AVE
Laicità e impegno cristiano nelle realtà temporali
Giuseppe Lazzati
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1985
pagine: 152
L'Autore si domanda le cause della situazione di debolezza dei cattolici italiani relativamente alla loro presenza nel Paese, riflettendo sulla carenza di una formazione adeguata e sulla situazione culturale dominante. Si evidenzia la scarsa conoscenza nel clero e tanto più nel laicato di quanto il Concilio ha insegnato in tema di laici, e soprattutto dell'impegno primario cui li chiama la loro vocazione e la missione di fare proprio il fine stesso della Chiesa per la salvezza del mondo. Si tenta di salvaguardare il senso vero di un'autentica laicità tesa a raggiungere il proprio specifico fine: ordinare le realtà temporali secondo Dio.
L'Azione Cattolica all'inizio del pontificato di Pio XII. La riforma statutaria del 1939 nel giudizio dei vescovi italiani
Mario Casella
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 1985
pagine: 256
Perché una riforma così radicale - che finiva per intaccare l'essenza stessa dell'Azione Cattolica - proprio all'inizio di un pontificato?Una risposta a questo interrogativo esiste, come dimostrano, sia pure indirettamente, i documenti utilizzati in questa ricerca. Si collega alla preoccupazione, secondo l'autore, di proteggere il laicato organizzato nelle file dell'AC dal fascismo, cercando di ridurre i rischi di intervento e di controllo di uno Stato che si stava facendo sempre più totalitario. Questa documentazione appare importante per almeno due ragioni. In primo luogo aiuta a capire meglio la vicenda interna dell'AC in una fase significativa come quella del passaggio dal pontificato di Pio XI a quello di Pio XII. In secondo luogo essa aiuta a capire e a correttamente interpretare aspetti di più ampia portata. Come è noto, si pensa ad una Ac e ad una Chiesa sempre strettamente legate al fascismo. Ebbene, dai documenti qui utilizzati apprendiamo che nel 1939 sono una ventina i presuli che si esprimono ostili nei confronti del regime. Quindi non, come dicono molti studiosi, un laicato passivo nei rapporti con la gerarchia, ma una levata di scudi a favore dei laici a dir poco sorprendente.
L'Azione Cattolica Italiana durante i pontificati di Pio X e di Benedetto XV
Danilo Veneruso
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 1984
pagine: 176
La prima parte del volume indaga l'Azione Cattolica Italiana negli anni del pontificato di Pio X (1903-1914) mentre la seconda esamina il periodo del pontificato di Benedetto XV (1914-1922). Anni lunghi e travagliati che vedono anche lo scoppio della guerra e segni di antimodernismo. Attraverso l'analisi di questo lungo periodo, l'Autore si rivolge ai futuri studiosi dell'Azione Cattolica per provocarli ad indagare il fondamento religioso della vocazione di questa grande Associazione.
Il mondo di Bea
Monica Fucini
Libro: Cartonato
editore: AVE
anno edizione: 2026
pagine: 56
Età di lettura: da 3 anni.
Parole del lunedì. Meditazioni per ritrovare Dio...
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2026
pagine: 160
Per una nuova cristianità
Ernesto Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2026
pagine: 120
A tavolaaaa
Zazì
Libro: Libro rilegato
editore: AVE
anno edizione: 2026
pagine: 56
Età di lettura: da 3 anni.

