Aracne
Centomila anime su una poltrona
Stefano Boscolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 99
La «nuova algebra» da François Viète a Leonhard Euler
Emilia Florio, Massimo Galuzzi, Luigi Maierù
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 592
In questo volume gli autori presentano un percorso, che comincia con una riflessione attorno agli scritti di François Viète, per poi riproporre le principali elaborazioni algebriche registrate nel Seicento e tracciare l'iter che l'algebra compie nella prima metà del Settecento, arrivando fino a Euler. Vengono messi in evidenza elementi di "novità" di questo percorso rispetto alla "vecchia" algebra, quali il sorgere della geometria analitica e l'approfondimento del metodo analitico e della struttura dell'algebra, creando le premesse al calcolo infinitesimale, per arrivare, infine, all'individuazione degli elementi costitutivi essenziali per un qualunque trattato di algebra, come si registra nel Settecento, prima e dopo gli scritti algebrici di J. L. Lagrange.
Semeiotica psichiatrica e casi clinici
Michele Raja
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 436
Il complesso di San Lorenzo a Cento. I danni, la messa in sicurezza, il miglioramento sismico, la riparazione
Elena Bartoli, Andrea Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 137
Questo testo nasce con l'intento di fornire un modus operandi nell'affrontare le problematiche tipiche che interessano gli edifici storici. Si è studiato il caso della chiesa di San Lorenzo a Cento, edificio storico costruito nel 1765 e gravemente danneggiato dalle forti scosse di terremoto del 20 e del 29 maggio 2012, che hanno interessato gran parte del Centro-Nord. Dallo studio dettagliato degli eventi storici riguardanti l'intera vita dell'edificio e da un'analisi approfondita della geometria e delle caratteristiche meccaniche dei materiali, è stato possibile realizzare un modello completo agli elementi finiti della struttura grazie al quale si è arrivati alla conoscenza della costruzione nella sua globalità e alla definizione del reale comportamento sotto l'azione dei carichi statici e dinamici. Una volta evidenziate le vulnerabilità presenti, si è dedicata particolare attenzione al progetto e alla realizzazione degli interventi, finalizzati a eliminare le carenze strutturali dell'edificio.
Le all news, l'informazione continua. Storia, analisi, proposte
Stefano Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 200
Raccontare una all news, dal di dentro, descrivere il proprio lavoro, questo è quanto si propone l'autore del presente testo. Ma il lavoro di Stefano Mariano, a ben vedere, prova a essere anche qualcos'altro: un punto di partenza e di riflessione lungo due direttrici: le problematiche dell'informazione che accetta la sfida con l'innovazione tecnologica e i mutamenti socio-culturali del pubblico; i cambiamenti e il valore intrinseco che l'informazione di una all news ha introdotto e tutt'ora porta con sé. Per queste ragioni "Le all news" non si rivolge soltanto agli studenti di Comunicazione che desiderino intraprendere la professione o abbiano semplicemente un interesse sociologico per questa realtà; rappresenta anche un contributo di analisi e spunti di riflessione per coloro i quali, a vario titolo, sono coinvolti nel processo comunicativo.
La politica del terrore. Il terrorismo. Storia, concetti, metodi
Renzo Paternoster
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 400
Non esiste paese al mondo che non abbia dovuto in qualche modo confrontarsi col terrorismo e con le sue logiche. Il terrorismo è un fenomeno complesso, dalle molteplici modalità e dalle diverse motivazioni. Esso è un'azione politica con una violenta strategia comunicativa: uccide e attraverso le vittime drammaticamente si esprime. Questo saggio porta alla memoria eventi che spesso, più che insegnarci qualcosa, sono stati "terribilmente" strumentalizzati con luoghi comuni, perché il terrore non sta, non è mai stato, né mai starà da una parte sola.
Metamorfosi delle differenze. Atti del Convegno interdisciplinare (Modena-Reggio Emilia, aprile 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 176
La questione della differenza, che per tanti anni è stata al centro del dibattito filosofico, sembra oggi filosoficamente inattuale. Il volume tenta di ripensare tale questione, facendo interagire svariate tradizioni e discipline e saggiandone con ciò nuovi angoli di presa. Da Bateson a Merleau-Ponty, da Bergson a Deleuze, da Wittgenstein a Berque e Jullien, emerge un "filo rosso": l'esigenza di non schiacciare la differenza in senso linguistico e, parallelamente, di non reificarla, di non ridurla a entità o cosa; la necessità di coniugare la differenza al plurale, esplorando la metamorfosi delle differenze e i problemi filosofici che si aprono non appena si abbattono steccati ormai consunti.
Vangelo e Medjugorje
Ermanno Arrigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 168
Un confronto il più possibile oggettivo tra il Vangelo e i messaggi di Medjugorje, nella consapevolezza che la parola definitiva per un cristiano è quella di Gesù. Una teologia critica, del resto, non può evitare di porsi delle domande. Se da un lato, infatti, sono importanti per un confronto le parole di papa Francesco su Medjugorje, dall'altro è vero che la Commissione incaricata da Benedetto XVI non si è ancora ufficialmente pronunciata su queste apparizioni.
Monte Terminillo
Vincenzo Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 168
Monte Terminillo è una monografia geografica ed alpinistica che ha lo scopo di offrire agli escursionisti e agli alpinisti la descrizione degli itinerari possibili sulla montagna reatina sia nella stagione estiva che invernale. In questa agile guida oltre agli itinerari da sempre frequentati e descritti in numerose altre pubblicazioni, trovano posto la descrizione di altri itinerari portati alla conoscenza da quell'attività minuziosa e appassionata che dai primi passi compiuti dagli alpinisti reatini, arriva fino ai nostri giorni, con uno spirito che si rinnova in continuazione esaltato dal mai sopito spirito di ricerca.
Electronic journal of theoretical physics. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 33
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 190
Giustizia, filosofia e felicità. Un'introduzione a «La Repubblica» di Platone
Giovanni Casertano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 128
"La Repubblica" è uno dei dialoghi più importanti di Platone. Si può dire che in esso siano presenti tutti i temi e le problematiche della filosofia platonica, dalla teoria delle idee alla teoria dell'anima, trattati sempre in un orizzonte che potremmo definire genericamente "politico". Genericamente, perché in effetti la prospettiva gnoseologica ed epistemologica, quella etica, teoretica e politica sono per Platone sempre strettamente connesse tra di loro. Questo dialogo costituisce, quindi, un'ottima introduzione allo studio della filosofia platonica. Dopo brevi notizie sulla vita e sulle opere di Platone l'opera offre un riassunto dei dieci libri che compongono "La Repubblica", individuando alcuni fra i temi e i problemi più importanti che caratterizzano il dialogo: la giustizia, la filosofia, la felicità, il desiderio, il mito. Il volume si conclude con un'appendice sulla questione della verità e dell'apparenza, in relazione alla virtù e al bene della città.
Come il Titanic?
Guido Bissanti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 260
Proprio partendo dagli eventi che caratterizzarono la tragedia del celebre transatlantico, il volume cerca di comprendere se la società moderna stia inconsapevolmente seguendo le stesse orme. Quanto è simile la vicenda del Titanic agli eventi che caratterizzano la nostra epoca? Quanto è analogo l'atteggiamento dei nostri equipaggi (governi) alle sollecitazioni che giungono da più parti (mondo scientifico e culturale) sul destino del nostro pianeta? E noi siamo tanto diversi dai passeggeri del Titanic? Da questa premessa si sviluppa un'analisi degli atteggiamenti culturali e filosofici di una società che, figlia della certezza nella "ragione illuministica", deve superare i limiti della ragione umana per entrare nella infinita ragione del cosmo.