Bolis
Il cuore oltre l'ostacolo. Rinascere con lo sport
Federico Biffignandi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
pagine: 160
Venti interviste a venti atleti paralimpici italiani in vista delle Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Tutti i 20 hanno vinto nella vita riuscendo ad andare oltre a quella che per molti - ma non per loro - viene considerata una tragedia: la disabilità. Venti atleti che hanno anche vinto tanto in pista, in campo, nella loro disciplina: molti sono medagliati, eppure non tutti hanno ricevuto il faro dei riflettori addosso. L’obiettivo dell’autore è quello di dar loro voce, lasciando raccontare, a mente aperta e cuore libero, storie umane incredibili e performance sportive oltre i limiti….
La vespa Teresa
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
pagine: 120
Questo è un diario di un viaggio compiuto dall’autore, in solitaria, “a zonzo” per il Bel Paese in sella alla propria Vespa, senza alcuna pianificazione, senza una meta prefissata…. Incontri, aneddoti, peculiarità e curiosità sul nostro territorio sono state scoperte casuali, lasciando che l’istinto, di volta in volta decidesse la meta successiva….
Amazzonia. Ai margini della grande foresta
Luca Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
pagine: 156
Luca Bonacina ha trascorso quasi un anno a Yurimaguas, cittadina peruviana ai margini dell’Amazzonia. Ha conosciuto i piccoli villaggi contadini affacciati sulle sponde del Huallaga, la foresta vergine della Riserva Nazionale di Pacaya Samiria, passando per le pianure amazzoniche abitate dagli indigeni Kukama e gli insediamenti Shawi e Kichwa ai piedi della Cordillera Escalera. A partire dall’esperienza sul campo, l’autore ci trasporta in un mondo lontano, dove il contatto con la natura è quotidiano e senza mediazioni…. Protagonista indiscussa è infatti la foresta. Queste pagine raccontano storie vere, segnate da sofferenza, ingiustizia, gioia e speranza, mostrando l'Amazzonia nella sua complessità. Con sguardo attento, ironico e critico, l'autore racconta anche i conflitti incessanti per il controllo della terra e delle risorse, i soprusi subiti quotidianamente dalla popolazione locale e il ruolo e le responsabilità di governi, istituzioni locali e non governative. Ambiente e umanità si intrecciano in questa testimonianza che offre uno spaccato unico e prezioso di uno dei luoghi più affascinanti e minacciati del nostro pianeta.
L'ombra tra i campi
Michele Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
pagine: 260
Ci sono cose da cui non si può far altro che fuggire. Quando ogni difesa è sul punto di crollare, bisogna mettersi in moto, riempire l’assenza con il rumore dei propri passi. Così almeno pensavo in una sera d’agosto di tanti anni fa, poco prima di uscire di casa e mettermi a camminare, seguendo sentieri d'ombra tra i campi. Questa è la storia di una fuga a piedi compiuta attraverso un piccolo spicchio di Pianura Padana a cavallo tra Emilia e Lombardia. Chilometro dopo chilometro, tra le nebbie invernali o nell’afa del mezzogiorno estivo, mi sono spinto sempre più lontano, pensando che tutto quel camminare m’avrebbe aiutato a guarire e a risollevarmi dalla profonda depressione che mi affliggeva. Un diario di bordo” raccontato anche attraverso le immagini….
Cento anni di ricette di casa
Luisa Robba
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 224
Da pentole, stampi e porcellane emerge un vortice di immagini e memorie di bei momenti passati con persone care. Nasce da qui il desiderio dell’autrice di trasmettere le ricette di famiglia che rischierebbero altrimenti di andare perdute. Dai ricordi d’infanzia in poi, è dunque nata l'urgenza di raccogliere collaudate ricette di casa, ricette di famiglia, che spaziano dall’Emilia al Friuli Venezia Giulia alla Lombardia, a cui poi l’autrice ha aggiunto le sue personali e quelle ricevute da amici… Questo libro è un ‘taccuino del cuore’, una raccolta di piatti che hanno attraversato il tempo, le stagioni, le generazioni. Ogni ricetta porta con sé una storia, un volto, una risata intorno ad una tavola. Oltre 50 amici hanno aperto i cassetti della loro cucina e dei loro ricordi, regalando ricette di casa loro. Piatti riusciti alla perfezione o tentativi affettuosamente imperfetti, piccoli segreti svelati, un viaggio tra portate semplici e sapori veri, il tutto condito con ironia e generosità. Infine, è un tentativo personale di intrappolare il tempo, di rendere concreti - e commestibili - quei ricordi, per non dimenticare chi ci ha preceduto e per fare un regalo alle prossime generazioni. Si tratta di 240 ricette con ingredienti semplici, sempre di stagione, nel solco della tradizione. Di alcune, di lunga preparazione, quando possibile, l’autrice ha velocizzato o semplificato alcuni passaggi.
Ogni volta all'improvviso
Mario Cresci
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 144
Chiamata a nuova vita, casa Scatturin, si predispone ad accogliere gli sguardi e i pensieri di alcuni fra gli artisti più sensibili al dialogo tra una realtà segnata da un intenso passato di attività culturali e civili, da parte della famiglia che l’ha abitata e dell’architetto che l’ha costruita, e un presente, in cui i nuovi proprietari hanno compreso i valori di quel vissuto e di quella storia…

