Bietti
Togliatti il comintern e il gatto selvatico
Massimo Caprara
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 1999
pagine: 221
Ancora un tango presidente Mao
Maria Pia Baroncelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bietti
anno edizione: 1997
pagine: 243
Il manuale del perfetto idiota italo-latinoamericano
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 1997
pagine: 327
I becchini
Victor Castanet
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 400
Le quattrocento pagine del volume, vincitore del prestigioso Premio Albert Londres, raccontano e dimostrano, sulla base di testimonianze e documenti, la messa in pratica del «sistema Orpéa», leader mondiale nel settore delle case di riposo e cliniche per anziani (24 delle quali in Italia): massimizzare il guadagno, limitare al minimo (spesso alla sola sopravvivenza) servizi per i degenti, pasti, cure, igiene della persona, relazioni… L’inchiesta di Castanet è frutto di un lavoro di indagine minuzioso, durato circa tre anni, dal 2019 al 2021, che si è avvalso delle testimonianze di più di 250 persone: familiari dei degenti, cuochi, infermieri, operatori socio-sanitari, dirigenti, medici, direttori delle strutture, fornitori e tre ex ministri della salute. Ricco di rivelazioni, il racconto incalzante e commovente di Victor Castanet porta alla luce gli abusi e i giochi di potere messi in atto da coloro che dovrebbero dedicarsi alla cura e all’assistenza dei più fragili. L’uscita del volume ha provocato in Francia un vero e proprio terremoto mediatico, giudiziario e politico. Dopo l’audizione dell’autore al Parlamento francese, è stata subito istituita dal Governo una commissione parlamentare e aperta un’inchiesta.
Vita avventurosa di Julius Evola
Andrea Scarabelli
Libro: Libro rilegato
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 900
Non è semplice definire Julius Evola: per alcuni è un luciferino "cattivo maestro", per altri una specie di messia. Ogni volta che si parla di lui, c'è chi continua a gridare allo scandalo, invocando censure e "cordoni democratici". Dietro a questi luoghi comuni si nasconde la sfaccettata personalità di un dadaista e filosofo, orientalista e storico delle religioni, cultore di magia ed esoterismo, vicino al regime mussoliniano ma giudicato "antifascista" dall'Ovra, teorico di un razzismo delle tinte "spirituali" ostracizzato dai razzisti "ufficiali"... Nato da un decennio di ricerche, questo libro esce in una seconda edizione arricchita da documenti e testimonianze inedite, che vanno a colmare i vuoti di una vita decisamente non comune.
Faust
Ioan Petru Culianu
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 170
Esule dalla Romania dal 1972, amico di Umberto Eco ed Elémire Zolla, nel '90 Ioan Petru Culianu viene invitato da Grazia Marchianò, moglie del secondo, a tenere un seminario su Faust. Così, dagli Stati Uniti si reca all'Università di Arezzo, dove per un paio di mesi parla di uno dei miti fondativi dell'Occidente, spaziando dagli stregoni medievali alla moderna magia politica, da Goethe a Thomas Mann, fino a Nietzsche e al XX secolo. Grazie a una sua allieva, il dattiloscritto fittamente annotato di quelle lezioni è stato sottratto all'oblio, e viene pubblicato insieme ad altri materiali inediti di Culianu, dedicati alla sacralità femminile e al rapporto tra pensiero e storia. Una catena di fortuite coincidenze che ci permette di leggere uno tra gli ultimi studi dell'allievo di Mircea Eliade, che solo un anno dopo quelle lezioni verrà assassinato nei bagni dell'Università di Chicago, da una mano tutt'ora ignota.
L'eroina bianca
Carla Milesi di Grésy
Libro: Libro rilegato
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 140
Uno scambio d'identità, un salto tra epoche, il tacito interrogare la sorte di uno spillover esistenziale: nelle pagine dedicate a Bianca Milesi il lettore è invitato a entrare nei salotti della Milano risorgimentale, tra circoli letterari, scintille rivoluzionarie, scandali pubblici e privati, la nascita dell’industria, con le sue vittorie e i suoi semi di autodistruzione. È la grande Storia che si cala nelle biografie di uomini e donne, vie e piazze, signorili palazzi del centro e scenari lacustri. Un romanzo fantastico costantemente sbilanciato nell'avvicendarsi dei secoli, che mette alla prova le grandi narrazioni del nostro paese a partire da incontri e scontri, dove l'esigenza di ricostruire si trasforma in invenzione. Una vicenda «inventata dal vero», come scrisse Attilio Bertolucci, con al centro lei: l'eroina Bianca
Nanni Balestrini
Umberto Lucarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 130
Ciò che riesce a Lucarelli, in questo libro, forse più che in altri, è dimenticare la propria presenza e lasciare che un’altra presenza, quella di Nanni Balestrini, dica di sé e, proprio per lasciare che sia lo stesso uomo gentile a raccontarsi, Lucarelli adotta uno stile letterario diverso da altri suoi testi, uno stile caratterizzato dall'assoluta assenza di punteggiatura, tutto che scorre fluidamente senza interruzioni, affrontando in un certo senso, la sfida di raccontare Balestrini non solo attraverso Balestrini ma à la Balestrini; una sfida che, dopo aver letto il libro, si può dire vinta.
Il sole perduto
Sergio Bartalucci
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 160
Da sempre il mistero del sole e delle stelle cattura la curiosità dell’uomo e alimenta la ricerca scientifica. La vera sfida, tuttavia, non è solo capire la loro natura e il loro comportamento, ma anche tentare di ricreare sulla Terra il processo straordinario che le rende luminose da miliardi di anni: la fusione nucleare. Questo fenomeno, di rara potenza e suggestione, rappresenta uno degli orizzonti più ambiziosi del progresso scientifico mondiale. Comunicare con efficacia al grande pubblico il valore e il significato di una tale impresa è fondamentale. Sergio Bartalucci rende conto di questa avventura raccontando anche particolari inediti e meno noti. Dai principi fisici che fanno brillare il sole alle tappe dei grandi progetti internazionali; dagli ostacoli affrontati ai successi ottenuti, fino alle prospettive future di una macchina che dovrà essere in grado di produrre più energia di quanta ne consuma. La ricerca sulla fusione è per sua natura un percorso difficile che richiede ingenti risorse, tenacia e determinazione. Ma è anche animata da una speranza inestinguibile: quella di riuscire portare sulla Terra l’energia del Sole e delle stelle.
La formazione di uno sguardo
Marco Longo
Libro: Libro rilegato
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 160
Nel corso della sua lunga carriera, Marco Bellocchio ha saputo coniugare la coerenza del proprio sguardo a molteplici irrequietezze e trasformazioni: da sempre all’insegna della libertà e del rischio, il suo cinema in continuo divenire racchiude le ragioni di chi insegue il desiderio e la vita, anche quando si misura coi loro dolorosi opposti. Non solo: confrontandosi con l’evoluzione dei costumi e delle istituzioni italiane nel corso della storia, Bellocchio è a tutti gli effetti un testimone e interprete del nostro tempo. Scandito per capitoli tematici, che attingono agli snodi della biografia dell'autore, tra le forme del diario, della cronaca, del saggio, e dell'intervista, il volume è immaginato come un percorso dal passato al presente, che sintetizza e rilancia la storia della formazione di uno sguardo, in cui spesso a rivelarsi decisive sono semplici scene, inquadrature isolate, una battuta inattesa, il silenzio di un personaggio. Da tutti questi indizi, ecco il ritratto di un artista che da sessant'anni interroga, con piena forza, la contemporaneità.

