Battello Stampatore
I luoghi e i sensi
Enzo Santese
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il libro sviluppa in cinque sezioni – che rappresentano altrettante direttrici concettuali della poetica dell'autore – una serie articolata di riflessioni sugli effetti di una “presenza”, capace di pulsare di volta in volta in maniera diversa nel rapporto con il sé, con le persone e con le cose della natura. I versi modulano da una poesia all'altra un complesso di ritmi che sono la temperatura variabile di emozioni e stati d'animo, provati nell'ascolto dell'esistenza in cammino.
Casa-Home
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 144
Le poesie vincitrici e quelle selezionate per la pubblicazione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino” XIV edizione. Giovani autori (non oltre 30 anni) provenienti da 29 paesi. Unico concorso al mondo che valuta tutte le poesie in lingua originale. Sono pubblicate in italiano e in inglese. Il tema del concorso Home/Casa, era un richiamo, caldo e rassicurante, ma immediato era anche il riferimento a Homeless, doloroso e impegnativo. Da un mondo di pensieri e culture diverse (dalla Nigeria alla Cina, dalla Vietnam alla Francia, dall’Italia al Camerun, è emerso “uno sguardo potente e quasi dialogico, il riflesso di un tempo che i giovani poeti attraversano con la forza e la determinazione della loro parola”. “La verità dei luoghi, la verità dei corpi, fragilità e splendore, voce o rimpianto, orma e ombra, segno, solitudine e fratellanza, morte, vita: è come se questi accenti di uno spartito suonato con strumenti diversi infine percorressero con il loro canto tutto il libro, ce lo facessero respirare nella sua vera natura pur nella assoluta diversità dei toni”.
Siamo parole
Tristano Tamaro
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Ho percorso strade piene di rabbia e mi ritrovo in questo ossido di giugno seduto su una pietra a lato del sentiero. E ora su questa pietra sono fermo a contare le nuvole e le loro agili mani sperando che la notte mi regali un sorriso.
Il castello di Barbablù. Ediz. italiana e inglese
Alessandra Tombesi
Libro: Libro rilegato
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 40
Le immagini di Alessandra Tombesi sono ispirate da un'operetta di Béla Bartók con libretto di Béla Balázs: l'opera fu composta nel 1911, con alcune modifiche apportate nel 1912 e un nuovo finale aggiunto nel 1917. La sua prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro dell'Opera di Stato ungherese nel maggio del 1918. Barbablù e sua moglie Giuditta sono gli unici personaggi presenti sulla scena. Giuditta si trova davanti a sette porte e chiede a Barbablù di aprirle per amore. Alessandra Tombesi restituisce l'atmosfera di quest'opera teatrale sostanzialmente simbolista attraverso una serie di immagini cupamente misteriose: figure umane, animali e frammenti architettonici. La gamma cromatica è ridotta, basata su tonalità blu notte; quasi nulla è visibile nella sua interezza. Le forme emergono dall'oscurità e ripiombano nuovamente al suo interno. Il disegno è audacemente semplificato. Come la musica su cui si basano queste composizioni vi viene offerta qui, in scala ridotta, un'esperienza estremamente completa e immersiva.
Dormono gli sconfitti, soli, abbandonati. I soldati del territorio di Trieste nella prima guerra mondiale
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 80
1356 nominativi di caduti triestini e territori limitrofi arruolati in un o dei corpi dell'impero austro ungarico.
Pierabech. Ricette dalla colonia
Martina Tommasi
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 112
Un ricettario. Un diario. Vecchie foto. Sono gli ingredienti di questo libro che fra interviste e riscostruzioni d'archivio racconta un piccolo pezzo di storia della montagna tutto al femminile.
Milù
Ugo Pierri
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 48
Un racconto, un gatto.
Raffaello Battaglia e la collezione paleontologica dell'Università di Padova. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2018
pagine: 296
L'argomento è un gruppo di ca. 200 manufatti metallici, per lo più protostorici (ca. XI-IV sec. a.C.) e in parte di età romana e altomedievale, che fanno parte della collezione etnografica e paletnologica del Dip. di Antropologia dell’Università di Padova. L’intera raccolta è oggi designata come “Collezione Battaglia”, (l’antropologo che ne fu responsabile e ne curò la sistemazione). Gli oggetti di metallo, sono risultati appartenenti in origine al triestino Eugenio Neumann, antiquario e archeologo dilettante, che nel 1925 vendette la sua raccolta all’Ateneo patavino. Ai manufatti sono attribuite svariate provenienze, non sempre attendibili, da località delle attuali province di Pordenone, Udine e Gorizia. Il gruppo comprende ornamenti (fibule, spilloni, braccialetti, anellini, pendagli), rare armi, oggetti d’uso personale (un rasoio, ganci di cintura) e alcuni bronzetti figurati. L’analisi del complesso è introdotta da due capitoli dedicati ai problemi di provenienza e all’inquadramento storico-culturale dei pezzi. Seguono il catalogo, organizzato in schede di sito e di reperto, e un capitolo che inserisce il materiale nell’ambito della protostoria friulana e giuliana.
Victor de Sabata. Le interviste impossibili
Liliana Ulessi
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il passato nel presente, con l’assoluto rispetto del suo reale “vissuto”. – date, eventi anche privati del protagonista – Nasce così questo testo, un’elaborazione dell’originale radiofonico in 7 puntate “Victor de Sabata - Una vita nella musica” scritto e sceneggiato da Liliana Ulessi, prodotto dalla Sede RAI del FVG nel 2005 e più volte trasmesso. Liliana Ulessi, amica vera della famiglia de Sabata che, con la sua originale idea, sa rendere questo spaccato al presente. Lo capisco bene da triestino emigrato – come tanti – e vedo quel colore “azzurro tiepido” del golfo in una giornata di sole primaverile, sento la bora che manca tanto perché altrove non esiste se non in timide imitazioni. Ma sento soprattutto quel sapore di mitteleuropa di cui Trieste è stata da sempre lo sbocco al mare. Proprio questo tratto d’Europa, che ha allevato gelosamente la straordinaria ascesa e poi la caduta della cultura occidentale, ha certo forgiato lo spirito del grande musicista.
La scala a chiocciola. Anita Pittoni-Ugo Pierri. Lettere 1966-1979
Ugo Pierri, Anita Pittoni
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il carteggio fra due personaggi protagonisti durante quel periodo nell'ambiente culturale triestino e italiano. In evidenza alcuni tratti della loro forte personalità fra il serio e l'ironia.
Partigiani senza patria. Una storia di italiani all'estero immigrati clandestini, rifugiati, profughi, apolidi
Augusto Marini, Luciano Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2017
pagine: 144
Due scritti, di due autori diversi, padre e figlio. Vi si traccia il percorso di un uomo e poi della sua famiglia, attraverso le vicende del secondo dopoguerra. Augusto Marini, prima antifascista istintivo, poi partigiano, entra nelle file dei partigiani sloveni della Benecia, poi viene fatto prigioniero. Da questo punto, seguono le vicende raccolte in questo libro. Nel dopoguerra le delusioni sono tante. I compromessi pesano ad Augusto, che quindi decide di emigrare, di abbandonare l'Italia. Va in Jugoslavia, o meglio, in Slovenia. Ma anche lì si manifestano i problemi di conciliare una macchina statale pressata dalla necessità della ripresa economica, da un isolamento politico-economico stritolante, con i bisogni quotidiani dell'uomo. E qui c'è il passaggio di testimone. A raccontare ora è il figlio Luciano. Dopo essere stato sballottato per vari campi profughi, Augusto e la famiglia approdano in Danimarca. Sono vicende poco note. Sono pagine dense di vita...

