Basilisco
Aula Phygital
Nunzio Barone
Libro
editore: Basilisco
anno edizione: 2025
pagine: 62
Il progetto 'Aula Phygital', parte integrante del più ampio 'AULE IN MOSTRA', si fonda sul presupposto che un approccio didattico fenomenologico sia in grado di stimolare lo sviluppo di competenze trasversali quali creatività, pensiero critico e problem solving. Attraverso la realizzazione di progetti interdisciplinari, gli studenti sono attivamente coinvolti in un processo di costruzione di significati personali, basato sull'esperienza diretta.
Insieme si cresce. Antologia di racconti brevi
Libro
editore: Basilisco
anno edizione: 2025
pagine: 212
L'antologia "Insieme si cresce" raccoglie 31 racconti brevi di studenti di scuole secondarie di secondo grado. I temi affrontati sono vari e toccano aspetti cruciali della crescita individuale e sociale: amicizia, lotta contro le ingiustizie, sogni, speranza, resilienza e scoperta del proprio valore. L'iniziativa ha dato voce alle giovani generazioni, offrendo loro uno spazio autentico di espressione. I racconti, seppur brevi, trasmettono emozioni profonde, mostrando talenti narrativi sorprendenti e sensibilità capaci di toccare corde universali.
Fino all'ultimo respiro
Adelaide Corrado, Raffaella Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Basilisco
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Fino all'ultimo respiro” racconta la storia di Adelaide, che affronta una malattia polmonare rara, un trapianto di polmoni e la lotta contro il tumore polmonare. Il respiro, simbolo di fragilità e speranza, è il filo conduttore di una narrazione che unisce l’esperienza personale con riflessioni psicologiche sulla cura. Un messaggio di coraggio e gratitudine che invita a non arrendersi mai, perché ogni respiro conta. Inoltre, nel testo viene analizzato il legame tra corpo, mente e l’importanza del supporto psicologico nel percorso di cura. In appendice “Domande e risposte per pazienti” e “Suggerimenti pratici per gli operatori” ne fanno una guida utile sia per i pazienti che per gli operatori.
La nascita di Aversa, mille anni fa. Atti della giornata di studio (Aversa, 21 maggio 2022)
Francesco, Giancarlo, Antonio, Francesco, Nicoletta Senatore, Abbamonte, Milone, Violante, Rozza
Libro: Libro in brossura
editore: Basilisco
anno edizione: 2024
pagine: 152
Questo volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studi “La nascita di Aversa, Mille anni fa”, che si è svolta il 21 maggio 2022 ad Aversa presso la Sala Conferenze della Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, organizzata dall’Associazione turistico-culturale Aversaturismo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Aversa, con il patrocinio del Touring Club Italiano e dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. La Giornata di Studi ha beneficiato di un contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura ed ha costituito un importante momento di confronto su una questione ̶ la data di fondazione della Città di Aversa ̶ che ha spesso diviso gli aversani e che, come si potrà riscontrare dalla lettura di questi Atti, pubblicati da Aversaturismo, è tutt’altro che risolta.
Il giornalismo come missione e servizio. Racconti e testimonianze di vita quotidiana
Giuseppe Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: Basilisco
anno edizione: 2024
Una comunicazione fatta di passione e pomeriggi trascorsi a vivere luoghi e persone perché il giornalismo è anche questo; è incontro e relazione con le persone, è abitare il mio territorio e il mio quartiere, è raccontare fantastiche storie di solidarietà per gli ultimi, è collaborare con altre testate e crescere professionalmente confrontandoti con redattori che hanno più esperienza di te. Mi sono occupato principalmente di temi di attualità, fede e legalità ed in questo libro ho deciso di pubblicare una piccola parte di articoli, speciali e interviste che ho scritto in questi anni di servizio. Lo scopo non è quello di sentirsi soddisfatti e appagati ma il senso di questa pubblicazione è quella di informare, raccontare e continuare a far conoscere tante esperienze vissute, luoghi visitati, testimonianze, storie di vita quotidiana, ciò che di bello accade intorno a noi ed anche il servizio di uomini e donne che si impegnano quotidianamente per gli ultimi lontano dai riflettori.
Racconti di settembre
Rosa Oliviero
Libro: Libro in brossura
editore: Basilisco
anno edizione: 2024
Alcuni racconti cominciano all’inizio dell’anno scolastico e altri che si sviluppano dopo, altri che sono e vogliono essere la testimonianza diretta o indiretta di un momento di vita. Ed è a settembre che ho pensato a questa raccolta: nel cercare di organizzare il mio futuro.
Il volto triste di Napoli
Assunta Rocco Iannucci
Libro: Libro in brossura
editore: Basilisco
anno edizione: 2024
Siamo in piena guerra; i bombardamenti deturpano la città di Napoli. Quartieri distrutti, civili mitragliati e al vivere il sopravvivere. Si resiste, si sopporta il tragico momento finchè non si presenta la necessità di evacuare. Il tutto presentato, con un linguaggio narrativo, fa rivivere “la storia in una storia”, attraverso il vivere quotidiano di una famiglia napoletana, costretta ad evacuare, come le tante altre, dalla città partenopea.
Il viaggio
Luigi Caprino
Libro: Libro in brossura
editore: Basilisco
anno edizione: 2021
pagine: 184
In fondo la vita è un viaggio, il primo viaggio avviene già quando nasciamo. Viaggiamo sempre senza mai fermarci, è la vita che lo impone, nemmeno sappiamo dove andiamo e quali mete ci attendono. Un viaggio per lavoro al di là del mare, l’incontro, l’amore tra Alessandro ed Amina... in una terra straniera, l’amore che Alessandro aveva sempre cercato e a lungo rincorso, un colpo di fulmine improvviso fatto di parole non pronunciate, di discorsi fatti di complici sguardi. Un amore “sparti acque” tra un’esistenza anonima, grigia, e la presenza di un sentimento vero. Sullo sfondo il mare custode di tanti segreti. Sembrava tutto facile, entrambi magneticamente attratti ed innamorati l’uno dell’altra, ma, inesorabilmente, il destino già aveva deciso. Alessandro era partito, ma da quel viaggio, tornava profondamente diverso, profondamente cambiato.