Bolis
Immagini di un ritorno. Gli antichi affreschi francescani di Santa Maria della Grazie a Bergamo
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 96
La vite e il vino nelle Marche
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 240
Cultura, tradizione, pratiche di coltivazione e tecniche di vinificazione: questo libro intende proporre all'attenzione del lettore l'intero "mondo" del vino marchigiano, una sorta di "viaggio" attraverso le Marche, dal Montefeltro al Piceno, seguendo 8 itinerari enogastronomici che si snodano nelle valli e nelle colline della regione e permettono di scoprire o di conoscere meglio i tesori dell'enologia marchigiana con i vini DOCG, DOC. IGT., in una coreografia di antichi borghi, opere d'arte e suggestivi paesaggi, rappresentati da numerose immagini. Chiudono il volume alcuni interessanti scritti "a tema" di carattere letterario e folkloristico.
L'architettura del legno. Una storia mondiale
Will Pryce
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 320
Molti fra gli edifici più significativi mai costruiti al mondo sono in legno. Eppure questo materiale, da sempre sottovalutato se non ignorato dalla storia dell'architettura, vanta qualità formali, cromatiche e strutturali davvero uniche. Viaggiando per il mondo alla ricerca di opere più o meno celebri, il fotografo e architetto Will Pryce ha inquadrato nel suo obiettivo vedute familiari come quelle dei templi giapponesi, delle stavkirker norvegesi o delle painted ladies di San Francisco, ma anche edifici ignoti. L'arte del legno, antica quanto l'uomo, continua a rappresentare una fonte di ispirazione per il futuro almeno quanto è stata una sorgente di fertili esperienze in passato.
I luoghi dell'incontro. Momenti e spazi di vita sociale nell'Italia postunitaria
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 180
Storia di Cremona. Volume 4
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 531
Il volume offre molti spunti di riflessione sulle vicende cremonesi del secolo d'oro spagnolo, indagando l'espressione del rinascimento dell'arte pittorica e delle architetture di sontuosa eleganza, i grandi scambi economici a raggio internazionale che prosperano in città e i differenti orientamenti indotti dala svolta religiosa della Riforma e della Controriforma, fino alla profonda decadenza sociale che investì la città per tutto il Seicento.
Storia di Cremona. Volume 5
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 483
II volume, quinto della collana riguardante la storia di Cremona, delinea il difficile passaggio dal governo comunale all'integrazione di Cremona nello stato regionale, con il dominio della famiglia Visconti e il complesso definirsi di equilibri istituzionali e di potere, che si riflettono nelle stesure degli Statuti della città, del Collegio dei notai e di quello dei mercanti. La storia di Cremona trecentesca viene esaminata alla luce delle più recenti prospettive storiografiche. Grazie alle nuove scoperte e al riesame complessivo emerge il quadro di un Trecento sinora poco valorizzato, quasi un interludio cronologico tra l'imperio della Cremona comunale e lo splendore sforzesco, che si rivela invece momento nodale nell'evoluzione della città.
Mondiali. Dal 1930 a oggi. La coppa del mondo e i suoi oggetti di culto
Gino Cervi, Antonio Gurrado
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un libro che racconta la storia della Coppa del Mondo di calcio non soltanto, com'è consuetudine, attaverso cronache, risultati, formazioni, foto delle squadre schierate in campo e delle azioni da gol, ma facendo parlare i memorabilia, gli oggetti di culto: i palloni, le maglie, le scarpe, i biglietti delle partite e gli annulli postali, le réclames pubblicitarie, i gagliardetti, le cartoline autografate. Cose quotidiane che hanno il colore e il sapore del vissuto, il fascino di essere appartenute ai protagonisti di un evento sportivo che ha scandito quasi un secolo di storia contemporanea; oggetti che di quell'evento trattengono ancora, come magicamente, l'aura dell'impresa, della sfida. Affidandosi alla suggestione dei memorabilia, questo libro si legge come un "romanzo per immagini" delle diciotto edizioni dei campionati mondiali, da Uruguay 1930 a Germania 2006.
Silvio Poma. Album di famiglia da Trescore all'unità d'Italia. Lettere, disegni, documenti, opere
Fernando Noris
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il volume ripropone, attraverso l'epistolario di famiglia (104 lettere tra il 1859 e il 1868), le vicende dell'Unità d'Italia dal punto di vista del padre Lorenzo Poma, già Regio Imperiale Commissario dell'Austria a Trescore, del figlio Giacomo, garibaldino nella Spedizione dei Mille e dell'altro figlio Silvio Poma, ufficiale dell'esercito regolare italiano. Con inediti, il volume racchiude i disegni realizzati da Silvio Poma nella sua prima fase formativa durante il servizio militare sullo sfondo degli eventi risorgimentali.
Il piacere del vino. Massima soddisfazione in piccoli sorsi
Jens Priewe
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 128
Come e per quanto si conserva il vino? Come aprire una bottiglia a regola d'arte? Con quali bicchieri degustare vini bianchi, rossi e champagne? Come realizzare la cantina ideale? Come investire nel vino? In questo libro Jens Priewe ci insegna come trarre la massima soddisfazione degustando i vini di tutto il mondo.

