Aurelia
Come un fisico fallito. Ossia che cosa fare in pratica per ottenere la libertà dai condizionamenti, superare i confini dell'ordinario e innovare per davvero...
Alessandro Garofalo, Matteo Rampin
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2014
Questo libro nasce dalla collaborazione tra un fisico che si autoproclama fallito e uno psichiatra che si autodefinisce pentito, i quali, in anni di amicizia e lavoro nei campi dell'innovazione, del problem solving e dell'induzione di cambiamento sono giunti alla conclusione che non esistono formule o tecniche capaci, da sole, di ottenere risultati. Ma, come mostrano i numerosissimi casi reali illustrati nel testo, l'innovazione e il cambiamento scaturiscono prima di tutto dalla capacità di impostare i problemi sovvertendone le premesse, e questa abilità dipende, prima che da un assieme di tecniche e procedure, da uno stile, da una filosofia: un habitus che permea pensieri e azioni del consulente del cambiamento, e che scaturisce dalle sue esperienze e dalla sua storia personale. In altre parole, ciò che conta davvero è il fattore umano. Le aziende che ne hanno avuto la prova concreta, sotto forma di nuove idee (Geox, Pirelli, Rai, Nike, Ferrari, Lavazza, Luxottica, Nokia per citarne solo alcune) stanno a dimostrarlo.
Il sacrificio. Fatti e misfatti in una terra di campagna
Orlando Schiappa
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2014
Le invarianti nella tomba Brion di Carlo Scarpa
Franz Falanga, Andrea Fantinato
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2013
pagine: 144
Negli anni settanta Bruno Zevi individuò le sue sette invarianti nell'Architettura. Negli anni ottanta Franz Falanga individuò altre cinque invarianti che pose insieme alle sette del professor Zevi. Le verificò personalmente da solo e con i suoi studenti per una congrua quantità di tempo, finché ha deciso di pubblicare per la prima volta l'individuazione di queste dodici invarianti nell'architettura costruita della Tomba Brion di Carlo Scarpa a San Vito di Altivole (TV). Le invarianti individuate sono quindi state fotografate dal designer fotografo Andrea Fantinato. Questo libro è dunque, in assoluto, il primo sull'argomento, sia dal punto di vista della teoria, sia dal punto di vista della fotografia. Gli autori, conseguentemente e finalmente, dedicano questo loro lavoro a tutti coloro che intendono finalmente parlare architettura, e anche a coloro i quali intendono finalmente parlare di architettura.
Il modello bellico americano. Relazioni del generale G. C. Marshall. Strategie ed operazioni
Umberto Bisetto, Mauro Caporello
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2013
pagine: 256
Ininfinito
Giancarlo Bordignon
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2013
pagine: 144
Pane e fragole. Trentenni (e un bar) nell'era dei licenziamenti
Mauro Pigozzo
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il valore della tua miniera d'oro. Manuale pratico per l'efficienza delle organizzazioni
Franco Cadore
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo manuale pratico ed agile al contempo, si prefigge l'obiettivo di suggerire alcune modalità per una efficace ed efficiente gestione del cliente interno, del cliente fornitore e del cliente finale. Il volume si sviluppa sul concetto della catena del cliente e parte dalla considerazione che affinché il cliente sia soddisfatto l'organizzazione deve concentrarsi verso le dinamiche comunicative e relazionali interne e successivamente lavorare su relazioni di partnership con i propri fornitori basate sulla collaborazione reciproca nella logica del "soci in affari". Un'organizzazione che ha a cuore i propri clienti, non può non considerare determinanti le proprie relazioni con i fornitori in quanto le proprie ed altrui disfunzioni non devono comunque scaricarsi sull'acquirente di prodotti e servizi. Questa salvaguardia della propria miniera d'oro deve essere costruita giorno per giorno con lungimiranza, costanza e metodo. Ricercare l'efficienza organizzativa e non soltanto l'efficacia del risultato, risulta quindi essere la ricetta giusta per risparmiare risorse e per aggredire in maniera propositiva ed intelligente l'attuale crisi economica.
Centauro di carta
Alessandra Jesi Soligoni
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il romanzo delinea il ritratto di un trio familiare, chiuso in un bozzolo di solitudine dentro una grande città, composto da padre, madre e un figlio adolescente e trasforma presto la storia di una famiglia in storia di una maternità sofferta e sacrificata. La tragica morte sulla strada del figlio Marco, spinge Eleonora, la madre, a compiere una ricerca solitaria della figura di lui, ripercorrendo le tracce del suo breve percorso esistenziale. Così viene a conoscere una impietosa verità, che le restituisce l'immagine di un figlio fragile e prigioniero di falsi miti. Qui, l'argomento principale del romanzo coglie la situazione umana dei due genitori, in particolare di Eleonora, il cui percorso spirituale e di crescita assume il valore di una scoperta e di una rinascita. La donna, che nelle ore del dolore sembra sospendere ogni affetto e norma della sua vita consueta, trova infine la forza di riprendere a vivere, consapevole di verità fino allora insospettate. Con estremo gesto d'amore e di rinnovata maternità, Eleonora cerca così di restituire al figlio il senso della breve vita da lui vissuta e la ragione della sua incancellabile esistenza.
Alle radici del cambiamento. Suggestioni etimologiche per problemi quotidiani
Francesco Pagnini, Matteo Rampin
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2013
pagine: 176
Irene e la conchiglia
Alessandra Jesi Soligoni
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2012
pagine: 48
Età di letteratura: da 7 anni.
Favole dei balcani
Farie Bisha
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2012
pagine: 160
Età di lettura: da 7 anni.