BE Edizioni
La politica secondo la Bibbia. Le indicazioni delle Scritture per un approccio cristiano alla vita pubblica
A. Wayne Grudem
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 188
Le chiese devono esercitare un'influenza sulla politica? I pastori devono predicare su temi politici? Esiste soltanto una presa di posizione "cristiana" in relazione alle questioni politiche? La Bibbia fornisce degli insegnamenti riguardo a come i cittadini debbano votare? Se ti sei già posto almeno una di queste domande, devi assoluta-mente leggere questo libro, in cui l'autore tratta tre tipi di argomentazioni per fornire una visione politica conforme alla Bibbia: ra-gioni basate su dichiarazioni bibliche esplicite; ragionamenti basati su principi biblici più generali e motivazioni basate su una valutazione dei fatti rilevanti per il mondo attuale. In questo testo innovativo, il noto docente evangelico Wayne Grudem, confuta cinque concezioni errate riguardanti l'influenza cristiana nella politica: (1) "imporre la religione", (2) "escludere la religione", (3) "tutti i governi sono diabolici", (4) "dedicatevi all'evangelismo, non alla politica" e (5) "dedicatevi alla politica, non all'evangelismo". L'autore propone un'alternativa migliore: (6) "influenza cristiana significativa sul governo". Successivamente illustra gli insegnamenti biblici relativi agli obiettivi del governo civile e alle caratteristiche che rendono un governo efficace o deleterio.
Istituzione della teologia persuasiva. Volume 9
Francesco Turrettini
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 134
La questione del peccato costituisce la verifica più radicale della validità o meno di ogni sistema teologico. La buona creazione di Dio rimase inalterata o quell'armoniosa comunione fu spezzata? In tal caso, quali furono le conseguenze? Tutte le grandi elaborazioni teologiche hanno dovuto fare i conti con questa realtà. Il nono fascicolo dell'Istituzione della teologia persuasiva, affronta il tema della "caduta", in primo luogo quella degli angeli, cercando di precisarne l'intima essenza e le sue conseguenze. Quindi, viene analizzato il peccato originale e la sua propagazione a tutto il genere umano. Una particolare attenzione viene riservata ai temi della colpa e del peccato contro lo Spirito Santo. Come nel resto dell'opera, lo studio dei testi biblici s'intreccia con quello della teologia storica, permettendo una comprensione completa e sistematica dell'argomento.
Una Chiesa accogliente
Hernandes Dias Lopes
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 57
Immagina di essere a casa e di preparare una cena speciale, per celebrare il compleanno di un parente molto caro. Tutto ciò che desideri è un momento di comunione, gioia e intimità con la tua famiglia. Quando stai per prendere posto a tavola, suona il citofono e la tua reazione è un sorriso forzato... Ci sono chiese che ricevono le persone in questo modo: come estranei. Questo libro vuole riflettere su quali ragioni portino le persone a preferire una chiesa, invece che un'altra. Se qualcuno desidera frequentare una chiesa, ma ancora non conosce la Parola di Dio, cosa cercherà prima di tutto nell'assemblea prescelta? Il Dio della pazienza e della consolazione ci chiede di avere tra di noi un medesimo sentimento, secondo Cristo Gesù, per glorificare Dio con un solo animo e una stessa bocca. Perciò dobbiamo accoglierci gli uni gli altri, come anche Cristo ci ha accolti, per la gloria di Dio.
Ordinario. Fede sostenibile in un mondo radicale e irrequieto
Michael Horton
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 267
In una società che ci spinge a vivere costantemente nuove emozioni, dove ogni obiettivo dev'essere straordinario, dove i superlativi dominano il mondo, la vera eccezionalità si trova nell'ordinario: ne è convinto Michael Horton. «Per attirare e mantenere l’attenzione - rileva l'autore - oggi tutto deve avere un punto esclamativo. Ci siamo abituati a cercare senza requie qualcosa di nuovo: l’ultima novità, la cosa più grande, l’idea, il prodotto, la persona o l’esperienza che risolverà i nostri problemi, che ci darà uno scopo e che cambierà il mondo». Eppure questa ricerca dell'eccesso, questa vita spinta al limite, questa costante accelerazione che diamo a progetti e obiettivi sta mostrando i suoi limiti: «alcuni sono stanchi dei costanti appelli a trasformazioni radicali», annota Horton, e si comincia a rivalutare l'idea, in controtendenza, di una vita normale, senza eroismi, senza gesti straordinari, dove la quotidianità è la nuova, grande frontiera. Nella prima parte del volume ("Radicale e irrequieto") Horton analizza la situazione di una società sempre più attratta dal successo e dall'estremo, un approccio che ha contagiato anche la chiesa - e in particolare i giovani - provocando, a lungo andare, frustrazione e senso di inadeguatezza. L'autore prova a dare una risposta al problema nella seconda parte del libro ("Ordinario e contento"), dove riscopre alcuni valori (almeno all'apparenza) da perdenti, come l'importanza di sapersi accontentare e la necessità di tralasciare sogni sempre più ambiziosi per concentrarsi invece sull'amore per il prossimo, riscoprendo così la vera essenza di una vita cristiana fatta di gesti piccoli ma significativi, capaci di aiutarci a ritrovare la giusta prospettiva sulla vita e sull'eternità.
Satana, demoni e spiriti maligni. Domande e risposte dalla Bibbia
Mike Mckinley
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 98
Nel tempo in cui ha camminato sulla terra Gesù ha scacciato demoni e ha avuto dei forti scontri col diavolo. Chi è però esattamente il diavolo e da dove viene? Quali sono i suoi progetti odierni? Questo breve, agevole libretto spiega in modo chiaro e semplice quello che possiamo dire con certezza, sulla base della Bibbia riguardo a Satana, ai demoni e agli spiriti maligni.
Istituzione della teologia persuasiva. Volume 3
Francesco Turrettini
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 286
In questo terzo fascicolo, Turrettini tratta di Dio e della Trinità, elevandosi sulle vette più alte della riflessione teologica. In via preliminare, affronta la questione dell'ateismo e sebbene si tratti di un'opera didattica, trapela an - che il suo intento apologetico. L'inizio del mondo, la bellezza della creazione e il fine di ogni cosa suggeriscono l'esistenza di un Dio a cui non si può rima - nere indifferenti. Quindi, viene analizzato il nome di Jehovah, l'unicità di Dio e i suoi attributi. La semplicità, l'immensità, l'eternità, l'immutabilità rimandano a un Dio meraviglioso, di cui vengono esaminati dettagliatamente la scienza (naturale e libera), la volontà (antecedente e conseguente, efficace e inefficace, condizionale e assoluta), la giustizia, la bontà, l'amore, la grazia, la misericordia, la potenza e la sovranità. Infine, ci si occupa della dottrina della Trinità, la qua - le permette di superare le contraddizioni di un mondo appiattito su un solo elemento oppure travolto da una diversità inarrestabile, ponendo il cristianesimo in uno spazio del tutto originale tra il rigido monoteismo e il politeismo diffuso.
La vita di C. S. Lewis. Genio eccentrico, profeta riluttante
Alister McGrath
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 458
A cinquant'anni dalla sua morte, C. S. Lewis continua a ispirare e affascinare milioni di persone. La sua eredità è ancora vasta e variegata: è stato un eminente intellettuale, un pensatore cristiano convertito dall'ateismo e un popolare autore di opere di fantasia, che hanno ispirato la saga cinematografica sul mondo di Narnia. Ne La vita di C. S. Lewis, Alister McGrath, prolifico autore e stimato professore presso il King's College di Londra, delinea un ritratto conclusivo della vita di C. S. Lewis. Il quadro che ne risulta è quello di un eccentrico pensatore, che è diventato uno stimolante - benché riluttante - profeta del nostro tempo. Non si può perdere questo coinvolgente ritratto di un genio creativo, che ha ispirato generazioni di lettori.
La Bibbia a fumetti. La storia della redenzione
Sergio Cariello
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 752
Quella che hai fra le mani è la più completa narrazione a fumetti della Bibbia mai realizzata ed è caratterizzata da uno stile grafico accattivante e coinvolgente. La Bibbia a fumetti comprende oltre duecento racconti avvincenti in ordine cronologico, che rendono più facile seguire la sequenza storica delle Sacre Scritture, in un crescendo di suspense fino al suo evento culminante: la morte e la risurrezione di Gesù Cristo. Le storie presentate trasmettono le verità bibliche in modo immediato ed entusiasmante ai lettori contemporanei. Quest’appassionante miscela di chiarezza espositiva e immagini mozzafiato esercita un richiamo adatto per tutte le età. Ricchi colori, chiaroscuri spettacolari, potenti disegni dinamici e immagini dalla forte carica emotiva contraddistinguono le tavole create da Sergio Cariello (artista di fama internazionale) catturando l’attenzione del lettore.
Le manifestazioni dello Spirito. La teologia di 1 Corinzi 12-14
Donald A. Carson
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 298
Gran parte del volume tratta il fondamentale brano di 1 Corinzi 12-14. Il capitolo conclusivo, però, integra materiale da altre parti della Scrittura - in particolare dal libro degli Atti - cosicché le conclusioni dell'autore riflettono tutta la testimonianza biblica. L'esegesi dell'autore è esemplare. Lascia senza fiato la sua padronanza della bibliografia rilevante sull'argomento. È unica la sua capacità di passare dall'esegesi alla teologia. La sua saggezza spirituale, infine, pervade le sue numerose considerazioni pastorali. Si confronta con alcune delle altre dottrine cristiane, come pure con le scoperte della linguistica, dell'antropologia sociale e della storia. "Dobbiamo cercare di valutare con imparzialità ogni testimonianza rilevante", scrive, "anche mentre sottolineiamo che a prevalere dev'essere l'autorità della Scrittura".
I doni spirituali. Una guida per principianti
Sam Storms
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
Che cosa sono i doni spirituali? Chi li riceve? Come dovremmo usarli? Molti credenti hanno ancora tanti dubbi irrisolti sugli aspetti basilari dei doni dello Spirito. In questo libro, I doni spirituali - Una guida per principianti, potranno trovare le risposte alle loro domande e imparare come individuare ed esercitare i propri doni. Concentrandosi sui nove doni spirituali che l'apostolo Paolo elenca in 1 Corinzi 12, Sam Storms presenta un'introduzione biblica ai doni dello Spirito, elargiti da Dio a ogni generazione di credenti. Nel farlo unisce solide basi bibliche a consigli pratici ed esempi personali di esercizio dei doni spirituali, prefiggendosi di aiutare i credenti a superare eventuali timori ad addentrarsi in territori sconosciuti. I doni che possiedi rivelano la presenza di Dio e la sua potenza nella tua vita. Scopri lo scopo preciso dei doni spirituali nella chiesa, identifica la speciale combinazione di doni che Dio ha fornito a te e impara a esercitarli per la sua gloria!
Nello splendore della santità. Recuperare la semplicità e la bellezza della liturgia riformata
Jon D. Payne
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 118
La vita del cristiano, nella prospettiva biblica, è caratterizzata da due momenti fondamentali: la testimonianza - verbale e pratica - della propria fede verso il prossimo e l'adorazione da tributare a Dio, personalmente e collettivamente. Se il primo punto è più che noto e ampiamente condiviso, l'adorazione - specie nella sua forma comunitaria - resta un elemento che pochi cristiani tendono ad approfondire, da un lato convinti che si tratti di un momento in grado di emergere spontaneamente dal cuore per la gratitudine verso il proprio Salvatore, dall'altro per una serie di luoghi comuni che, nel tempo, hanno puntato a codificare il momento, rendendo l'adorazione o troppo formale o particolarmente informale, talvolta facendo perdere di vista addirittura il vero significato dei termini. Proprio su questo tema si concentra Jon D. Payne con l'obiettivo di restituire all'adorazione il giusto equilibrio e le opportune basi bibliche, recuperando i perché delle (buone) abitudini e sfoltendo gli orpelli (e i miti) che spesso hanno preso il posto dell'adorazione più genuina. Payne seziona il momento di adorazione comunitaria (quello che, comunemente, viene definito "culto domenicale") e, passo per passo, esamina i suoi diversi aspetti e il loro significato. Ripropone l'importanza di "prepararsi all'adorazione pubblica" e di restituire il giusto peso al "giorno del Signore", per poi affrontare, tra gli altri argomenti, il canto comunitario, la lettura pubblica delle Scritture, la confessione di fede, la predicazione, ma anche il momento delle offerte e la benedizione finale. Ogni capitolo si conclude con alcune domande e spunti di riflessione che aiutano a focalizzare sugli aspetti centrali dei singoli argomenti e sfidano il lettore a riscoprire la corretta interpretazione dei momenti di adorazione comunitaria. L'opera esce in italiano in occasione del 500.mo anniversario della Riforma, una coincidenza non casuale: attraverso l'attenta analisi di Payne, BE Edizioni desidera offrire un contributo ai festeggiamenti richiamando l'attenzione del grande pubblico sulla profonda spiritualità insita nel culto protestante storico.
Ritorno da un paese lontano. Il viaggio verso Dio di un figlio gay ribelle. La ricerca di speranza di una madre distrutta
Christopher Yuan, Angela Yuan
Libro
editore: BE Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 321
Christopher Yuan, figlio di cinesi immigrati negli Stati Uniti, scopre in giovane età di essere diverso. Infatti prova attrazione per i maschi. Mentre avanza nella sua crescita verso l'età adulta sua madre Angela nutre la speranza di riuscire a controllare la situazione, ma dovrà scoprire che invece la vita di suo figlio e la sua stessa esistenza stanno degenerando in modo incontrollabile e che i suoi vecchi demoni personali sembrano decisi a sopraffarla. Seguono anni di angoscia, di confusione e di preghiera, prima che gli Yuan trovino il luogo della resa completa, ai piedi della croce, che è ciò che Dio desidera per tutte le famiglie. La loro storia, raccontata sia dalla prospettiva della madre che da quella del figlio, offre speranza a tutti coloro che si trovano in qualche modo coinvolti con l'omosessualità.