Buffetti
Bed and breakfast
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Il Bed And Breakfast è una formula di ospitalità sempre più diffusa in Italia. Aprire un'attività di B&B è piuttosto semplice e, se non sono necessari grossi lavori di ristrutturazione ai locali, può essere economicamente proficuo, oltre che culturalmente stimolante. Gli adempimenti burocratici, pure se essenziali e non particolarmente onerosi, variano a seconda del tipo di B&B che si decide di costituire. Il Codice del Turismo, D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, ha infatti introdotto il Bed And Breakfast imprenditoriale che, rispetto alla più nota e diffusa formula familiare, ha una serie di obblighi legati in particolare alla scelta della forma societaria, cui viene dedicato un capitolo. L'autore, partendo dalla disciplina giuridica, si sofferma: sui requisiti morali e professionali; sugli adempimenti amministrativi e burocratici; sugli aspetti fiscali; sulle modalità di promozione e gestione; sui finanziamenti e sul business plan. Il volume riporta un esempio di business plan compilato per l'apertura di un B&B con fondi INVITALIA per il lavoro autonomo. In appendice, i riferimenti alla legislazione regionale e uno schema delle caratteristiche dei Bed And Breakfast che variano, appunto, di regione in regione (numero camere, numero posti letto, ecc.).
Contabilità generale. Corso pratico
Giorgio Fossati, Sergio Mogorovich
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Un volume per gli operatori del settore: completo, intuitivo, operativo. Utilissimo sia per i professionisti che per quanti si apprestano allo studio della materia per motivi accademici. Suddiviso in due macroaree - aspetti tecnico-ragionieristici e aspetti fiscali - il testo affronta con approccio operativo e, al contempo, approfondito, il complesso mondo della pratica contabile: partita doppia e sistema del reddito; società commerciali; bilancio d'esercizio e consolidato; leasing, factoring e securitization; regime fiscale; reddito fiscale d'impresa; libri obbligatori. Gli autori, esperti della materia, utilizzano un linguaggio semplice ed efficace, facendo ricorso ad esemplificazioni, riferimenti pratici e normativi. Per completezza e sistematicità di trattazione, il volume è particolarmente consigliato per attività didattiche e corsi di formazione professionale.
Testo Unico sicurezza lavoro
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Divenuto il punto di riferimento per gli addetti ai lavori, il Testo Unico di sicurezza sul lavoro è una guida pratica da consultare quotidianamente. Il testo riporta il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 integrato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, recante "Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81" e con le modifiche e le specifiche intervenute nel corso degli anni, volte ad armonizzare la complessa materia della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Amministratore di condominio. Corso pratico
Luana Tagliolini
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Il complesso normativo e gli adempimenti che regolano la gestione di un immobile richiedono una figura professionale preparata e responsabile. Il volume rappresenta uno strumento pratico di apprendimento e di approfondimento, utile sia come corso per diventare un buon Amministratore di Condominio, che come vademecum di consultazione e di aggiornamento per i professionisti del settore. Il testo analizza la figura dell'Amministratore ed i compiti cui è preposto, esaminando nello specifico: la disciplina generale; il regolamento; la ripartizione delle spese; le delibere assembleari; gli aspetti giuridici della contabilità di condominio; il contenzioso; i contratti di appalto. Sono inoltre approfonditi gli aspetti fiscali, assicurativi e contrattuali. Il volume, scritto da un'esperta della materia, ha un approccio sistematico e operativo, grazie anche all'uso di esemplificazioni pratiche. Il testo è aggiornato con l'attesa Riforma del condominio - L. 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013 - che ha ritoccato alcuni punti cardine della vita condominiale, tra cui quorum, millesimi, compiti dell'amministratore, debiti del condominio, regolamento.
Manuale del condominio
Adriana Nicoletti
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Dal 18 Giugno 2013, è in vigore la "Riforma del Condominio". Molte delle norme introdotte dalla L. 11 dicembre 2012, n. 220 in realtà non rappresentano novità poiché si limitano a codificare orientamenti della giurisprudenza consolidati ormai da tempo e interpretazioni dottrinarie condivise dagli autori più prestigiosi; gli uni e le altre, hanno consentito in questi anni agli operatori del settore (amministratori di condominio, avvocati, ecc.) di svolgere la propria attività quotidiana. La XV edizione del Manuale del Condominio si propone di conseguenza, e ancora una volta, in una veste rinnovata nel testo e nella giurisprudenza. Il panorama delle massime pronunciate dai giudici di legittimità e di merito è stato aggiornato con le sentenze che hanno sostituito, ove possibile, quelle precedenti e conformi, offrendo in tal modo al lettore il quadro della giurisprudenza di più recente formazione. Per quanto concerne l'appendice normativa, abbiamo: inserito le norme del Codice Civile, delle Disp. Att. e del Codice di Procedura Civile relative alla materia condominiale evidenziando le modifiche e le innovazioni ai singoli articoli introdotte dalla legge n. 220/2012 in vigore dal 18 giugno 2013; indicato (raccolte per argomento) le norme legislative e le disposizioni amministrative di maggiore utilità in materia condominiale in modo da offrire al lettore il quadro completo della disciplina vigente.
Hereditas. Successioni e volture catastali
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
HEREDITAS consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie, utilizzando un elenco preimpostato, definito in base alla normativa, di possibili successori legittimi. L'elenco è modificabile in modo autonomo, sia per quanto riguarda le definizioni descrittive che per le quote spettanti. Gestisce inoltre un archivio delle pratiche trattate. Creazione e gestione di: scheda anagrafica del "de cuius", in cui vengono inseriti tutti i suoi dati anagrafici; schede anagrafiche dei "successori", sia legittimi che testamentari, con visualizzazione e stampa dell'albero genealogico; situazione patrimoniale del "de cuius", con calcolo automatico del valore dei beni immobili, da utilizzare ai fini della valutazione delle imposte da versare, mediante la rendita ed i coefficienti moltiplicativi catastali e di rivalutazione, stabiliti dalla normativa; elaborazione automatica delle quote millesimali spettanti a ciascun successore, sia legittimo che testamentario. In base alla situazione patrimoniale inserita, il software valuta le imposte ed effettua il loro riparto, secondo le rispettive quote millesimali, determinando la quota che ciascun successore deve versare.
L'Iva nelle operazioni intracomunitarie
Stefano Setti
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Il volume è aggiornato con le novità IVA apportate dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 282/2011 (commentato dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 37/E/2011) che ha abrogato il precedente Regolamento n. 1777/2005, e fornisce una chiara e puntuale interpretazione delle norme sull'IVA comunitaria imposte dalla Direttiva n. 2006/112/CE che ha inteso uniformare il regime IVA in ambito UE. Recepisce inoltre le novità introdotte dalla Legge Comunitaria 2010 in tema di momento di effettuazione delle prestazioni di servizi nonché le disposizioni del D.L. 11 dicembre 2012, n. 216, che hanno modificato, con effetto dal 1° gennaio 2013, il D.P.R. n. 633/1972 ed il D.L. n. 331/1993 per quanto attiene le norme in materia di fatturazione. A corredo della parte teorica e di quella illustrativa, l'opera è arricchita di numerosi formulari il cui scopo, in linea con il taglio pratico del manuale, sta nell'agevolare il lavoro quotidiano degli operatori di settore. Ogni sezione è corredata da esempi di fattura, modelli INTRASTAT, approfondimenti, casi risolti e riferimenti di prassi. Nonostante la qualità dell'approfondimento, la guida pratica è strutturata in modo molto semplice e può essere utilizzata sia dai professionisti che dagli operatori "alle prime armi".
Fatture, ricevute fiscali, scontrini, DDT
Stefano Setti
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
L'opera è dedicata ad un'analisi dettagliata dei principali documenti di vendita e trasporto e dei relativi adempimenti. Senza tralasciare nozioni di base, evitando tecnicismi e soffermandosi sui termini specialistici (mai dati per scontato) l'autore prende in esame le tematiche legate ai singoli documenti con approccio operativo e sistematico. Professionisti e Aziende troveranno risposta alle domandi più comuni, quali ad esempio: chi ha l'obbligo di emettere fattura; chi può rilasciare scontrino fiscale; qual è la distinzione tra autofattura, reverse charge ed integrazione della fattura; come funziona l'esigibilità differita dell'IVA; quali sono gli obblighi di conservazione; quando si deve utilizzare il DDT; qual è l'ambito di applicazione della scheda carburante. Ogni argomento è supportato da esempi, casi pratici e approfondimenti, oltre che dai necessari riferimenti normativi e di prassi. Il volume è aggiornato con le novità in tema di fatturazione in vigore dal 1° gennaio 2013 e riporta fac-simili di fattura ed esempi di compilazione.
Società di comodo
Antonio Mastroberti
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
pagine: 256
Le società non operative - cd. "di comodo" - sono soggetti societari costituiti e/o mantenuti in vita non per l'esercizio effettivo di un'attività economica, bensì per gestire beni a carattere "privato", personale e familiare. Le società di comodo sono state nel tempo l'obiettivo di una specifica normativa di contrasto che ha modificato regole generali e precetti ordinari stabilendo che in determinati casi le modalità di determinazione del reddito o del valore della produzione netta siano suscettibili di essere completamente superate, in ossequio a finalità di carattere antielusivo, da molti ritenute essenzialmente antievasive. Questo libro vuole offrire da un lato una analisi delle norme e una guida alla loro applicazione pratica (si vedano i riferimenti alla compilazione degli specifici quadri della dichiarazione Unico 2013), e vuole essere dall'altro un punto di riferimento per professionisti, aziende ed operatori in genere in termini di illustrazione dell'intero e assai complesso meccanismo impositivo e applicativo determinato dal coacervo delle disposizioni legislative ed amministrative sin qui emanate. Il volume si compone di tre parti: la prima attiene all'individuazione delle ipotesi in cui si rende applicabile la disciplina delle società di comodo; la seconda concerne gli effetti sostanziali delle imposte sui redditi, IRAP e IVA; la terza riguarda la procedura di interpello e la correlata tutela giurisdizionale.
Chimici farmaceutici industria
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Il volume riporta il CCNL per addetti all'industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, integrato con tutti gli accordi precedenti e con l'accordo del 22 settembre 2012. Il testo riporta gli allegati al CCNL. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Metalmeccanici industria. Addetti all'industria metalmeccanica privata e alla gestione degli impianti
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Il volume riporta il CCNL per addetti all'industria metalmeccanica privata e alla gestione di impianti, integrato con tutti gli accodi precedenti e con l'accordo del 5 dicembre 2012. Oltre al contratto, il testo contiene: il commento ai principali Istituti; lo scadenzario; gli allegati. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Manuale delle società di capitali
Mario Sirtoli
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
Scopo della pubblicazione è offrire una visione d'insieme delle disposizioni civilistiche, fiscali e contabili - che regolano le diverse tipologie di società di capitali. L'approccio alla tematica societaria è di carattere squisitamente operativo, pensato per quanti, nella pratica quotidiana, abbiano a che fare con le società di capitali sia in qualità di soci, amministratori o sindaci delle stesse, sia in qualità di revisori e consulenti. Per ogni tipo di società sono analizzati: la normativa di riferimento; gli aspetti fiscali; gli adempimenti contabili; gli obblighi amministrativi. Allo scopo di semplificare e aiutare il professionista nell'operatività, sono stati predisposti due formulari distinti, specifici per S.p.A. e S.r.l. Il volume è aggiornato con le più recenti modifiche al Codice Civile e con le norme introdotte su S.r.l. semplificata (cd. "S.r.l. a 1 euro") e S.r.l. a capitale ridotto. Su CD-Rom il formulario personalizzabile e gli articoli del Codice Civile sulle società.

