Bibliotheca Albatros
Fuori i secondi!
Dario Fertilio
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2013
pagine: 80
Maledetta proporzionale. Ichi, come e perché della democrazia maggioritaria
Dario Fertilio
Libro: Copertina rigida
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2013
pagine: 112
Dialoghi sull'Italia della seconda Repubblica
Fabio Cesaro, Domenico Spina, Roger Locilento
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2013
pagine: 180
Con la prefazione e la postfazione di due importanti ex ministri della difesa, Arturo Parisi e Antonio Martino, il libro è il ponderato ragionamento, l'attenta analisi storica e il viaggio dantesco nei gironi della politica, delle istituzioni e della "res publica" di tre giovani uomini alla ricerca del più vero e contemporaneo significato di liberà, democrazia e giustizia. Tutela delle libertà individuali e collettive, responsabilità individuale, uguaglianza delle opportunità, partecipazione dei cittadini alla "cosa pubblica", sistemi elettorali, giustizia e mala giustizia, sono le tematiche principali del volume su cui gli autori discutono. Dialoghi sull'Italia della seconda Repubblica non è un saggio ma un dibattito a più voci: non solo quelle dei tre autori, che pure si sono cimentati in contraddittori che si ispirano ai blog e ai social media (questa è la grande novità), ma anche di personaggi eccellenti - i politologi Giovanni Sartori e Giovanni Guzzetta, l'ex direttore del Corriere della Sera, Piero Ostellino, l'ex ministro della giustizia Claudio Martelli, i giornalisti Andrea Tornielli, Marco Politi e Sergio Criscuoli e il pronipote dell'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi - che hanno offerto una visione dell'Italia come dovrebbe essere nella transizione verso una Repubblica moderna.
Quanto vale un laogai? Noi occidentali e il mistero della Cina
Stefano Magni
Libro: Copertina rigida
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2012
pagine: 120
"Quanto vale un laogai?" non vuole essere - e non è - un libro sulla Cina. È un libro che tratta di come noi, esponenti del mondo occidentale e liberale, dobbiamo porci di fronte al problema della Cina, un paese, anzi quasi un continente, che ha avuto uno sviluppo industriale così impetuoso da divenire la seconda potenza economica mondiale. Ma è un paese che rimane un mistero: liberista in economia, totalitario in politica, repressivo verso le minoranze, indifferente ai diritti civili della popolazione. Dopo i saggi di Stefano Magni, Carlo Altomonte ed Elisa Borghi le interviste ai dissidenti Harry Wu e Tienchi Martin Liao e agli esperti Antonello Brandi, Adriano Teso, Gianfranco Librandi, Leonardo Facco ed Enzo Reale ci mostrano come alla domanda "Quanto vale un laogai?" nessuno abbia una risposta certa e univoca.
Manualetto di alfabetizzazione politica
Luigi Fressoia
Libro
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2011
pagine: 40
Se vuoi far l'americano. Come si entra in politica negli Usa e come la si fa: una lezione per gli italiani
Ennio Caretto
Libro
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2011
pagine: 144
In "Se vuoi far l'americano. Come si entra in politica negli Usa e come la si fa: una lezione per gli italiani", Ennio Caretto, scrittore e giornalista, corrispondente del "Corriere della Sera" da Washington, prende spunto da una lettera-riflessione di Adriano Teso, imprenditore e liberale, a un giovane che vuole entrare in politica. L'autore traccia un ritratto del sistema politico ed elettorale americano senza nasconderne limiti e difetti: assenteismo, strapotere delle lobbies economiche e finanziarie, peso della ricchezza nella competizione elettorale... Ma ritrae anche un sistema capace di garantire un'autentica democrazia in cui ogni cittadino ha davvero la possibilità di essere eletto e di scegliere i propri rappresentanti. Proprio quello che chiedono i Comitati per le Libertà.