Astrolabio Ubaldini
Ramana Maharshi e il sentiero dell'autoconoscenza
Arthur Osborne
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 188
Sri Aurobindo riscopre sui testi sanscriti originali il vero spirito dei Veda. Nella Sintesi dello Yoga il volo della sua intuizione interiore mette in luce la sintesi o l'essenza universale di tutti i rami delle scuole e degli insegnamenti yoga, tentandone una grandiosa visione d'insieme che gli permette di ricondurre ad unità le sparse membra e le contraddittorie tendenze di questa augusta tradizione, in cui sembra riassumersi tutta la sapienza religiosa e filosofica dell'India. La Sintesi dello Yoga, sin da questo primo volume dedicato allo Yoga delle Opere, non ha niente in comune con volumi didattici del genere, ma svolge, con libero volo creativo, una elevatissima visione del mondo, prevalentemente sulla scorta della Gita, che parte dall'intuizione centrale di tutto il Vedanta indiano. Riconoscere Dio, il Brahman, la proiezione del Brahman in ogni momento, zona o parte dell'universo, e quindi tutto l'universo e ogni suo elemento e momento come Divino, sentire dunque la divina musica di questa presenza e identità di ogni creatura e parte dell'universo, spingendo alle ultime conseguenze logiche il pensiero teologico orientale e occidentale, questa fu sempre l'esaltante parola dell'Induismo nella sua forma yogica e vedantica, che nulla respinge ma ama tutte le forme di vita, fede e pensiero della natura e dell'uomo come momenti più o meno velati dell'Uno.
Storia del pensiero cristiano
Paul Tillich
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 286
Principi e pratica della radioestesia
Mermet (abate)
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 200
La filosofia del «Come se»
Hans Vaihinger
Libro: Copertina rigida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 312
L'ultimissimo Lacan
Jacques-Alain Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2026
pagine: 208
Jacques-Alain Miller esplora in questo volume gli sviluppi finali del pensiero di Lacan, mettendo in primo piano la tensione tra inconscio, reale e interpretazione. Il percorso del seminario attraversa temi come la funzione del lapsus, la disgiunzione tra inconscio e interpretazione, la nozione di 'soggetto-supposto-sapere' e il legame transferale. Al centro emerge una torsione decisiva: l'inconscio non solo come costruzione simbolica, ma come reale, cioè come ciò che sfugge al senso. Miller mostra come Lacan, nell'ultima parte del suo insegnamento, cerchi un accesso all'inconscio 'tutto solo', non sostenuto dal transfert, e interrogando la dimensione dell'urgenza come punto d'avvio dell'esperienza analitica.
Il mondo esiste per renderci liberi
Larry Rosenberg, Madeline Drexler
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2026
pagine: 212
Un libro prezioso, che raccoglie gli insegnamenti di Larry Rosenberg sulla meditazione di consapevolezza, offrendo indicazioni pratiche per vivere con presenza mentale la vita quotidiana. Vengono affrontati temi cruciali e universali come la meditazione, il respiro, la conoscenza di sé, la gestione delle emozioni, l'intimità, la malattia e il lutto. L'introduzione di Madeline Drexler racconta il percorso spirituale di Rosenberg e le sue esperienze con maestri come Ajahn Chah, Thich Nhat Hanh e Jiddu Krishnamurti. Il testo descrive anche esperienze personali di perdita e vulnerabilità, mostrando come l'accettazione del dolore e la presenza piena al "ciò che è" permettano una comprensione profonda degli insegnamenti del Buddha.
Neurobiologia degli dèi
Erik D. Goodwyn
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2026
pagine: 292
Intrecciando psicologia junghiana, neuroscienze, antropologia e studi sui sogni, Goodwyn dà forma a un modello affascinante e rigoroso per rintracciare le origini fisiologiche della formazione degli archetipi e delle immagini ricorrenti, trasversali nel tempo e nello spazio. figure e temi nelle narrazioni della mitologia non sono semplici costruzioni culturali, ma espressioni di meccanismi neurobiologici condivisi; scienza e simbolo possono illuminarsi a vicenda senza ridursi l'uno all'altro, restituendo ai linguaggi del sacro e dell'immaginario la loro forza originaria, perché parlare degli dèi significa anche parlare del modo in cui funziona la mente umana.
Gli yoga sutra di Patanjali
David Gordon White
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2026
pagine: 260
Considerati un classico della letteratura spirituale ed elevati a icona culturale, gli Yoga Sūtra sono un testo studiato e venerato dalla gran parte dei moderni praticanti di yoga. White traccia la storia di quest'opera nel corso del tempo, la grande diffusione che ebbe dal VII all'XI secolo e poi la sua caduta nel buio, per comparire di nuovo in occidente nell'ultimo decennio del XIX secolo ed essere tradotta in più di quaranta lingue nel corso degli ultimi quarant'anni. L'ampia conoscenza dell'autore sia dei testi classici dello yoga sia della pratica religiosa contemporanea in India e in Occidente getta luce sulla travagliata questione della rilevanza (o irrilevanza) del capolavoro di Patañjali per lo yoga contemporaneo.
Tantra illuminato
Christopher D. Wallis
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2026
pagine: 420
La ricerca di Wallis illumina la tradizione non duale dello shivaismo tantrico del Kashmir, una delle visioni spirituali più raffinate dell'India classica. Attraverso un lavoro filologico accurato e un linguaggio limpido, il volume ricostruisce la storia, i testi fondamentali e i principi filosofici che hanno plasmato questa tradizione, restituendone la profondità originaria. Pensato simultaneamente per gli studiosi, per i praticanti, così come per un pubblico non specialista, fornisce ai lettori la dimensione dell'impatto delle religioni tantriche sullo sviluppo del pensiero spirituale asiatico e sulla pratica moderna dello yoga.
Lo splendore dell'essere. Il cuore della preghiera
Rupert Spira
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2026
pagine: 190
Le brevi contemplazioni contenute in questi due testi, basate sugli insegnamenti della tradizione indiana dell'Advaita Vedanta, invitano a fare ritorno alla nostra vera natura, la semplice consapevolezza di essere, che silente e luminosa precede ogni esperienza e ne è al tempo stesso dimora. Un nucleo che resta intatto, e non necessita di guarigione, né di perfezione. quando l'individuo si libera delle qualità che derivano dall'esperienza, si rivela come essere infinito.
Scritti psicoanalitici
G. C. Soavi
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2026
pagine: 198
Il volume raccoglie una ricca selezione di scritti di Giulio Cesare Soavi, alcuni dei quali inediti, che coprono oltre quarant'anni di attività clinica e teorica, dal 1971 al 2012. Seguendo un ordinamento cronologico, il lettore può seguire l'evoluzione del pensiero dell'autore: dalle radici freudiane e dalla psicologia dell'io, fino all'elaborazione personale di concetti chiave della psicologia del sé di Kohut. Vengono affrontati temi quali la fusionalità, l'empatia, la relazione analitica, la psicosomatica e le basi epistemologiche della psicoanalisi, offrendo un contributo originale e profondo alla riflessione psicoanalitica contemporanea.

