Bacchilega Editore
Archeologia nell'Appennino romagnolo: il territorio di Riole Terme
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 176
I saggi contenuti nel libro, scritti da specialisti del settore, fanno il punto sui ritrovamenti archeologici nel territorio del comune di Riolo Terme; gli argomenti trattati nel libro sono: l'età pre-protostorica; i manufatti paleolitici e mesolitici da raccolte di superficie; il neolitico; l'eneolitico; l'età del bronzo; l'età del ferro; le grotte (Grotta del Falco, Grotta del Re Tiberio) aspetti e peculiarità del territorio di Riolo in età romana e tardoantica; l'età repubblicana e imperiale. Il sistema di insediamento e le attività produttive; l'età tardoantica e la prima età altomedievale; la circolazione monetaria; il territorio di Riolo tra Altomedioevo ed età moderna; le sepolture della Chiesa di S. Giovanni Battista (Riolo Terme): studio antropologico dei resti scheletrici; le monete.
Pensieri in agrodolce
Matteo Sabbatani
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 96
Strano affare questo «scrivere»: vedete, molte volte - proprio come adesso ho provato a chiedermi perché, cosa mai mi prenda quando, e accade spesso, mi ritrovo a farlo, a buttar giù emozioni, sensazioni e sentimenti talmente fugaci che svaniscono in un attimo. Strano affare questo «scrivere» che, o lo fai in quell'attimo preciso e irripetibile, o non ci riesci più. Strano, pericoloso coltello a doppia lama questo «scrivere», che un po' ti serve per dire tu chi sei e, un po', per vomitare - mi si passi l'ineleganza del termine - quel che hai. Strano specchio questo «scrivere»: di fronte a lui, ti guardi dentro e non puoi mentire, ma te ne puoi fregare - e, anzi, tanto meglio - se gli altri non capiscono o se gli puoi far credere d'aver capito. Già, perché a me - quando scrivo in versi e, molte volte, anche quando butto giù un semplice pensiero,...sì..., insomma, quando scrivo e punto - non importa che si capisca quel che voglio dire (per far quello ho la voce, per fortuna); no, quel che mi interessa - quando scrivo - è suscitare qualcosa in chi mi legge. Bizzarra cosa questo scrivere: chi lo fa ci si pulisce la coscienza, è vero, ma chi legge ci va a cercare qualcosa di suo, qualcosa che pensa tu abbia detto - o voluto dire - e che lui non ha mai avuto il coraggio di urlare.
Un pugno di sogni. Dieci racconti anni Settanta
Roberta Giacometti
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
L'imbranato che galleggia. Vita, opere, argomenti, considerazioni del pittore Luciano Nanni
Valeria Cavina
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
Non è detto che solo i sapienti, gli illuminati, gli eletti possano scrivere libri. Anche coloro, con i quali la natura non è stata eguale dispensatrice dei suoi doni, possono avere qualcosa da raccontare. Basta poco: una persona in grado di ascoltare e trascrivere le storie narrate, per far emergere un universo semplice e nello stesso tempo complesso e mai banale. Le vicende sono inusuali, i contenuti nuovi, per un diverso modo di vivere e di pensare, in cui l'arte e la dedizione per la vita segnano il passo. Da tutto ciò emerge un sentire buono e genuino che sorprende, a volte commuove, e che incalza ad intraprendere sempre nuovi itinerari. Luciano Nanni è nato a Faenza il primo febbraio 1934. Ha lavorato come verniciatore per importanti ditte faentine e privati. Dipinge quadri con una pittura informale, dove il colore prende sempre e comunque il sopravvento. Vive ed opera in via Tonducci a Faenza.
Il paese infinito
Giovanna Passigato
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 240
Un filo indefinito e misterioso lega i racconti che evocano i paesaggi della bassa bolognese e che si svolgono a partire da epoche lontane per giungere ai nostri giorni. Personaggi immaginari e storia si mescolano senza far intravedere alcun confine. Le terre di Medicina e le vicende che là accadono sono descritte con tratti a volte tenui e sfumati, a volte crudi e forti, con la stessa differenza che c'è in quelle campagne tra l'inverno e l'estate. I protagonisti sono nobili, contadini, immigrate, borghesi, bambine, militari, donne, operai, partigiani e vivono nelle case di campagna, nei palazzi, nelle ville e nei borghi che da secoli caratterizzano la bassa dagli orizzonti infiniti.
Storia di medicina dalla Repubblica Cispadana alla grande guerra 1796-1918
Giovanni Parini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 272
«Una storia di lungo periodo quella narrata in questo volume, una storia che vede intrecciarsi grandi eventi nazionali e internazionali - l'arrivo dei francesi sul finire del secolo XVIII, gli anni della Restaurazione, la stagione del Risorgimento e delle sue battaglie, l'ingresso nel Regno d'Italia, gli anni dei governi liberali e della costruzione di una società moderna, l'aprirsi tra speranze e ansie del nuovo secolo fino alla tragedia della grande guerra - con la realtà locale e con i suoi protagonisti, un piccolo tassello inserito nel più grande contesto a sua completezza. Ma anche una storia di lente, profonde trasformazioni strutturali legate all'economia locale, un'economia che ha sempre tratto dalla terra e dai suoi prodotti la propria forza. E ai campi, alle acque, ai canali, ai mulini, alle risaie si sono, nei secoli, intrecciate le vicende dei medicinesi, orgogliosi di essere nell'area provinciale i maggiori produttori di riso, ma capaci anche di aprirsi ad altre colture per ragioni economiche di sviluppo e di crescita».
C'è stato per tutti. Racconti brevi
Adriano Guerrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
«Bene ha fatto l'amico Adriano, in linguaggio familiare, a raccogliere i suoi ricordi della fanciullezza e della giovinezza. Non è guardare al passato come a un modo più bello di quello attuale. Non è che gli anni Trenta - Quaranta fossero migliori dei nostri Duemila. Certo che lo erano per noi ottantenni, o quasi, che allora eravamo nell'età beata dell'inconoscenza e dell'irresponsabilità. Ma non per tutti. Diciamo che il mondo raccontato da Adriano era ben diverso da quello di oggi: un mondo, quello nostro di allora, dove non c'erano automobili né aerei, non c'erano telefoni né lavatrici o frigoriferi, non c'era televisione, non c'era computer, appariva appena la radio. Ci sono stati più mutamenti nell'ultimo mezzo secolo che nei secoli precedenti! Per questo, ripeto, bene ha fatto Adriano, quel mondo ieri immutabile, oggi così mutato, a fissarlo sulla carta. Con una nota in più: un grande sentimento di affetto per i giovani amici di allora, molti dei quali ormai scomparsi. Ad uno ad uno, naturalmente scomparsi. Qualcuno anche precocemente. Ma che qui rivivono: nei lavori, nei passatempi, nei giochi. Una piccola folla di ieri. Per questo tornare a quegli anni è bello e giusto. Per fissarli, per farli conoscere. Per fissarli, per farli conoscere. Ai ragazzi di oggi e a quelli di domani. Perché loro sono oggi quello che noi eravamo ieri, e così sarà domani, e dopo-domani». (Goffredo Guerra)
Competere cooperando. Il distretto cooperativo di Imola-Compete to cooperate. The cooperative district of Imola
Matt Hancock
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 144
«Le cooperative presenti nel circondario imolese rappresentano un importante modello di sviluppo economico sostenibile e abbinano la competitività nel mercato globale alla creazione di occupazione a lungo termine e di ricchezza. È mio intento, con questo saggio, contribuire a una migliore comprensione di questo modello unico, in modo che altri territori possano trarre beneficio da questa esperienza». (Matt Hancock)
Blue Valentine
Andrea Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Il fondo della notte. Una città dai confini improbabili, sospesa fra sogno e realtà. Un uomo si sveglia bruscamente, visitato dai gemiti di una donna. Comincia così un viaggio indagatore e intimistico, vertiginoso, dal ritmo incalzante e serrato, alla ricerca non solo del mistero che accompagna la donna, ma anche del segreto che aleggia sul passato dell'uomo. L'investigazione diventa scoperta di sé, discesa nel buio della propria interiorità, il cui filo conduttore è la musica, le note morbide e suggestive di un blues: Blue Valentine di Tom Waits. Un racconto che intreccia musica, parole e immagini, dove suspance e introspezione si sposano con armonia e seduzione.
Il secondo corpo polacco in Romagna. Forlì, Brisighella, Faenza, Castelbolognese, fiume Senio, Imola
Enzo Casadio, Massimo Valli
Libro: Copertina rigida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il libro illustra il percorso fatto dal 2° Corpo polacco attraverso la Romagna dalla fine di ottobre del 1944, quando entra in linea nell'alto forlivese, fino all'offensiva finale dell'aprile del '45, quando i polacchi entrano a Bologna. Il percorso è illustrato con 185 fotografie. Nell'introduzione c'è una breve storia del 2° Corpo, costituito con i prigionieri polacchi presi dall'Armata Rossa nel settembre del 1939 quando invase il paese e con i civili che vivevano nei territori polacchi che l'Unione Sovietica rivendicava. Il libro è completato da alcune pagine a colori che riportano distintivi, medaglie e documenti d'epoca.
Per fede e per scaramanzia. Usanze e superstizioni della tradizione contadina
Anna Andrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Per Santa Lucia si saldano i conti in sospeso e si mangiano i granchi alla fiera; a Natale si brucia il "Pater noster" e si indossa una camicia nuova per tenere lontani i malanni. Contro la grandine si accende il cero della Candelora; di venerdì non si semina. Queste sono alcune delle indicazioni di cui è ricca la tradizione contadina, argomento di questo libro. Leggendone le pagine ci si addentra in un mondo già scomparso, vi si ritrova una società legata fortemente alla vita rurale, ai ritmi delle stagioni e delle colture agricole, conosciuta dalle generazioni meno attempate solo in parte, fatta intuire ai più giovani solo attraverso i ricordi di nonni o genitori.
Insegnami a giocare a scacchi. Un italiano, uno spagnolo, una storia vera, un gioco meraviglioso
Claudio Lenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 168
Un manuale di scacchi (16 lezioni in tutto), che è anche una sorta di epistolario. Tra una lezione e l'altra, infatti, vengono riportati i dialoghi tra l'autore, il maestro, e il suo allievo, lo spagnolo Antonio di Palos. Da qui il titolo, e uno scambio di e-mail nel quale Antonio racconta della sua città e di Cristoforo Colombo che da Palos salpò alla scoperta dell'America. A sua volta Lenzi parla di scacchi e di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, dove vive da più di trent'anni e dove è presidente dell'Associazione culturale "Insieme per" che comprende un attivo circolo scacchistico.

