Area Blu Edizioni
Cavese 1919-2019. Almanacco storico
Luca Senatore
Libro
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 576
Incontri
Sergio Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 232
Sergio Rossi “ha raccolto le parole che galleggiavano nel flusso continuo dei sentimenti, ispirato dall’amore totale, delicato, intenso, che coltiva per la compagna della sua vita [...] Con i suoi versi aerei e concisi Sergio Rossi ha composto un breve poema, scandito in ritmi essenziali, ed ha scritto per amore erigendo un santuario luminoso e solido per i suoi affetti. [...] È un uomo senza infingimenti e senza maschere, ma anche senza prudenza. Perché bisogna essere dei temerari, nel mondo di oggi, per sentirsi poeti.” (dalla presentazione di Ugo Moretti). Con questo volume, suddiviso in 4 parti, l'autore ha voluto raccogliere in un'opera complessiva tutte le poesie contenute nei tre libri pubblicati in precedenza, dedicando la quarta parte ai suoi più recenti testi inediti.
La magia delle lucciole nella Valle del Sele
Luigi Caruso, Maria Gabriella Alfano, Massimo Gugliucciello
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 60
Le lucciole, con la loro magica luce, hanno da sempre ispirato poeti, scrittori e pittori. Le lucciole sono anche un importante indicatore della qualità ambientale. Questa pubblicazione contiene informazioni scientifiche su questi fantastici insetti e poesie, canzoni e filastrocche della tradizione popolare. I testi sono accompagnati da suggestive immagini fotografiche della Valle del Sele e delle lucciole che qui si possono incontrare numerose.
Ma i cieli non si assaltano. Gli anni del '68, i tempi post-ideologici, la mia Cava, la Badia. Fatti e persone lungo una vita della generazione inquieta
Luigi Gravagnuolo, Alfonso Schiavino
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Una lunga conversazione, raccolta nell'autunno del 2017 dal giornalista Schiavino, per tracciare il Sessantotto, gli anni di piombo, la militanza di Gravagnuolo nel Pci e nei suoi rami discendenti fino al Pd, le sue esperienze professionali di insegnante, giornalista, comunicatore d'impresa, dirigente degli enti locali, l'elezione a sindaco di Cava de' Tirreni (SA), fino all'oblazione benedettina. "Questo non è un libro di storia, ma può essere un libro di storie - scrive Alfonso Schiavino nell'introduzione - cioè una cronologia ordinata di fatti importanti, ripescati dal bacino del passato con gli ami della curiosità e della memoria e preparati leggeri, con la salsa dei giudizi personali e una spruzzata di ironia." Con i commenti del filosofo Aldo Masullo "L'inarrestabile cambiamento e lo scacco delle élite".
Costiera amalfitana. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo. Ediz. inglese
Vito Pinto
Libro
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 156
Costiera amalfitana. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo
Vito Pinto
Libro
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 156
Unica nel suo genere, la Costiera amalfitana custodisce abitati arroccati, balze scoscese, spiaggette brulicanti, intrecci di scale verticali, gialli e profumati limoneti, piazzette e scrigni d'arte dal fascino incomparabile, che hanno incantato nei secoli illustri viaggiatori e star holliwoodiane. Le curve sinuose della SS Amalfitana 163, la strada più bella del mondo, vi condurranno tra i luoghi più famosi e quelli meno noti, patrimonio UNESCO dell'umanità. Assaporate i piatti tipici non sempre presenti nei menù turistici. Godetevi la vera anima della "Divina", nel suo lento andare, disvelata da giornalisti ed esperti del territorio, veri e propri "local ambassador" di tanta bellezza. All'interno della guida: Passeggi segreti, la Costiera del gusto, la Costiera letteraria, la Costiera in celluloide, appuntamenti per un anno, informazioni utili, viaggia con Areablu, la Costiera su Instagram, sguardi illustri sulla Costiera.
Artemisia e i pittori del conte. La collezione di Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona a Conversano
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 384
Volume edito in occasione della mostra «Artemisia e i pittori del conte» promossa da Armida. Testi di Tommaso Borgogelli, Nicola Cleopazzo, Rosaria Colaleo, Roberto Contini, Viviana Farina, Maria Grazia Gargiulo, Loredana Gazzara, Enrico Ghetti, Giacomo Lanzilotta, Roberta Lapucci, Luca Manzo, Brizia Minerva, Marco Vaccaro. Con foto di Davide Le Grazie. I saggi introduttivi e le 59 schede di catalogo (con 327 foto a colori) ripercorrono le vicende collezionistiche di Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona, conte di Conversano, in Terra di Bari, feudatario di assoluto spicco politico nella Napoli di re Filippo IV di Spagna e animatore di una prestigiosa raccolta comprensiva di circa 500 oggetti d'arte. L'inventario dei beni del 1666, preziosa fonte per i nomi degli artisti e i temi richiesti, guida la possibile riambientazione dello stato originario della collezione. Artemisia Gentileschi, Paolo Finoglio, Guido Reni, Battistello Caracciolo, Massimo Stanzione, Cesare Fracanzano, questi i favoriti del conte, insieme con la pittura del '500 veneto e, possibilmente, con gli altri napoletani di successo tra caravaggismo e barocco: Carlo Sellitto, Jusepe de Ribera, Andrea Vaccaro e altri.
Cava 2000. Il palazzo e la città
Gaetano Panza
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 360
Oltre cinquecento "protagonisti", trenta capitoli, decine di fotografie, fatti e fattarielli, le vicende politiche e la vita sociale... Se nel precedente "Palazzo di Città" (Avagliano, 2005) Gaetano Panza si fermava alla storia amministrativa, ora invece, oltre ad inquadrare i processi economici e sociali che stanno rivoltando l’identità metelliana, mette in scena anche e soprattutto le persone: gli industriali e i commercianti, gli avvocati e i magistrati, i commercialisti e i poeti, le donne emergenti e i pittori, i medici e gli scrittori, gli architetti e gli ingegneri, i cavesi nel mondo e il mondo dei cavesi. Ed ecco il libro che non c’era... e che ci sarà. Anche domani e dopodomani...
Cilento sub. 75 Immersioni tra fauna marina e reperti storici. Ediz. inglese
Paolo Gay
Libro
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 156
Sussurri amalfitani. Voci e suggestioni del mare
Armando Montella
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 84
Chi possiede un'anima romantica continua a nutrirla generosamente con i panorami unici della Divina Costa. Non fa meraviglia che anche nella nostra epoca i "ritrattisti" della Costiera Amalfitana siano numerosi ed eterogenei. Pittori, scultori, fotografi professionisti e dilettanti, utilizzatori di costose macchine fotografiche o di semplici telefoni cellulari, tanto diversi per talento e metodo e tanto amorevolmente uniti per il tema da loro raffigurato. Armando Montella è uno di questi. Le sue immagini sono frutto di grande ricerca e passione smisurata. Nel suo meticoloso lavoro non vi è la semplice cattura di paesaggi che basterebbero già a se stessi per essere definiti straordinari. Non vi è lo "scatto al volo" di uno scorcio o di un panorama, ma uno studio ponderato, talvolta del dettaglio, talvolta dell'insieme. Introduzione di Roberto Pellecchia. Prefazione di Gerardo D'Elia
Il sogno di Angelo. Angelo Vassallo, una storia vera
Licio Esposito, Marta Dal Prato, Giuseppe Boy, Paola Vacca, Peppe Ruggiero
Libro
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 86
"Il sogno di Angelo" è un libro illustrato e di poche parole: una preziosa prefazione di Don Luigi Ciotti (Libera), un'introduzione di Michele Buonomo (Legambiente Campania), un racconto poetico di Giuseppe Boy e degli inserti di Peppe Ruggiero, alcuni aneddoti dei suoi figli, Giusy e Antonio, il contributo di alcuni amici che raccontano un personale ricordo di Angelo Vassallo; il libro dunque è soprattutto un percorso liberamente immaginato di un Angelo bambino, identificabile con qualsiasi altro bambino con quei sogni, quelle speranze, quell'idea di bellezza rivendicata che dovrebbe costituire l'eredità da preservare per le generazioni a venire. Il racconto vive nel silenzio delle illustrazioni, quello dei pescatori, di coloro che vivono vicino al mare, persone riflessive, meditative, uomini e donne solitari e dai gesti lenti. Il rumore del mare, le barche, le campane, i cani in lontananza, il rumore operoso della campagna, il suono del vento tra le contrade, le onde sull'acciottolato tra gli scogli fanno da colonna sonora al libro. La traccia audio (scaricabile dal sito www.ilsognodiangelo.com) aiuterà il lettore a immergersi completamente nella storia.
Cilento sub. 75 Immersioni tra fauna marina e reperti storici
Paolo Gay
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 156
Scoprite il Cilento come non avete mai fatto prima! Soffici arenili, falesie a picco sul mare, frastagliate scogliere, calette solitarie, favolose grotte subacquee, reperti archeologici, pinete ricche di sorprese per gli amanti della flora e della fauna. Tirate fuori la vostra attrezzatura e preparatevi a immergervi nelle splendide acque cilentane, assegnatarie da anni del famoso vessillo Bandiera Blu. I più bei punti di immersione del Cilento e del Golfo di Policastro da raggiungere accompagnati dai locali Diving Center per piacevoli passeggiate sott'acqua.

