Billeci
Vagando tra le poesie di mio nonno
Federico Virzì
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 187
"Leggere questo libro è stata per me una doppia benedizione, perché mi ha fatto conoscere un poeta straordinario e il suo giovanissimo nipote che, con eccezionale passione e amore, ha raccolto e catalogato le poesie del nonno, impegnandosi in prima persona per farle pubblicare e donarle così al mondo. Le poesie di Giuseppe Forestieri, scritte in italiano e in siciliano, hanno una perfetta musicalità ed una notevole valenza letteraria. Il poeta ci dona le proprie emozioni, ci narra delle vicende della sua vita, il tutto con una sapiente liricità che avvicina il lettore ad una dimensione altamente spirituale". (Dalla prefazione di Francesco Ferrante)
Barbie e il bullo. Cambiamo il finale - studenti di San Giorgio a Cremano, Napoli
Vincenzo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 78
Questo volume, frutto di un'idea dello scrittore sangiorgese Vincenzo Russo, riunisce alcuni racconti "a metà" dei ragazzi delle nostre scuole. Vincenzo ha scritto la prima parte di un racconto sul bullismo, ha lasciato ai ragazzi il finale. Il risultato? Tanti racconti differenti, che dimostrano la capacità di scrittura, la sensibilità, la maturità dei nostri giovani. Età di lettura: da 10 anni.
Sognando poesia
Rosa Di Pino
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 153
"... come in una trama i cui fili s'intrecciano fra loro, Rosa riesce a legare la natura terrena al creato Divino, in un vortice di emozioni e colori che incanta. Ci si immerge con Rosa in un mondo magico e da favola dove approdare e godere dei suoi versi liberi". (Arcangela Rizzo)
Consapevoli del nostro futuro: guida al consumo critico. Racconto di un viaggio straordinario di un gruppo di studenti di 5ª liceo scientifico nel lavoro (legale) normale in Sicilia
Libro
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 170
"La scuola che non si chiude all'interno delle pareti scolastiche è la via maestra per una crescita profonda e umana di adolescenti che devono trasformarsi in uomini!". Raccontato dagli studenti del liceo scientifico Da Vigo-Nicoloso da Recco.
I riflessi del cuore
Calogero Giarrizzo
Libro
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 117
"La poesia di Calogero Giarrizzo è come lui, semplice e immediata, la definirei una 'fanciulla', perché come tale mostra tutta la sua spontaneità, la sua dolcezza, la sua curiosità, la sua straordinaria propensione alla vita e alla speranza. C'è una matrice che accomuna tutte le poesie di Giarrizzo: l'amore. Amore per la sua famiglia, moglie e figlia al cui sorriso ha dedicato l'opera, e di riflesso per ogni aspetto dell'esistenza e della natura quintessenza del suo Creatore. Leggere le poesie di Calogero Giarrizzo è dunque una benedizione, perché ci fa comprendere che c'è ancora tanta gente che si oppone alle brutture del mondo, vivendo intensamente e cercando di donare una parola portatrice di speranza." (dalla prefazione di Francesco Ferrante)
Rarichi di puisia
Giovanni Mattaliano
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 140
"Giovanni Mattaliano è un poeta di estrazione popolare, ricco di sentimento, legato alla sua terra, di cui esprime il volto più bello nel canto e soprattutto, come la sua vita rispecchia, nel canto della precarietà risoltasi nella dignità, della difficoltà sfociata nella serenità, della sofferenza nella felicità. 'Rarichi di puisia' è la sua prima silloge di poesie in vernacolo siciliano." (dalla prefazione di Maria Elena Mignosi Picone)
Con gioia verso il signore della vita
Claudio Soave
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 164
"L'omileta Claudio Soave pone la parola di Dio al centro della propria vita spirituale, riflette sugli avvenimenti del nostro tempo, invoca nella fede lo Spirito Santo, quale principale artefice nel rendere docile ai divini misteri il cuore dei fedeli. Claudio Soave è un uomo di preghiera, un diacono attento che fa gustare la parola di Dio, che alimenta la fede. È un servitore del popolo, ma soprattutto è un innamorato di Cristo, cui spetta 'la bellissima e difficile missione di unire i cuori: quello del Signore e quelli del suo popolo' (Evangeli Gaudium)." (dalla prefazione di Graziella Di Giorgio)
Seduzione e dissidio
Orazio Greco
Libro
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 96
Seduzione e dissidio: perché mai una metafora così stridente e musicale al contempo? È la storia d'un irrimediabile travaglio del cuore, del sentirsi perpetuamente combattuti, scissi, dilaniati. Ecco, io che rivivo la mia Terra, abbellita ed illimpidita nella memoria, attraverso gli occhi del ricordo e della lontananza, la sento sprigionarsi irresistibile dal sangue, come una dolorosa seduzione ed un dolce dissidio del cuore.
Concorso internazionale di poesia città di Camporeale 2019
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 247
"La lettura per l'arte dello scrivere è come l'esperienza per l'arte di vivere nel mondo, e di conoscere gli uomini e le cose". (Giacomo Leopardi)
Le fiabe di Rosa
Rosa Di Pino
Libro: Copertina morbida
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 114
"Rosa Di Pino, racconta le fiabe senza ammonire, come solito usa fare la morale, le parole fanno riflettere chi legge, dopo il tessuto narrativo ribalta il clima fantastico esplicitando il significato della storia. Fin dalle antichità la fiaba trova larga diffusione nell'uso di raccontarle, in India e in tutto l'oriente del mediterraneo sono affidate alla tradizione orale, la cultura della tribù, che non viene trasmessa alle nuove generazioni per mezzo di libri, viene custodita dagli anziani dove possiamo riscontrare una grande raffinatezza di invenzione e del gusto del racconto, così, come avveniva tramandato in Sicilia, nei primi anni dell'ottocento, attraverso "U Cuntu" dei nostri nonni". (Salvo Galiano). Età di lettura: da 7 anni.
Yo respiro amor. Ediz. italiana e spagnola
Libro
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 200
"Questa Antologia poetica dal titolo "yo respiro amor" ed. Billeci nasce dall'idea e dalla collaborazione tra i poeti Antonio Barracato e Francesco Billeci. Entrambi, lavorano senza sosta per la rivalutazione del territorio siciliano, il primo a est e Billeci a ovest della bella costa tirrenica. Insieme, possiamo facilmente affermare, sono d'esempio per il loro contributo culturale e umano, abbracciando, con la loro arte del saper fare, il primo anche come promotore di musica e serate culturali e il secondo come imprenditore, un grande numero di poeti e uomini di cultura nel loro cerchio, fonte attiva di inesauribile impulso, arte del bel vivere in società per trascorrere momenti di pura aggregazione in lieta armonia d'intenti". (Dalla Prefazione di Dorothea Matranga).
Sbrizzi di mari. Poesie siciliane
Giovanni Rizza
Libro
editore: Billeci
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Giovanni Rizza, poeta dialettale di lungo corso ed ex ferroviere nelle Ferrovie dello Stato, coltiva la sua passione per la poesia con sentimento e amore. Le sue liriche riescono a coinvolgere il lettore attento e sanno suscitare viva emozione nel profondo del cuore di ognuno. Le sue poesie rispettano le rigorose leggi dell'arte metrica tradizionale e seguono le sue strutture classiche che egli adopera con abilità, strutture come il sonetto, l'ottava e soprattutto le quartine endecasillabe". (Dalla prefazione di Antonino Magrì).