Bollati Boringhieri
Politicamente scorretto. Cronache di un quinquennio 1996-2001
Luigi Pintor
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: VIII-299
Queste trecento pagine non sono una fotocopia di note sparse ma un inedito corpo a sé stante perché si iscrivono in un preciso arco di tempo, nel quinquennio 1996-2001, nella parabola di una legislatura, in una compiuta stagione politica: la prima prova della sinistra italiana al governo della Repubblica. Queste pagine possono dunque valere come documentazione, critica partigiana ma non infondata di un ciclo politico e culturale della sinistra che ha impoverito la vita democratica e invelenito il tessuto sociale in gangli essenziali elevando a sistema il trasformismo istituzionale, mortificando il lavoro e premiando il privilegio, disorientando l'animo pubblico, fino a toccare il fondo con la partecipazione alla guerra.
Storia naturale della domesticazione dei mammiferi
Juliet Clutton Brock
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 279
Il libro illustra a partire dai reperti archeologici fino alla più aggiornata comprensione dell'ecologia e degli schemi di comportamento delle varie specie, la storia plurimillenaria di una convivenza che è stata fondamentale per l'esistenza e la sopravvivenza delle società umane. Se la storia dell'uomo è stata inesorabilmente legata allo sfruttamento e spesso al maltrattamento degli animali, la conoscenza delle tecniche tradizionali di domesticazione con i loro aspetti biologici e culturali, non mancherà di far riflettere sugli ultimi sviluppi, anche catastrofici, di un rapporto ormai in molti casi affidato all'intervento della scienza e delle biotecnologie.
Stalinismo e nazismo. Storia e memoria comparate
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 354
La comparazione tra stalinismo e nazismo continua a essere uno dei temi dominanti non solo della ricerca storica ma anche del dibattito politico. Dal 1989 la discussione sulla natura, sulla parentela o sulla singolarità di queste "tirannidi moderne", come le definì Hannah Arendt, si è sviluppata, arricchita anche dai progressi della ricerca sulla storia dell'Unione Sovietica e sul comunismo. Ed è ormai possibile mettere alla prova dei fatti storicamente accertati il concetto altrimenti destinato a restare generico di "totalitarismo". E' quel che fanno nella prima parte del libro Nicholas Wert e Philippe Burrin. Nella seconda parte altri studiosi affrontano il problema della memoria dei due regimi.
Storia fotografica della Repubblica sociale italiana
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 410
Il volume si propone di documentare aspetti finora trascurati della storia della repubblica sociale italiana. L'uso critico della fotografia, trattata con lo stesso scrupolo filologico delle altre fonti storiche, introduce a dimensioni taciute e occultate della realtà di quella drammatica fase della storia nazionale. Il 'corpus' fotografica dell'opera, corredato da brevi introduzioni e didascalie, è organizzato in cinque parti a partire dalle condizioni di identificazione delle immagini, ovvero dal punto di vista che esprimono. Si passa dall'immagine ufficiale che volle dare di sé la Repubblica sociale alla documentazione tedesca per finire con le tracce della Rsi che rimasero dopo la sconfitta.
Gli aspetti magico-religiosi di una cultura subalterna italiana
Alfonso Maria Di Nola
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 340
Triangolo di pensieri
Alain Connes, André Lichnerowicz, Marcel P. Schutzenberger
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 197
Le grandi scoperte scientifiche del XX secolo, come la relatività generale, la meccanica quantistica o il teorema di Godel, modificano profondamente la nostra percezione della realtà. Questo libro intende offrire a un pubblico largo, ma colto, la possibilità di superare il divario crescente fra le sottigliezze di queste modificazioni, apprezzate dai soli specialisti, e l'immagine spesso deformata che ne danno i media o le opere di divulgazione. Il libro cerca di dare delle risposte attraverso uno scambio di idee fra tre studiosi, ciascuno dei quali rappresenta un vertice del 'triangolo di pensieri'.
Il mito del cannibale. Antropologia e antropofagia
William E. Arens
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 181
L'idea dell'esistenza del cannibalismo appena oltre i confini della propria cultura è antica e universilmente accettata nonostante una documentazione per nulla probante. Passando dal mondo preistorico all'impero azteco, alle culture africane e della Nuova Guinea, Arens dimostra come tale credenza in un cannibalismo universale, distinto da pratiche rituali o di sopravvivenza effettivamente osservate, rappresenti un mito di cui si servono i membri di un gruppo per rivendicare il proprio diritto al monopolio della cultura e giustificare l'emarginazione o addirittura l'eliminazione del diverso. Un mito che, nelle civiltà occidentali è stato sostenuto e alimentato con l'avallo dell'antropologia, scienza messa dunque in discussione dall'autore.
Il mito dell'alchimia. Seguito da «L'alchimia asiatica»
Mircea Eliade
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 139
Sono ormai lontani i tempi in cui l'alchimia veniva considerata come una disciplina ingenua, prescientifica se non semplicemente congerie di sciocche superstizioni. I nuovi orientamenti storiografici consentono di affermare che gli alchimisti erano a loro modo degli sperimentatori che contribuirono al progresso delle scienze naturali in Occidente. In realtà però il loro progetto era ben più ambizioso: il concetto di trasmutazione alchemica è l'espressione ultima di una credenza immemoriale nell'azione umana come metodo di trasformazione della natura.
Al di là delle nuvole. La fisica delle relazioni Sole-Terra
Umberto Villante
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 212
Per quel che riguarda l'uomo, l'azione fondamentale del Sole consiste nel determinare e mantenere le condizioni fisiche ed ambientali che hanno reso possibile l'insorgere e lo sviluppo della vita sul nostro pianeta. Il Sole esercita questo ruolo vitale tramite l'energia che emette sotto forma di onde eletttromagnetiche; a sua volta tale radiazione elettromagnetica determina la natura della nostra atmosfera e la temperatura superficiale della Terra. Ma l'influenza solare presenta anche modalità aggiuntive, riguardando inoltre la configurazione e la dinamica della nostra magnetosfera. Questa seconda azione viene realizzata mediante l'emissione di un gas di particelle cariche che evapora dalla corona solare: il cosiddetto "vento solare".
La comunità che viene
Giorgio Agamben
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 93
"L'essere che viene: né individuale né universale, ma qualunque. Singolare, ma senza identità. Definito, ma solo nello spazio vuoto dell'esempio. E, tuttavia, non generico né indifferente". Così veniva presentata nel 1990 la prima edizione di questo libro. Nella "Postilla 2001" aggiunta a questa edizione, l'autore non può che constatare che ciò che all'inizio era solo un'ipotesi - l'assenza d'opera, la singolarità qualunque, il "bloom" - è diventato realtà.
Pedofilia pedofilie. La psicoanalisi e il mondo del pedofilo
Cosimo Schinaia
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 290
Il volume vuole essere un tentativo di fare il punto sul tema della pedofilia a partire dall'ottica psicoanalitica. Non sono trascurati i contributi provenienti da ambiti scientifici diversi dalla psicoanalisi e vengono proposte incursioni in altri territori culturali (miti, fiabe, romanzi) per sottolineare che solo un approccio integrato potrà permettere di comprendere il fenomeno pedofilia. La conoscenza e la cura del pedofilo sono necessarie non per sottovalutare le sue gravissime responsabilità, ma per averne un quadro non mitizzato. Il terapista deve sforzarsi di cogliere le differenze tra i singoli casi per impostare interventi più mirati, che hanno ovviamente anche la funzione di prevenire le recidive.