la trasmissione dell'energia senza fili attraverso la sua bobina di induzione.
L'espressione grafico-plastica nel fanciullo normale e nel non vedente
M. Cristina Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 100
Wilhelm Reich. Biografia per immagini (1897-1933)
Francesca Pulcini
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 48
Wilhelm Reich può essere considerato uno dei personaggi più rivoluzionari del secolo scorso. Una personalità complessa e poliedrica, nell'insieme intrigante; un ingegno versatile che gli ha consentito di approfondire discipline notevolmente diverse tra loro. Si è occupato di psicologia, sociologia, biologia e fisica introducendo in questi campi idee radicalmente nuove. Le idee nuove di Reich sono state molto osteggiate e sottoposte ad un linciaggio scientifico e culturale. Un linciaggio anche "fisico" se si pensa che il 19 marzo 1954 un Onorevole Giudice degli Stati Uniti, Paese simbolo dei diritti civili, emanò un'ordinanza alquanto vergognosa con cui si disponeva il rogo dei più significativi libri di Reich. Questa biografia illustrata sia del periodo psicoanalitico che di quello marxista ed infine orgonomico è una premessa per capire lo slancio vitale e l'energia travolgente che caratterizzava l'attività lavorativa di Wilhelm Reich.
La comunicazione e altri scritti
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 76
Le applicazioni della bobina di Tesla
Massimo Sperini, Fabrizio Guidi
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 70
Tra il pubblico italiano che è alla ricerca di informazioni sulle tecnologie alternative è sempre maggiore la richiesta di conoscenze ancor più dettagliate sull'opera dello scienziato Nikola Tesla. Al fine di soddisfare questa esigenza le edizioniandromeda pubblicano lavori di vari autori, integrati da approfondimenti e chiarimenti, riguardanti gli studi teorici e sperimentali di Tesla. In questo volume sono presentati scritti riguardanti l'atteggiamento di Nikola Tesla nei confronti della guerra e la possibilità di impiego della trasmissione di energia senza fili per finalità belliche. Si analizza la bobina di Tesla e sono forniti gli elementi necessari per costruire un generatore di Tesla da 250kV. Infine sono descritti esperimenti con una bobina di Tesla, che rivelano interessanti effetti di spinta e rotazione.
Nonna Maria racconta
Francesca Pulcini, Maria Lucci
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 36
"Sono stata male tutta la notte e pregavo mia madre di farmi morire per non soffrire più. Alle quattro del mattino svegliai mio marito che uscì di casa per andare a prendere la levatrice. Avevo paura di restare sola in casa e così Ugo mi lasciò due 'cani lupo' a fare la guardia. Rimasta sola iniziai a piangere e strillare mentre fuori infuriava una tempesta di neve. Finalmente arrivò la levatrice e alla sua vista mi calmai e poi partorii. Erano le sette del mattino del 12 gennaio 1946, avevo 22 anni e nasceva il mio primo figlio Ivo. Ivo aveva il cordone ombelicale intorno al collo, ma tutto andò bene, era sano e pesava 5 Kg."
Un religioso silenzio
Raffaele Gatta
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 60
Radio Tesla
George Trinkaus
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 112
Quando, intorno alla fine del XX secolo, nacque la radio, molti inventori crearono la loro personale tecnologia per radiotrasmissione, le quali attualmente sono ampiamente ignorate. Tra questi inventori vi è Nikola Tesla. La trasmissione radio di Tesla è un argomento tabù per la scienza ufficiale, così come l'energia senza fili, la quale opera con principi molto simili a quelli della sua stessa radio. Nel 1943, pochi mesi solamente dopo la morte di Tesla, la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America, dichiarò Tesla uno dei fondatori della radiotrasmissione.
Psicoterapia e sistemi dinamici. Prospettive teoriche e tecniche
Giuseppe Sacco
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
Qui si tratta di psicoterapia. Una volta tanto, però, non si privilegia l'aspetto di come si debba condurre un intervento, non ci si limita all'analisi della tecnica terapeutica, ma ci si addentra in ambiti ben più complessi: come si collocano tali tecniche nel più ampio ambito di riferimento scientifico e culturale? Quali complesse variabili si mettono in atto tra terapeuta e paziente? Quali aspetti tecnici, strategici, metodologici e anche ideologici si celano dietro la "semplice" raccolta di storia di vita, alla base dell'assessment e del contestuale intervento terapeutico? Un discorso metodologico ed epistemologico è indispensabile per riflettere sul nostro operato, per porre in un contesto il nostro lavoro quotidiano e il progresso delle ricerche che lo indirizzano. Tale discorso è inevitabile se vogliamo comprendere le nostre scelte di campo, prima ancora di giustificarle o confrontarle con quelle altrui. Qui si tratta di psicoterapia.
Musica misteriosa
Francesca Pulcini
Libro
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 80
Esporre argomenti riguardanti la musica, ma che allo stesso tempo sono al di fuori degli ordinari schemi musicali è intrigante. Un argomento particolarmente interessante è la teoria pitagorica della musica: la scala pitagorica in musica e la matematica dell'armonia nella concezione di Pitagora. Il fenomeno della risonanza è uno spettacolo naturale impressionante e allo stesso tempo affascinante. Per musicoterapia, termine introdotto nel vocabolario della lingua italiana nel 1935 si intende qualunque trattamento terapeutico basato sull'ascolto della musica. In particolare una scuola di pensiero nell'ambito della medicina ritiene che la musica possieda proprietà attive capaci di migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da disturbi nervosi o psicosomatici. Nella sezione suoni ed infrasuoni si trattano argomenti insoliti come l'uso di "bacchette risonanti" al posto del fonografo, note musicali che fungono da detonatori per gli esplosivi; che hanno dell'incredibile come l'uso degli infrasuoni per generare energia dall'acqua; innovativi come la levitazione acustica, il laser acustico e l'azione battericida delle onde sonore.
La saggezza antica dei nostri avi. Ricette, metodi di conservazione, rimedi pratici nelle città e nelle campagne dell'800
M. Cristina Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 60
Nelle pagine della mia vita qualche volta vago tra le isole dell'infanzia. Un mondo perduto nell'incanto dei proverbi, i racconti e le ricette della mamma e della nonna, momenti di vera autenticità. Ma quali erano gli stili di vita prima che la televisione, i giornali, internet e i mezzi di comunicazione in generale creassero gli attuali? Prima dell'esplosione dell'era del progresso, come provvedeva la gente nella vita pratica della città e della campagna? Realizzava, quando poteva, da sola i propri prodotti. Ho allora ricercato in un vecchio testo consunto, vecchi procedimenti, forse dimenticati, che qui ripropongo, assieme al dibattito di allora, a quanti come me ritengono che sia importante non perdere la memoria storica per capire il presente. In questo modo la stagione dell'adolescenza, alla continua scoperta di se stessi, di ciò che ci circonda, e il mondo del presente, affannoso e pieno di sfumature sfuggenti, saranno vissuti intensamente a tutto tondo.

