BTT
Spese ordinarie e straordinarie. Prontuario per l'affidamento e il mantenimento ei figli in caso di separazione e divorzio
Busnelli Eleonora, Simone Facchinetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: BTT
anno edizione: 2023
pagine: 256
Uno dei motivi di maggiore contrasto in conseguenza a una separazione e a un divorzio è legato alla definizione delle spese fisse e variabili. Se la domanda di per sé è semplice, “la spesa che bisogna affrontare nell’interesse del figlio va intesa come spesa ordinaria oppure come spesa straordinaria?”, la risposta lo è meno. Perché se in linea teorica risulta agevole offrire un criterio distintivo, a livello pratico la soluzione non è sempre immediata e, soprattutto, concettualmente condivisa. Dai libri di testo alle spese per i trasporti; dai costi per il pre e il dopo scuola alle spese da sostenere per l’acquisto di un motorino; dal corredo scolastico ai viaggi di studi all’estero; dalla dotazione informatica all’assicurazione scolastica. Attraverso l’esame della normativa, delle principali pronunce giurisprudenziali e dei Protocolli adottati dai Tribunali, il volume si propone come strumento in grado di orientare i genitori auspicando che, sapendo classificare preventivamente le spese in ordinarie e straordinarie, si riducano i motivi di attrito di natura economica tra gli ex coniugi. Prefazione al volume di Piero Calabrò.
Eredità, testamento e donazioni
Paolo Tonalini
Libro: Libro in brossura
editore: BTT
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il passaggio generazionale del patrimonio può essere attuato correttamente solo tenendo conto della complessa normativa sostanziale e fiscale: le scelte possono avere notevoli conseguenze sulla futura successione. Questo manuale affronta il tema del passaggio generazionale sotto tutti i punti di vista, dalla redazione alla pubblicazione del testamento, dalle quote di eredità spettanti per legge alla redazione della dichiarazione di successione, dalla donazione alla divisione ereditaria, per fornire indicazioni e consigli in modo chiaro e comprensibile a tutti, ma preciso e completo. Il volume si rivolge a chiunque voglia affrontare il tema dell’eredità, sia in via preventiva, redigendo il proprio testamento o anticipando in tutto o in parte il passaggio generazionale con donazioni, patti di famiglia o altri tipi di contratto, sia trovandosi a gestire una successione già aperta. Per la sua precisione e completezza, questo manuale si presta a essere utilizzato anche dagli addetti ai lavori, come guida di riferimento rapido per individuare, affrontare e risolvere i problemi che si presentano nella gestione quotidiana dei passaggi generazionali, sotto il profilo civilistico e fiscale.
Agenti e rappresentanti di commercio
Sergio Mario Ghisoni
Libro: Libro in brossura
editore: BTT
anno edizione: 2023
pagine: 536
Gli adempimenti a carico dell’agente sono molteplici, così come le incombenze a carico delle aziende che si avvalgono della sua collaborazione e di chi, il commercialista, assiste entrambi nell’espletamento di tutte le necessarie attività amministrative. I requisiti per svolgere l’attività, il contratto individuale e il contratto collettivo, i rapporti con l’Agenzia delle Entrate, l’Enasarco e l’Inps, la gestione delle provvigioni e dei costi (auto, rimborsi spese ecc.), sono solo alcuni degli aspetti di questa attività. Il volume è una pratica guida per verificare le modalità di fatturazione e per la gestione della contabilità, dell’Imposta sul valore aggiunto e delle Imposte dirette con un esame approfondito dei vari regimi e degli Indici sintetici di affidabilità per gli agenti, aggiornato con le recenti modifiche fiscali e con le norme per la compilazione delle dichiarazioni fiscali, con un approfondimento particolare riservato alla nuova contabilità semplificata. Il manuale aiuta quindi l’agente, ma anche l’azienda e lo studio del professionista che assiste entrambi, a gestire con sicurezza, facilmente e correttamente tutte le fasi dell’attività.
Il manuale delle Srl
Sergio Mario Ghisoni
Libro: Libro in brossura
editore: BTT
anno edizione: 2023
pagine: 896
Un manuale aggiornato che, già pubblicato per sei edizioni da altro editore, si conferma strumento di riferimento autorevole e definitivo nel settore. Pratico e completo, è a disposizione tanto dell’imprenditore quanto del commercialista per esaminare e approfondire il mondo delle Srl. L’opera rappresenta quindi una guida sicura per la conduzione della società, dalla nascita alla chiusura: costituzione; scelta dei soci; redazione dello statuto ed esame delle relative variabili; gestione degli amministratori; controlli dei sindaci o revisori e del fisco; deducibilità dei costi e normativa fiscale; analisi della contabilità e del piano dei conti che confluiscono nei bilanci e nelle dichiarazioni fiscali; esame delle operazioni straordinarie (liquidazione, fusione, scissione, trasformazione). Il tutto completato dalle relative nozioni giuridiche di base e da modelli disponibili on line pronti all’uso.
Strategie e modelli di export. Manuale pratico per conquistare nuovi mercati
Simone Facchinetti, Maurizio Di Cola
Libro: Libro in brossura
editore: BTT
anno edizione: 2023
pagine: 384
Il volano di crescita per le aziende italiane è l’internazionalizzazione. Aprirsi ai mercati esteri è una questione di aumento di fatturato e di stimolo all’innovazione, ma anche un processo esperienziale per l’intera organizzazione aziendale. Per internazionalizzare l’impresa sono necessarie una strategia e una visione precisa: skill indispensabili pensando a equilibri geopolitici in continuo cambiamento, alla sostenibilità ambientale ed energetica, all’avvento della c.d. Industria 5.0, dell’intelligenza artificiale, della robotica e del cybercrime. Questo Manuale è la “cassetta degli attrezzi” per supportare gli imprenditori nell’ampliamento del loro business, accompagnandoli in tutte le fasi dello sviluppo internazionale del loro mercato: dalla costruzione della mentalità del leader che guiderà le azioni di export, alla redazione di un business plan, al reperimento delle risorse necessarie. Inoltre, le forme societarie e contrattuali da adottare e le conseguenti garanzie e protezioni. Il percorso si struttura in un metodo che gli autori applicano nella loro attività di supporto alle imprese.
Ereditare. Manuale pratico-operativo per gestire al meglio una successione
Davide Guzzi
Libro: Libro in brossura
editore: BTT
anno edizione: 2022
pagine: 136
Prima o poi ciascuno deve affrontare una successione ereditaria. Questo volume aiuta, con un’originale chiave di lettura, chi deve affrontare una successione, anche quando nel patrimonio del defunto rientrano società, ditte individuali o attività di lavoro autonomo. Il testo esamina le problematiche fiscali, giuridiche, organizzative, economiche e contabili; schemi e tabelle di sintesi, insieme a numerose esemplificazioni, offrono una guida pratica e di facile utilizzo per affrontare con successo le realtà più diverse. Il volume si rivolge non solo ai professionisti che si occupano di questioni successorie ma anche alle persone che, all’improvviso, si trovano in un contesto ereditario necessitando di un valido punto di riferimento, con tutti i contenuti necessari alla gestione (normativa; successione nella gestione di società, ditte individuali e attività di lavoro autonomo; la denuncia di successione telematica; i primi dieci giorni; organizzazione e check-list degli adempimenti più urgenti.
Tabelle millesimali
Gian Vincenzo Tortorici
Libro: Copertina morbida
editore: BTT
anno edizione: 2022
pagine: 176
Le leggi nel condominio
Gian Vincenzo Tortorici
Libro: Copertina morbida
editore: BTT
anno edizione: 2022
pagine: 432
Il volume è dedicato chiunque sia interessato alla gestione del condominio, sia come utenti diretti, i condòmini, sia come mandatari del medesimo, gli amministratori. L'opera si pone nell'ottica di riconoscere a tutti un più consapevole e libero esercizio dei poteri che, pure in sfere differenti, competono a tutti. Da una più snella conduzione dell'assemblea a una più corretta e intellegibile gestione amministrativa e tecnica dell'edificio, valutando direttamente le tesi della corposa giurisprudenza (anche di quella, recentissima, delineatasi dopo la riforma) sulle varie problematiche condominiali. Un Capitolo interamente dedicato alla Privacy fa luce sull'influenza che queste norme hanno nell'ambito condominiale. L'indice analitico e la disponibilità on line delle formule (tutte personalizzabili) rafforzano le caratteristiche di praticità del volume.
Manuale di contabilità aziendale
Paolo Montinari
Libro: Copertina morbida
editore: BTT
anno edizione: 2022
pagine: 592
Il volume, aggiornato con le novità introdotte dalla L. 234/2021 (Legge di bilancio 2022) e fino ad aprile 2022, spiega il metodo della partita doppia e i diversi regimi contabili utilizzabili dalle imprese. Vengono analizzate le rilevazioni contabili e le problematiche fiscali delle principali e più frequenti operazioni svolte nel corso dell'attività di impresa e sono, inoltre, approfonditi i principi di redazione e i criteri di valutazione previsti dalla legge per la predisposizione del bilancio di esercizio. Vi è, infine, l'esame sia dei principali adempimenti fiscali previsti ai fini Iva e delle imposte dirette sia delle varie tipologie di accertamento fiscale a cui possono essere assoggettati gli esercenti attività di impresa, nonché delle conseguenze penali delle violazioni contabili e tributarie.
Intelligence C4. Conoscenza, comprensione, consapevolezza, comunicazione
Libro: Libro in brossura
editore: BTT
anno edizione: 2022
pagine: 342
Il compito dell’intelligence è informativo, di supporto alla presa di decisione per la governance di un Paese, focalizzandosi sugli obiettivi identificati, utilizzando una pluralità di strumenti e metodi adeguati agli scenari in cui opera, per raccogliere i dati e le informazioni significative: l’intelligence serve a comprendere la realtà. il volume riflette sui possibili scenari futuri in cui si troverebbe impegnata l’intelligence, assumendo un ruolo ben specifico e una finalità anticipatoria proattiva rispetto alla gestione delle minacce. Si introduce, pertanto, il concetto di Guerra Cognitiva, quale superamento della Guerra Ibrida, soffermandosi soprattutto sulla riconsiderazione del ciberspazio, declinato come luogo centrale della guerra delle informazioni, che porta a rileggere alcuni strumenti quali la OSInt e la SocMInt, promuove una nuova Digital Humint, introduce il nuovo scenario del Metaverso e la cosiddetta intelligence di comunità. A questa prima parte metodologica, seguono una serie di approfondimenti specifici che riguardano le criptovalute e l’intelligence economica, gli scenari del terrorismo cyber e urbano, gli strumenti di travel e cultural intelligence.
Fringe benefit e rimborsi spese
Sergio Mario Ghisoni
Libro
editore: BTT
anno edizione: 2022
pagine: 216
Il volume rappresenta uno strumento pratico a uso tanto dell'imprenditore quanto del professionista in genere e del commercialista per esaminare e approfondire la gestione dei rimborsi di spese e fringe benefit. Il testo si connota come una guida pratica per risolvere qualsiasi problematica legata ai rimborsi spese di dipendenti, collaboratori a progetto, coordinati e continuativi, amministratori e altri soggetti (professionisti e imprenditori). Le pagine propongono un'analisi precisa dei fringe benefit concedibili esaminandoli uno a uno: tassazione in capo a chi li riceve, deducibilità ai fini delle imposte dirette e dell'lrap per l'azienda che li eroga, trattamenti ai fini Iva (detraibilità, applicazione dell'Iva sulle cessioni e prestazioni gratuite), trattamento contabile con l'indicazione dei singoli conti da utilizzare. Tutte le formule riportate nel volume sono disponibili online in formato Microsoft Word e sono personalizzabili.
Guida agli investimenti immobiliari
Marco Zanazzi
Libro: Copertina morbida
editore: BTT
anno edizione: 2022
pagine: 344
Questo testo nasce dall'esigenza di fornire al lettore gli strumenti per affrontare razionalmente decisioni di investimento in generale e in campo immobiliare in particolare. Le tematiche affrontate sono quelle della finanza d'azienda applicate alla valutazione dei progetti immobiliari. Il taglio a volte pratico, a volte tecnico, a volte discorsivo ne fa un testo di consultazione e di approfondimento per gli operatori del settore, professionisti o investitori saltuari, ma anche per le persone comuni che vogliano farsi una idea dei processi decisionali sottesi a una buona scelta di investimento.

