Aviani & Aviani editori
Come eravamo... Nimis le foto più emozionanti del '900
Bruno Fabretti
Libro
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2014
pagine: 152
Censimento delle Società di Mutuo Soccorso del Friuli Venezia Giulia
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2014
pagine: 72
Quelli del quarto. Il 4° Stormo Caccia nelle immagini, dalle origini all'8 settembre 1943
Roberto Bassi, Fulvio Chianese, Carlo D'Agostino
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il 4° Stormo Caccia, dalla sua costituzione ai nostri giorni, ha sempre rappresentato l'élite della Caccia italiana. L'adozione di quello che fu il simbolo personale di Francesco Baracca lo rende anche il portatore per eccellenza delle tradizioni della nostra forza aerea. Con questo libro, che riporta immagini in gran parte inedite, viene ripercorsa la storia del Reparto dalla sua costituzione all'infausta da dell'8 settembre 1943.
I ponti di Cismon del Grappa. Operazione «Blockade». Bombardamenti alleati da novembre 1944 a aprile 1945
Giuseppe Versolato
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2014
pagine: 128
La "guerra dei ponti" fu l'essenza dell'operazione alleata "Blockade" condotta dal novembre 1944 fino al termine del conflitto dalle armate aeree americane, inglesi e del Commomwealth facenti parte della 12ª Air Force americana e l'ex-Desert Air Force che assunsero l'improbo compito di bloccare le due principali linee ferroviarie, e quelle minori a esse collegate, che conducevano al Reich: Brennero e Tarvisio. Cismon del Grappa entra nel pieno contesto di queste vicende; con la sua linea di collegamento a quella del Brennero fu, a causa del "ponte di ferro", un obiettivo bellico di prima grandezza e fonte di grande sofferenza per la sua popolazione.
Tommaso Dal Molin un eroe da non dimenticare. Biografia dell'aviatore vicentino della Coppa Schneider del 1929
Giuseppe Versolato
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2014
pagine: 78
Il destino è stato crudele con il nostro giovane pilota. Tradito da quell'aeroplano che doveva portarlo alla vittoria della Coppa Schneider del 1931 e che invece lo trascinò in un abbraccio mortale nelle profonde e fredde acque del Lago di Garda il 18 gennaio 1930. Il Dal Molin che noi vogliamo ricordare non è quello cancellato dalla memoria storica vicentina, dopo che a lui era stato dedicato l'aeroporto locale, e il cui nome è assunto a simbolo di lotta contro di quanto è sorto in sua vece. Tommaso, pilota con le "stellette", rappresentò il prestigio dell'ala italiana nel campo puramente sportivo per l'eccezionale perizia esperimentato su difficili apparecchi di alta velocità, estreme per quei tempi, oltre ai 500 km all'ora. Elegante e spigliato nella manovra, acrobata di grande stile, univa ad una calma suprema un'audacia che lo faceva nettamente distinguere fra i più arditi piloti.
Storie di partigiani
Gino Pieri
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2014
pagine: 240
Scritto negli anni bui dell'occupazione nazi-fascista, pubblicato da Del Bianco il 14 settembre 1945, quindi non appena terminata la guerra, a "botta ancor calda" come si suol dire. Gli episodi narrati sono quanto l'autore (Gino Pieri, 1881 - 1952, di origine marchigiana), primario chirurgo all'ospedale civile di Udine, ha vissuto in prima persona e ascoltato mentre assisteva i feriti. La narrazione inizia nel novembre del '43 e si conclude ai primi di maggio del '45: un periodo, quindi, denso di avvenimenti e confusione seguito all'Armistizio dell' 8 settembre. Scritto con l'intendimento di fissare i ricordi che, con lo scorrere degli anni e la scomparsa di attori e testimoni, rischiavano di cadere nell'oblio, se non addirittura di andare perduti per sempre.
Braccati. Prigionieri di guerra alleati in Piemonte e valle d'Aosta
Marco Soggetto
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2013
pagine: 450
Seconda guerra mondiale, Italia nordoccidentale. Lente e barcollanti nell'aria rarefatta, sospese a rozzi gradini appena intagliati nel ghiaccio, tre cordate di uomini laceri e stanchi salgono verso il confine italo-elvetico. Esposti al rigore estremo del vento e del gelo, al crudele riverbero glaciale e a quote di più di quattromila metri, i soldati sono letteralmente sospesi tra la vita e la morte: solo il caso e la fortuna ne decreteranno la discesa nella Svizzera neutrale o la scomparsa in qualche orrendo crepaccio...
La bandiera per compagna. Memorie di Angelino Calligaro alpino nella Campagna di Russia
Angelino Calligaro
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2013
pagine: 176
Memoria storica personale e testimonianza umana di un soldato friulano; protagonisti e vittime i soldati italiani, tedeschi, russi e rumeni durante il secondo conflitto mondiale in Russia. Emerge dagli scritti di Angelino Calligaro un grande amore per la vita in ogni sua forma e affiora la profonda sensibilità verso l'altro, sia egli compagno d'armi o nemico. Non c'è odio. Il dolore diventa consapevolezza dell'assurdità ed inutilità della guerra. Numerose le figure femminili che incarnano la generosità, la saggezza, il coraggio, la solidarietà verso chi ha un disperato bisogno d'aiuto.
49 sfumature in grigio verde. Fatti, misfatti e verità vissuti con le stellette dal 1969 al 2009
Villi Lenzini
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2013
pagine: 412
Con la verve e l'acuta analisi di chi sa leggere tra e oltre le righe degli accadimenti quotidiani di una caserma, l'autore, evidenzia con onestà luci ed ombre, vizi e virtù, valori e miserie della sua carriera militare, ricca di esperienze e di avventure. A cavallo tra i due mondi militari che hanno contraddistinto la seconda metà del XX e l'inizio del XXI secolo. Il titolo mutuato da alcuni conosciutissimi romanzi di successo, suggerisce immediatamente la volontà di sdrammatizzare le situazioni evidenziandone il lato più umano e possibilmente più goliardico. Quarantanove quindi i singoli racconti che si susseguono fluenti e liberi dalla continuità della trama. Una composizione scritta per chi, pur non appassionato lettore, intenda aprire queste pagine a piacimento e cominciare a leggere.
La tragedia alpina del «Galilea». 28-29 marzo 1942
Paolo Montina
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2013
pagine: 412
A settant'anni dal tragico affondamento del piroscafo Galilea, silurato la notte tra il 28 e 29 marzo 1942, mentre dalla Grecia faceva ritorno in patria, un libro che ricostruisce le varie fasi marinare e umane di quella tragedia. Sul Galilea erano imbarcati oltre milletrecento uomini, in gran parte alpini, e di questi si salvarono meno di trecento. Dalla formazione del convoglio, con l'elenco completo dei 1329 imbarcati, suddivisi per Corpo e reparto, al recupero dei superstiti e dei morti, fino al ricordo del "Galilea" nel dopoguerra, con un corredo fotografico in gran parte inedito perché fornito dalle famiglie dei militari coinvolti; sono questi gli argomenti che l'autore descrive, con l'ausilio di documenti provenienti dagli archivi militari della Marina e dell'Esercito, per fornire al lettore un quadro quanto più possibile dettagliato su quel tragico episodio di guerra. Un documento storico inedito, più che un nuovo libro sulla campagna di Grecia.
Pelle di marinai. L'azzurra avventura. Storie e controstorie della Regia Marina
Orazio Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2013
pagine: 192
Campoformido 100. Cento anni dell'aeroporto di Udine attraverso le immagini
Roberto Bassi
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2013
pagine: 264
Cento anni! Questa è l'età dell'aeroporto di Campoformido. Cento anni che hanno assistito ai primi incerti voli condotti su macchine primitive e insicure, testimoni di una continua e costante evoluzione tecnologica fino ai voli quotidiani, compiuti dai piloti sportivi, su macchine collaudatissime e sicure. Per arrivare a questo risultato, gli uomini, i tecnici, i piloti e i progettisti che hanno profuso la loro opera a Campoformido sono passati attraverso due guerre mondiali e le conseguenti difficili fasi di ricostruzione e rinascita, attraverso l'epopea delle prime pattuglie acrobatiche, attraverso la difficile contrapposizione dei due blocchi e attraverso complesse e coraggiose sperimentazioni aeree. Periodi lunghi, intensi e difficili che hanno temprato generazioni di aviatori, animati sempre da una infinita passione per il volo che li ha accompagnati e spronati anche nelle giornate tristi. Questa raccolta di fotografie, molte delle quali inedite, vuol essere un omaggio a questi uomini senza i quali il nome di Campoformido non sarebbe mai stato elevato fra i luoghi simbolo della nostra aviazione.

