Aracne
Il giudizio elettorale davanti al giudice amministrativo
Giancarlo Pompilio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 136
Maestri di scuola, maestri di pensiero. La scuola tra letteratura e vita nella seconda metà del Novecento: Pasolini, Sciascia, Mastronardi
Annamaria Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 254
Nella storia dell'Italia post-unitaria la scrittura letteraria dei maestri-scrittori ha assunto un'importanza straordinaria, perché proprio la scuola ha dovuto affrontare i problemi fondamentali, e tuttora in parte irrisolti, di formazione dell'unità culturale, umana e linguistica della nazione. L'autrice affronta il nodo interpretativo di questa narrazione compiendo una scelta esemplare: tre "maestri", Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia e Lucio Mastronardi, che sono stati scrittori e intellettuali e che hanno vissuto in un'aula scolastica un momento determinante della loro esperienza esistenziale. Per tutti e tre, la scuola fu il luogo di una delusione ma anche della denuncia, humus originario del loro impegno civile, contro la degenerazione del capitalismo e le storture di una società iniqua che vanificava l'utopia democratica ed egualitaria su cui la scuola di massa era nata o stava nascendo.
Attualismo e problema giuridico. La filosofia del diritto alla scuola di Giovanni Gentile
Andrea Pinazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 304
Signatim. Profili di semiotica della cultura
Massimo Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 740
Signatim è termine raro. Compare in un passo attribuito all'autore Caio, all'interno dei cosiddetti Gromatici veteres, una raccolta di testi di agrimensura compilata nel V secolo d.C. "Gromatico" è infatti tutto ciò che si riferisce alla misurazione, divisione, e rappresentazione di terreni. Il termine deriva da "groma", uno strumento che gli Etruschi prima, e poi i Romani, utilizzarono per tracciare sul territorio allineamenti ortogonali, necessari per la delimitazione di nuove città, quartieri, e strade, ma anche per suddividere il terreno in quadrati o rettangoli, e renderne così calcolabile la superficie. Nel passo di Caio si descrive una tecnica gromatica. Al fine di poter identificare anche in futuro i paletti interrati che delimitano il terreno, è necessario contraddistinguerli con un segno a forma di stella, la cosiddetta stella junior. In questo contesto, signatim è dunque avverbio che designa la scrittura e la lettura di segni nella delineazione di frontiere.
Quale psicoterapia per l'uomo d'oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 180
In epoca moderna e post moderna il costrutto di "narcisismo culturale", secondo il quale la società moderna, enfatizzando il ruolo della fama, della ricchezza e della celebrità, esorta gli individui a concentrarsi su loro stessi, rendendo più fragile il rapporto con la comunità. In questo panorama, la psicoterapia intesa come pratica clinica, necessita di nuove prospettive che coniugano i bisogni individuali con quelli collettivi. Scopo di questo volume è quello di presentare una concezione di psicoterapia del ciclo di vita che tenga conto di soluzioni alternative per l'uomo d'oggi.
Indagine psicodinamica della personalità. Il procedimento di disegni-storie e il procedimento di disegni di famiglia con storie
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 348
In questo libro, opera di un gruppo di ricercatori, si è cercato di attualizzare due tecniche di indagine psicologica largamente conosciute in Brasile: Il Procedimento di Disegni-Storie e il Procedimento di Disegni di Famiglia con Storie. Sono strumenti di utilizzo clinico e non clinico divulgati fin dagli anni 70, ampiamente sviluppati per facilitare l'intervento diagnostico e terapeutico del professionista in psicologia. Il lettore troverà una esauriente esposizione delle tecniche che comprende finalità, fondamenti e ricerche come pure le basi dell'interpretazione e dell'analisi clinica. In queste tecniche ludiche, sono importanti le dinamiche soggettive, intersoggettive e di interrelazione come pure la diversità e la pluralità degli approcci teorici che ad esse si applicano. Vengono qui enfatizzati in modo particolare l'utilizzo del pensiero clinico e le interpretazioni basate sul sistema mentale determinante o focus conflittivo. Il libro fornisce, inoltre, dei sussidi per conoscere la forma denominata Procedimento di Disegni-Storie con Tema. Si rivolge ai professionisti che necessitano entrare in contatto con la vita psichica lato sensu.
Wittgenstein interpreta Wittgenstein. Il «secondo» Wittgenstein legge il Tractatus
Alessandro Di Caro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 212
Questo saggio vuol essere uno strumento per la lettura del Tractatus di Wittgenstein. È stato concepito per studenti. È, dunque, un manuale. Ma, forse, potrà servire anche al lettore esperto, se esso soddisferà non un'interpretazione, ma la coerenza dell'opera. Questo soltanto è l'omaggio che dedichiamo a questo singolare signore, con il quale si sono passati ormai molti anni della nostra vita.
L'uovo
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 32
Le uova sono fonte di proteine, grassi e micronutrienti che svolgono un ruolo importante nella nutrizione di base. A causa del loro contenuto di colesterolo, sono spesso associate ad alcuni fattori negativi per la salute. Oggi è noto che le variazioni di concentrazione dei livelli di colesterolo nel siero umano, in seguito all'assunzione di colesterolo alimentare, dipendono da diversi fattori, quali etnia, genetica, fattori ormonali e stato nutrizionale del consumatore. Negli ultimi decenni una costante selezione sia delle razze ovaiole, sia del regime alimentare ha ridotto la concentrazione di colesterolo nell'uovo intorno al valore di 150 mg/uovo. Alla crescente domanda da parte dei consumatori di alimenti funzionali alla prevenzione di alcune malattie, sono state poste in commercio uova funzionalizzate con potenziamento del loro valore nutrizionale.
Case unifamiliari. Temi di architettura
Giorgio Bersano
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 261
Il volume è una raccolta di edifici singoli, costruiti fra il 2002 e il 2014, capaci di esemplificare gli orientamenti internazionali dell'abitazione isolata, sullo sfondo di un mondo globale e della sua variegata cultura progettuale.
Radioattività. Un manuale per i First Responder
Romeo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 292
Il rischio CBRN non può essere affrontato senza averne un'adeguata conoscenza. Pensato per i First Responders il testo affronta in particolare il rischio radiologico. Questo può manifestarsi tanto nell'ambito della difesa civile che in quello più tipicamente di protezione civile. Solo un'accurata analisi dell'eventuale evento, il corretto uso di idonea strumentazione e la conoscenza delle misure di radioprotezione possono garantire la sicurezza dei soccorritori e della popolazione. Il testo affronta tanto aspetti teorici (grandezze radiologiche, interazione delle radiazioni con la materia) che pratici (radioprotezione, dosimetria, rilevatori, contaminazione, trasporto) e presenta oltre 60 esercizi svolti.
Uno, due, tre
Ettore Perrella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il titolo di questo volume dipende dalla sua struttura. La prima parte è costituita da testi che seguono le forme tradizionali della lirica (come il sonetto o la ballata). La seconda e la terza parte vanno in due direzioni contrarie: il molto piccolo e il molto grande (la narrazione). "Due" segue la formula, tradizionale in Giappone, dell'haiku (tre soli versi: quinario, settenario, quinario). "Tre" è invece un vero e proprio racconto in tono satirico: sette canti in terza rima. Questa soluzione metrica si richiama qui, più che a Dante, alla tradizione bernesca.