Biomedia
Sistema qualità ed accreditamento nel laboratorio clinico. Aspetti applicativi. Volume Vol. 1
Mario Plebani
Libro
editore: Biomedia
anno edizione: 1999
pagine: 212
Sistema qualità ed accreditamento nel laboratorio clinico. Storia, esperienze e prospettive
Mario Plebani
Libro
editore: Biomedia
anno edizione: 1998
pagine: 242
Dinamica dell'effetto gancio secondo il modello micellare
Ottorino Merz, Giordano Azzetti, A. Fuganti
Libro
editore: Biomedia
anno edizione: 1998
pagine: 102
Il laboratorio analisi nelle ISO 9000 ed oltre: guida pratica
Libro
editore: Biomedia
anno edizione: 1997
pagine: 148
La autocertificazione dei reagenti lotto a lotto
Ottorino Merz, Giordano Azzetti
Libro
editore: Biomedia
anno edizione: 1996
pagine: 56
Guida all'uso dei test biochimici di funzionalità tiroidea
Massimo Gion
Libro
editore: Biomedia
anno edizione: 1996
pagine: 44
Vademecum allergologico per il pediatra
Libro: Copertina rigida
editore: Biomedia
anno edizione: 2018
pagine: 78
Questo "Vademecum allergologico per il pediatra" è una riedizione aggiornata del documento licenziato dall'allora Gruppo di studio di immunologia pediatrica nel 1993. Un riferimento operativo, una flow chart agile e stringata, che affronta le singole problematiche per punti e che si sofferma solo sugli snodi cruciali diagnostici e terapeutici dettati certamente da solidi dati EBM, ma dati per scontati, lasciando il campo ad approfondimenti personali su testi e articoli specifici. Gli schemi sono di facile consultazione, volutamente "elementari" e ci auguriamo possano essere un riferimento operativo utile per chi non ha tempo per districarsi tra linee guida, update e consensus nell'immediatezza del consulto quotidiano per le patologie di indole strettamente allergica.
Vademecum allergologico per il pediatra
Libro: Libro in brossura
editore: Biomedia
anno edizione: 2018
pagine: 76
Questo "Vademecum allergologico per il pediatra" è una riedizione aggiornata del documento licenziato dall’allora Gruppo di studio di immunologia pediatrica nel 1993. Un riferimento operativo, una flow chart agile e stringata, che affronta le singole problematiche per punti e che si sofferma solo sugli snodi cruciali diagnostici e terapeutici dettati certamente da solidi dati EBM, ma dati per scontati, lasciando il campo ad approfondimenti personali su testi e articoli specifici. Gli schemi sono di facile consultazione, volutamente “elementari” e ci auguriamo possano essere un riferimento operativo utile per chi non ha tempo per districarsi tra linee guida, update e consensus nell’immediatezza del consulto quotidiano per le patologie di indole strettamente allergica.
Ci-Boh?! Genitori a tavola. 100 risposte ai dubbi di mamma e papà
Giorgio Donegani, Barbara Perego
Libro: Copertina morbida
editore: Biomedia
anno edizione: 2017
pagine: 112
Vi siete mai chiesti quanti risultati si trovano in un motore di ricerca digitando «sana alimentazione per bambini»? 900.000! Un «tutto» che in realtà è un «nulla» per dei genitori che vogliono semplicemente indicazioni sicure, chiare e facili da applicare in tavola per se stessi e per i propri figli senza rinunciare al piacere del gusto. Questo libro nasce proprio dalla volontà degli autori di fornire alle mamme e ai papà le risposte ai dubbi che fanno vivere il momento del pranzo e della cena in famiglia con ansia e apprensione. Due libri in uno: da un lato 100 risposte alle domande dei genitori, dall'altro lato ricette facili e sfiziose. Si deve ripartire dai primi ingredienti della salute: il buon senso e la coscienza di pensare sempre con la propria testa ricordandosi che il primo passo per una corretta prevenzione è prendersi cura della propria persona e dei propri figli.
Percorsi assistenziali neonatologici
Libro: Copertina morbida
editore: Biomedia
anno edizione: 2013
pagine: 368
Lungi dal voler essere un manuale neonatologico, il volume contiene un esauriente numero di percorsi assistenziali relativi al neonato a termine normale e al neonato patologico e/o pretermine. Non sono inclusi nei percorsi protocolli di studio o di ricerca attualmente in corso in quanto non validati ai fini dell'attività routinaria. I vari percorsi sono stati editi da neonatologi esperti dell'argomento, discussi ed implementati in sedute plenarie prima della stesura conclusiva.
Manuale PBLS per esecutori non sanitari. Supporto di base delle funzioni vitali
Antonio Urbino, Riccardo Lubrano, Gianni Messi
Libro: Copertina rigida
editore: Biomedia
anno edizione: 2011
pagine: 26
È dimostrato che nel caso di arresto cardiaco o respiratorio di un bambino l'interventoprecoce di un soccorritore in grado di fare semplici ma fondamentali manovre salvavita migliora la sopravvivenza e i gravi esiti neurologici che spesso ne derivano. Tutti possono essere utili, non è necessario essere professionisti per applicare semplici tecniche in grado di salvare una vita. Saper chiamare il 118 e sapere cosa fare mentre si aspetta può essere utilissimo per aiutare un bambino in condizioni critiche.
Manuale PBLS-D per esecutori sanitari. Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce in età pediatrica
Antonio Urbino, Riccardo Lubrano, Gianni Messi, Simone Rugolotto
Libro: Copertina rigida
editore: Biomedia
anno edizione: 2011
pagine: 32
La Società Italiana di Medicina d'Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) formata da pediatri, infermieri e medici con interessi in l'emergenza e l'urgenza pediatrica è impegnata da molti anni nel campo della formazione e in particolare nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera. È dimostrato che nel caso di arresto cardiaco o respiratorio di un bambino l'intervento precoce di un soccorritore in grado di fare semplici ma fondamentali manovre salvavita migliora la sopravvivenza e i gravi esiti neurologici che spesso ne derivano. Il corso PBLSD è uno dei tanti che la SIMEUP propone nel campo dell'emergenza pediatrica, ma è sicuramente quello più storico e conosciuto. Questo manuale è scritto alla luce delle ultime raccomandazioni ILCOR che modificano in modo anche importante l'approccio al bambino in arresto cardio-respiratorio o in condizioni pericolose per la vita. La prevenzione, il massaggio cardiaco, la ventilazione artificiale, le manovre di disostruzione da corpo estraneo, sono i principali argomenti che troverete in questo manuale.

